Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » American Pie, ora è ufficiale: arriva un nuovo film della saga!

American Pie, ora è ufficiale: arriva un nuovo film della saga!

American Pie è stato un film cult che viene inserito tra le commedie, anche se in verità è che, comicità a parte, lo sfondo erotico in questa serie di film la fa da padrona. La trama la nostra generazione la ricorda piuttosto bene, e vede i quattro amici Jim Levenstein, Kevin Myers, Paul Finch e Chris Ostreicher essere ossessionati dal desiderio di perdere la verginità. Ecco perché decidono di fare un patto tutti insieme per aiutarsi a raggiungere l’obiettivo entro la fine del primo anno di liceo. Con il passare degli anni l’intera saga, dal primo film in poi, è diventata davvero iconica, basti ricordare che solo il primo film aveva incassato al botteghino oltre 235 milioni di dollari. Stiamo anche parlando di una pellicola che arrivava in un momento, all’epoca, in cui si mescolavano comicità e volgarità, e American Pie aveva preceduto film quali Superbad, Knocked Up, The Girl Next Door e The 40 Year Old Virgin. Qualche anno fa il cast del film si è riunito dopo vent’anni dall’uscita del primo film, e spesso ci si è trovati a domandarsi se una serie tv sul genere avrebbe potuto funzionare. Qualche anno dopo l’arrivo di una nuova bomba: un nuovo film della saga sarebbe arrivato su Netflix. Purtroppo però, le notizie a riguardo poi sembravano essersi arenate.

Ora però si è tornati a parlarne, dal momento che sembrano esserci sempre maggiori conferme. Il nuovo film reboot di American Pie sembra essere ufficialmente in lavorazione, e dovrebbe inaugurare un nuovo filone della storia.

Si tratta di una notizia davvero nuova e che sicuramente renderà felici i fan storici, perciò vediamo di rimettere insieme i pezzi dall’inizio. Come anticipavamo, già da tempo giravano voci in quel di Hollywood circa il ritorno di American Pie, ma solo nelle ultime ore sono arrivate le prime conferme ufficiali, grazie a quanto riportato da The Hollywood Reporter. Il famosissimo magazine statunitense ha infatti riferito che la Universal sta attualmente sviluppando un nuovo film del franchise di American Pie, e aggiunge inoltre che l’attrice Sujata Day sarebbe già impegnata a scrivere la sceneggiatura di questa nuova versione della nota epopea comico-irriverente. A questo proposito, l’attrice e autrice specializzata in comedy ha dichiarato: “Sono fissata con le commedie sconce, e American Pie è tra le mie preferite. Non vedo l’ora di lavorare al nuovo film“.

Come è noto, dopo il primo American Pie sono usciti altri tre sequel e cinque spin-off, i quali però non hanno sempre raggiunto il successo sperato. Come riportato da Anthony Lund per il magazine americano Movie Web gli spin-off “hanno sofferto del fatto di essere ripetitivi e non originali“. Il giornalista aggiunge inoltre: “Per molti critici il franchise di American Pie ha fatto il suo corso molto tempo fa, e con gli ultimi film che sono usciti tutti direttamente nelle offerte video sotto il banner ‘American Pie Presents’, l’ultima cosa che ci si aspettava era un nuovo film di American Pie“. Insomma, potrebbe non essere una buona idea per Lund, ma è altrettanto probabile che molti fan saranno più che contenti di rivedere queste storie sul grande schermo.

Tra gli interpreti storici di American Pie rientra sicuramente Seann William Scott, che nella saga da il volto al personaggio di Steve Stifler. Lui stesso, qualche tempo fa, si era esposto parlando della realizzazione più o meno possibile di nuovi capitoli del franchise. Lo stile dei sequel e dei diversi spin-off non era cambiato poi molto dal film originale, e proprio William Scott, all’inizio di quest’anno, aveva parlato di questo tipo di umorismo, dichiarando: “Sai, stavo conversando con un amico l’altro giorno, e dicevo: ‘Non potresti mai fare American Pie di questi tempi’. Per alcune delle cose in quel film verresti arrestato e probabilmente andresti in prigione per molto tempo se lo facessi. Penso che molte delle commedie e delle cose che mi hanno assicurato una carriera non esercitino più appeal (nel pubblico). Voglio dire, potrei sbagliarmi. Penso che alcune delle commedie generali possano essere divertenti, ma le persone, a quanto pare, me compreso, apprezzano più un umorismo spiritoso e intelligente e una buona scrittura rispetto a qualcosa di sopra le righe“.

L’opinione dell’interprete di Steve Stifler non deve però essere condivisa da Universal, visto che ora ha deciso di investire nuovamente su questo genere di saga. I dettagli sul reboot, al momento, sono davvero pochissimi. Oltre al fatto che verrà per l’appunto prodotto da Universal, sappiamo anche che sarà coinvolta anche 1440 Entertainment nella parte di produzione. La storia raccontata sarà originale, ma non sono ancora stati forniti dettagli sulla trama o sui possibili sviluppi. L’obiettivo di questo reboot è appunto quello di portare la storia in una direzione nuova, perciò non è detto che ritornino personaggio già noti, anche solo per un cameo, ma non è nemmeno un’ipotesi che si può escludere a priori. Non appena avremo maggiori informazioni, comunque, non mancheremo di tenervi aggiornati.