Nella serata di ieri, ci ha salutato uno degli attori più popolari del cinema italiano: Alvaro Vitali. Un addio doloroso, ma avremo modo di rivederlo sullo schermo per un’ultima volta, grazie a Carlo Verdone.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
La notizia è della giornata di ieri: Alvaro Vitali, popolarissimo attore italiano, è scomparso all’età di 75 anni. Noto soprattutto per l’interpretazione del personaggio di Pierino in numerose pellicole, ha recitato in quattro film di Federico Fellini ed è stato diretto da registi del calibro di Roman Polański, Dino Risi, Mario Monicelli e Steno, tra gli altri. Insomma, una carriera eccezionale, valorizzata negli ultimi anni anche da alcune incursioni sul piccolo schermo. Alvaro Vitali, infatti, è comparso in una puntata della serie tv The Generi, di e con Maccio Capatonda: qui si ritrovò all’interno di un racconto metatelevisivo nel quale fu ancora protagonista di uno scenario da commedia sexy all’italiana. Nel 2025, invece, ha partecipato a un’altra serie tv importante, Vita da Carlo. La quarta stagione, ancora inedita, ci permetterà quindi di rivederlo per l’ultima volta, al fianco di Carlo Verdone.
Così l’attore e regista aveva annunciato sui social la collaborazione con Alvaro Vitali, corredando il testo con la bella foto che trovate in copertina: “Con Alvaro Vitali pronti per girare una scena di un sogno che diventerà un incubo. Alvaro non è solo Pierino. È Fellini! Cara persona e una biblioteca di aneddoti, ricordi di un cinema ormai lontano. Buona serata a tutti. Ci prepariamo alla notte”.
Paramount+, network distributore di Vita da Carlo 4, ha così salutato Alvaro Vitali sui social: “Ciao Alvaro. Ci hai fatto ridere, riflettere, e anche un po’ commuovere. Siamo felici di averti avuto con noi nella prossima stagione di Vita da Carlo, anche se ora non potremo più guardarla insieme”.
Alvaro Vitali ci ha lasciato, ma avremo modo di vederlo così per l’ultima volta.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






