Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » In arrivo la prima serie tv su Oriana Fallaci

In arrivo la prima serie tv su Oriana Fallaci

Oriana Fallaci è una nota giornalista italiana, prima donna inviata speciale in zone di guerra e nota scrittrice. Lettera A Un Bambino Mai Nato, Insciallah, Intervista Con La Storia e Penelope Alla Guerra sono solo alcuni dei suoi titoli più famosi. Ora un personaggio così noto come lei, che tanto ha fatto parlare di sé per le sue posizioni sull’Islam dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre 2001, avrà una serie tv a lei dedicata. Paramount+, lo stesso servizio streaming che realizzerà il film di Teen Wolf (di cui vi abbiamo parlato qui) l’avrà in catalogo come serie tv originale.

Come detto Oriana Fallaci è senza dubbio uno dei nomi più importanti del panorama giornalistico italiano. Diversi sono i temi e i momenti che l’hanno vista protagonista di controversie, soprattutto tra il 2001 e il 2006. Dai no-global al comunismo, dall’Islam al femminismo, passando per l’eutanasia e il suo rapporto con la religione. Anche parte di questo, dunque, potrebbe essere mostrata nel nuovo prodotto di Paramount+, che presenta appunto la serie tv come primo prodotto originale italiano realizzato per la piattaforma.

Sta dunque per arrivare una serie tv dedicata da Oriana Fallaci, e noi non possiamo che esserne interessati e attratti già da subito.

Il servizio streaming di Paramount+ non è effettivamente ancora disponibile in Italia, ma lo sarà a partire dal 2022. Tra tutti i prodotti che potremo trovare in catalogo, sapere che ci sarà anche una serie tv originale italiana non può che riempirci di orgoglio. Ma cosa sappiamo esattamente su questa serie tv? Procediamo con ordine. La serie tv dedicata ad Oriana Fallaci si intitolerà Miss Fallaci Takes America, e sarà prodotta da Minerva Pictures e VIS, una divisione internazionale degli studios di ViacomCBS.

Nata da un’idea di Alessandra Gonnella, già regista e vincitrice del Nastro d’Argento per il cortometraggio A Cup Od Tea With Marilyn, la serie tv racconterà la vita di Oriana Fallaci nel periodo tra gli anni ’50 e ’60. Più nello specifico racconta le esperienze della giornalista a partire dai suoi primi anni a Hollywood, dove lavorò come corrispondente italiana per raccontare il settore d’intrattenimento degli Stati Uniti. Oriana Fallaci, con il suo sguardo disincantato, osserva la società americana che la circonda e rimane affascinata dalle sue molteplici ed evidenti contraddizioni. Con ironia e un tratto spesso irriverente, la nota giornalista italiana racconterà il sogno americano prima di raggiungere la sua effettiva fama come reporter di guerra e scrittrice.

Tra i produttori del progetto figura anche la RedString di Diego Loreggian, mentre il team degli autori per le sceneggiature sarà guidato da Viola Rispoli, già nota per aver lavorato alla serie tv Rai di grande successo Doc – Nelle Tue Mani. È stato inoltre coinvolto nel progetto il nipote di Oriana Fallaci, Edoardo Perazzi.Esattamente un anno dopo aver vinto insieme a RedString al MIA Market come miglior pitch, stiamo già lavorando alla scrittura della serie” ha dichiarato Cosetta Lagani, capo sceneggiatrice delle produzioni documentaristiche di Minerva Pictures, che ha poi aggiunto: “Un progetto ambizioso che si inserisce perfettamente nella nostra mission: la creazione di una narrativa di grande qualità e la produzione di progetti con una forte identità e con una rilevanza anche per il mercato ed il pubblico internazionale“.

Siamo orgogliosi di annunciare il primo Paramount+ Original per l’Italia, la prima produzione per il nostro servizio premium Paramount+ disponibile per il pubblico italiano nel 2022. Insieme a Pluto TV, Paramount+ rappresenta un elemento strategico fondamentale per lo sviluppo del nostro ecosistema streaming. Miss Fallaci Takes America è un progetto unico che si è distinto fin dall’inizio ed è stato concepito per essere una produzione di alta qualità con un grande potenziale internazionale” ha dichiarato infine Jaime Ondarza, vice presidente esecutivo e genera Manager di ViacomCBS. Sembra dunque che questa serie tv sia davvero interessante, e noi non vediamo l’ora di darci un’occhiata.