Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bafta TV Awards 2018: tutte le nomination degli Oscar britannici

Bafta TV Awards 2018: tutte le nomination degli Oscar britannici

I Bafta awards sono l’equivalente britannico degli Oscar. Anche quest’anno sono state annunciate le nomination con The Crown, Line of Duty e Black Mirror in testa.

I migliori spettacoli e le migliori Serie Tv dello scorso anno sperano di portare a casa l’iconica statuetta dalla faccia dorata in quella che sarà una serata costellata di star della Tv. La cerimonia verrà presentata per la seconda volta di fila da Sue Perkins, conduttrice di Bake Off UK.

I Bafta Tv Awards si terranno la sera del 13 Maggio alle 20 (orario inglese) e come ogni anno la cerimonia avrà luogo presso la Royal Festival Hall di Londra.

Purtroppo l’evento verrà trasmesso soltanto sulla BBC1 e a noi poveri italiani non resta che seguire, a nostro mal grado, soltanto il red carpet dell’evento che verrà trasmesso in streaming su Youtube alle 17 (orario inglese). Il red carpet sarà presentato da Clara Amfo e Roman Kemp mentre il comico inglese Iain Stirling sarà la voce fuori campo che commenterà le decine e decine di attori che sfileranno sul tappeto rosso rendendo il tutto più frizzante e vivace.

Ma passiamo ora alle nomination. Per la migliore Serie drama troviamo The Crown, End of the F***ing World, Line of Duty e Peaky Blinders. The Crown ha inoltre ricevuto altre due menzioni con Claire Foy come migliore attrice e con Vanessa Kirby come miglior attrice non protagonista. A pari merito, con 3 nomination ciascuno, vi è anche Line of Duty e Black Mirror che ha ricevuto una nomination come miglior attore per Joe Cole nell’episodio di “Hang the DJ” e miglior attore non protagonista per Jimmi Simpson  nell’episodio di “USS Callister”.

Facebook

Inoltre Doctor Who è stata nominata nella categoria dei momenti da non perdere per il suo annuncio di Jodie Whittaker come Tredicesimo Signore del Tempo (e prima Dottoressa nella storia dello show). Si presenta quindi come una serata piena di emozioni e sorprese da non perdere. Qui di seguito trovate la lista delle nomination. Siete d’accordo con la scelta fatta o avreste preferito che venissero nominati altri attori o Serie Tv? Chi pensate che vincerà? Via al Toto-Bafta!

Miglior serie drama

The Crown

End of the F***ing World

Line of Duty

Peaky Blinders

Miglior serie drama internazionale

Handmaid’s Tale

Big Little Lies

Feud: Bette and Joan

The Vietnam War

Miglior attore protagonista

Jack Rowan – Born To Kill

Joe Cole – Hang The DJ – Black Mirror

Sean Bean – Broken

Tim Pigott-Smith – King Charles III

Miglior attrice protagonista

Claire Foy – The Crown

Molly Windsor – Three Girls

Sinead Keenan – Little Boy Blue

Thandie Newton – Line Of Duty

Miglior attrice non protagonista

Anna Friel – Broken

Julie Hesmondhalgh – Broadchurch

Liv Hill – Three Girls

Vanessa Kirby – The Crown

 Miglior attore non protagonista

Adrian Dunbar – Line of Duty

Anupam Kher – The Boy with the Topknot

Brian F O’Byrne – Little Boy Blue

Jimmi Simpson – Black Mirror – USS Callister

Miglior single drama

Against the Law

Black Mirror: Hang the DJ

King Charles III

Murdered for Being Different

Miglior programma d’intrattenimento

Ant and Dec’s Saturday Night Takeaway

Britain’s Got Talent

Michael McIntyre’s Big Show

The Voice UK

Leggi anche – Le prime foto (non ufficiali) della quinta stagione di Black Mirror