Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Americanah: Lupita Nyong’o farà parte della nuova serie HBO Max

Americanah: Lupita Nyong’o farà parte della nuova serie HBO Max

Tra serie TV e libri c’è un forte legame: molti dei progetti che arrivano sul piccolo schermo e sulle piattaforme streaming sono un adattamento, oppure traggono ispirazione, da romanzi e libri di vario genere. Non fa eccezione Americanah: il libro di Chimamanda Ngozi Adichie diventerà una serie TV per la HBO Max.

Originariamente pensato come film nel 2014, il libro dell’autrice nigeriana sarà una miniserie che arriverà su HBO Max. Non c’è ancora una data di rilascio, ma conosciamo il numero degli episodi – saranno 10 in totale – e il nome dell’attrice protagonista.

Americanah - Chimamanda Ngozi Adichie
Chimamanda Ngozi Adichie, autrice di Americanah

A guidare il cast della miniserie Americanah sarà infatti Lupita Nyong’o, attrice keniota-messicana che ha debuttato in 12 anni schiavo, vincendo il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista. Ha poi continuato la sua carriera partecipando alla nuova trilogia di Star Wars e a Black Panther.

In televisione la Nyong’o ha partecipato a Shuga e alla serie animata di Star Wars. Americanah la vedrà nei panni di Ifemelu, la protagonista.

Il romanzo della Adichie racconta infatti la storia d’amore di Ifemelu e Obinze, due adolescenti nigeriani che, crescendo, si separano: entrambi cercano di continuare il loro percorso scolastico in Occidente. Ifemelu si trasferisce in America, mentre Obinze si stabilisce a Londra; entrambi dovranno fare i conti con le loro origini nigeriane e il colore della loro pelle.

Oltre ad interpretare Ifemelu, la Nyong’o sarà anche produttrice esecutiva, insieme a Danai Gurira (Black Panther, The Walking Dead). David Oyelowo (Selma – La strada per la libertà) era stato scelto per interpretare Obinze nel film, ma non è chiaro se parteciperà a questa miniserie.

Americanah è uscito nel 2013, vincendo nello stesso anno il National Book Critics Circle Award. In Italia è edito dalla casa editrice Einaudi.

Leggi anche – Oltre Americanah, 25 serie TV nate da libri