Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Amazon ha bloccato le recensioni per Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere

Amazon ha bloccato le recensioni per Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere

Con l’espansione dei generi fantasy e l’offerta di nuovi adattamenti, il pubblico televisivo si è sempre più diviso, con i seguaci di lunga data di un franchise che spesso criticano qualsiasi deviazione dal materiale di partenza. L’ultimo adattamento cinematografico che ha dovuto affrontare una discussione pubblica è la serie della piattaforma streaming di Amazon Prime Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere, basata sul romanzo Il Silmarillion del celebre autore J.R.R. Tolkien (i primi due episodi sono andati in onda nei giorni scorsi e noi li abbiamo recensiti in antemprima).
Ambientata migliaia di anni prima della trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, Gli Anelli del Potere presenta agli spettatori una versione molto diversa della Terra di Mezzo rispetto a quella che hanno già imparato a conoscere.

Lo streamer ha bloccato momentaneamente i commenti sui primi episodi de Gli anelli del Potere

Secondo The Hollywood Reporter, lo streamer ha agito con una mossa unica e insolita: avrebbe bloccato le recensioni della première per 72 ore, al fine di eliminare il trolling e assicurarsi che tutti i commenti scritti abbiano una certa credibilità.
La decisione ha un certo senso: dal momento della pubblicazione del trailer, alcuni dei primi commenti online, hanno cercato di ridurre la serie televisiva a decisioni di casting sbagliate, deridendo la sua diversità nonostante Gli anelli del Potere sia ambientato in un mondo basato su un romanzo di fantasia.
La disparità tra gli alti indici di gradimento della critica e gli scarsi punteggi del pubblico è spesso un segno di bombardamento intenzionale delle recensioni, il che dà credito alla voce che la serie sia stata soggetta a questo fenomeno culturale sempre più comune.

Anche se potenzialmente controversa, Amazon ha dato una risposta a un fenomeno purtroppo familiare che a volte cerca di punire film o proprietà televisive per diversi motivi. Alcune critiche che, purtroppo, sono sfuggite alla sospensione hanno riguardato la storia di Galadriel nei primi due episodi andati in onda. Mentre il pubblico ha conosciuto una certa versione dell’elfa reale nei film, la serie tv di Amazon è ambientata migliaia di anni prima, il che significa che la giovane protagonista deve crescere molto durante la Seconda Era prima di diventare l’essere etereo che i fan ricordano. Tuttavia, alcuni spettatori sono chiaramente affezionati alla versione più conosciuta del personaggio e hanno espresso il loro pensiero online.

Tuttavia, con gli showrunner che negano fermamente che la serie stia promuovendo un messaggio politicamente “woke” e con gli esperti di Tolkein a bordo per creare un adattamento il più fedele possibile del materiale di partenza, è probabile che lo show si riscatti agli occhi dei più appassionati, comprensibilmente protettivi, con il progredire della prima stagione.

Il Signore degli Anelli: trovato un sito archeologico che sembra il Fosso di Helm