Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Behind Her Eyes – Un fan nota una stranissima un’incongruenza

Behind Her Eyes – Un fan nota una stranissima un’incongruenza

Behind her eyes, la nuova mini serie di genere thriller psicologico di Netflix, ha ricevuto recensioni controverse (qui trovate la nostra). La miniserie racconta il triangolo tra Louise (Simona Brown), il suo capo e amante (Tom Bateman) e sua moglie, che Louise decide di farsi amica, Adele (Eve Hewson). Nella storia assistiamo a momenti quasi onirici (niente a che vedere però con la deliziosa Maniac) che si intrecciano ai classici cliché del thriller (qui trovate altre serie Netflix di genere thriller).

Uno spettatore particolarmente attento ha notato quello che a suo parere sarebbe un buco di trama in Behind her eyes. Per parlarne dobbiamo avvertirvi che dovremo fare SPOILER sulla serie: non continuate la lettura se non siete arrivati alla fine.

Nei primi episodi di Behind her eyes succede che Louise, divorziata e con un figlio piccolo, intrattiene una relazione con il suo capo, David, un uomo maniaco del controllo che esercita la sua ossessione sulla moglie, Adele, che soffre di un non meglio precisato disturbo da stress. Louise, per complicare le cose, decide non solo di cominciare una relazione con il suo capo, ma anche di diventare la migliore amica di sua moglie. Ed è proprio qui che Behind her eyes prende una strada inaspettata.

Nel quinto episodio si scopre che Adele ha la capacità di proiettare il proprio corpo nella dimensione astrale: ciò le consente di estraniarsi e andarsene in giro a spiare le persone, tramite una sorta di fantasma o ologramma che sostituisce il suo corpo fisico. Ma non è finita perché pare che anche Louise sia in grado di fare la stessa cosa: da quel momento Behind her eyes diventa un susseguirsi di colpi di scena, fino alla rivelazione finale.

Scopriamo infatti che la proiezione astrale, almeno quella che vediamo nella serie, non sostituisce solo il corpo fisico ma consente a chi la pratia di impossessarsi del corpo degli altri. Scopriamo che la possessione è iniziata da Rob, amico e compagno di clinica di Adele, che si impadronisce del corpo dell’amica e di quello di Louise.

Ora veniamo al dubbio venuto a uno spettatore di Behind her eyes, che l’ha condiviso su Reddit. L’utente mette in dubbio il fatto che l’attrice che interpreta Adele nella serie stesse interpretando il personaggio di Rob-as-Adele. Ci sono indizi su cosa sta succedendo, ovviamente, poiché vediamo Rob uscire spesso dall’ombra nei flashback e Adele nascondersi nel presente. Indipendentemente da ciò, Rob-as-Adele ha un comportamento diverso rispetto al semplice Rob. Ecco l’osservazione dell’utente di Reddit:

Nei flashback Rob viene mostrato come un simpaticone estroverso che fa sempre battute. David si affeziona a lui rapidamente. Se è nel corpo di Adele come mai si comporta come l’antitesi della sua personalità attuale? A parte il fatto che Adele è in grado di cucinare molto bene, mi sento come se non si fossero preoccupati di farli comportare in modo simile”.

Alcuni altri fan hanno cercato di spiegare questa incongruenza. Uno ha notato che Rob-as-Adele stava cercando di essere Adele come lui la vedeva: ricca, privilegiata e raffinata, con la vita e il guardaroba perfetti. Un utente ha detto che probabilmente “più David è cresciuto nell’amore per Adele, più Rob è diventato insicuro”.

Un altro ha notato che Rob forse sta semplicemente cercando di essere il più “diverso da Rob” possibile nel corpo di Adele. Ma potrebbe esserci un motivo in più per cui Rob si comporta così quando interpreta Adele, e viene proprio da Eve Hewson, interprete di Adele.

“Adele era la sua zattera di salvataggio, fino a quando non vede cosa c’era tra Adele e David. [Lui] desiderava così tanto quell’amore che non poteva non accettarlo. Penso che la cosa interessante di Rob e Rob-Adele sia che desiderano solo amore. Quando Adele dice a David: “Ti amo”, lo intende perché Rob lo intende. Rob ha cercato negli ultimi dieci anni di ottenere solo un frammento di quell’amore che ha visto tra Adele e David”.

Cosa ne pensate? Avete avuto anche voi gli stessi dubbi vedendo Behind her eyes?