Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Addio a Jessica Walter, la star che interpretava nonna Lucille Bluth in Arrested Development

Addio a Jessica Walter, la star che interpretava nonna Lucille Bluth in Arrested Development

Arrested Development ormai è terminata da qualche anno, ma tutti i fan ricordano perfettamente questo show che si è distinta per una delle voci narranti più geniali della storia.
Purtroppo in questi giorni Arrested Development è tornata sulla bocca di tutti ma non con belle notizie: Jessica Walter (che interpretava nonna Lucille Bluth) è morta all’età di 80 anni.
Nonostante la serie non abbia ottenuto il riconoscimento mondiale (ingiustamente) tipico dello show di punta di questi anni e sia praticamente stata la comedy più sottovalutata di tutte, ha comunque permesso ai protagonisti di ottenere diversi riconoscimenti per i loro personaggi, la stessa Jessica Walker ha ricevuto un Satellite Award nel 2003 come miglior attrice non protagonista.
Arrested Development non è stata la tipica comedy adorata dal pubblico, andata in onda dal 2003 al 2006 e poi incredibilmente ripescata da Netflix nel 2013 dopo uno stop di 7 anni non ha mai ricevuto una cancellazione ufficiale ma solamente un tacito “non rinnovo” (ecco qui le cause), ora ha perso anche una delle sue star.

Purtroppo non abbiamo nessuna bella notizia su Arrested Development ma una sad news con la morte di Jessica Walter.

Oltre ad Arrested Development, la Walter era un’attrice affermata sia nell’ambiente seriale che in quello cinematografico e anche sui palchi di Broadway (sui cui ha debuttato subito dopo il diploma).
Jessica Walter ha recitato in film del calibro di Brivido nella notte (1971) di Clint Eastwood per cui è stata candidata anche al Godeln Globe come miglior attrice protagonista.
Si è spenta nella sua città natale (New York) il 24 marzo di quest’anno all’età di 80 anni.
Negli ultima anni della sua carriera dopo Arrested Development stava partecipando come doppiatrice di Malory Archer nella serie Archer.

A darne la triste notizia è la figlia in una comunicazione ufficiale a Deadline.

“È con il cuore affranto che confermo la scomparsa della mia amata mamma Jessica. Un’attrice che ha lavorato per oltre sei decenni, il suo più grande piacere è stato portare gioia agli altri attraverso la sua narrazione di storie sia sullo schermo che fuori. Mentre la sua eredità vivrà attraverso la sua produzione artistica, sarà anche ricordata da molti per la sua arguzia, classe e gioia di vivere”.

Un’attrice che attraverso i suoi personaggio ha sempre voluto trasmettere gioia e dispensare sorrisi ai suoi spettatori, esattamente come è successo per il suo personaggio di Lucille Bluth in Arrested Development.

Jessica Walter ha partecipato a decine di serie tv come La signora in giallo, Streets of San Francisco e 90210 (il sequel di Beverly Hills 90210).

Con Arrested Development ha ottenuto la sua quarta candidatura agli Emmy Awards.

La nonna Lucille Bluth è una signora altolocata e altamente viziata che (tra l’altro) viene ripetutamente tradita dal marito.
Jessica Walter, con la sua interpretazione, è riuscita a dare uno spirito comico e personale a un personaggio che si merita tutte le antipatie del pubblico.
Una donna abituata al lusso, allo sfarzo e a un certo ceto sociale che non ha intenzione di cambiare il suo stile di vita nonostante i guai in cui si trova la sua famiglia sin dall’inizio dello show e nonostante i disastri con cui suo figlio si trova a far fronte.

La vera protagonista di Arrested Development è una famiglia stramba e atipica che ha fatto ridere tutti i fan.

20th Television ha voluto ricordarla con queste parole:
“Il lavoro spettacolare di Jessica Walter nei panni della diabolica Lucille Bluth è una delle più grandi performance comiche nella storia della televisione e abbiamo amato lavorare con lei tanto quanto il pubblico ha amato vederla.
I nostri cuori sono con la sua famiglia e i suoi amici, in particolare con sua figlia e nostra ex collega Brooke. Siamo sicuri che il Paradiso è appena diventato un posto più divertente con l’arrivo in Jessica.”

Tony Hale (l’attore che interpreta Michael Bluth) ha scritto su Twitter:
“Era una forza, e il suo talento e il suo senso del tempo comico erano impareggiabili. Riposa in pace, Mama Bluth”.

Mentre David Cross (Tobias Fünke) ha scritto:
“Ho appena ricevuto la terribile notizia della morte di Jessica Walter, un’attrice assolutamente brillante e un talento straordinario. Mi considero un privilegiato e molto fortunato di aver potuto lavorare con lei. Lucille Bluth è uno dei personaggi più straordinari della tv”.

In tanti amici ed ex colleghi hanno voluto elogiare il suo lavoro, era amata da tutti e la sua morte è stata una grande perdita per il mondo dell’intrattenimento.
L’ultima apparizione in televisione di Jessica Walter è stato un cameo all’interno di American Housewife.

Jessica Walter non è stata protagonista dello show, ma nonostante questo la sua perdita ci ha reso consapevoli che senza di lei Arrested Development non sarebbe stato davvero Arrested Development.