Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto Akira Toriyama, lo storico creatore di Dragon Ball

È morto Akira Toriyama, lo storico creatore di Dragon Ball

Grave lutto nel mondo degli anime e dei manga: è scomparso a 68 anni Akira Toriyama, storico creatore e autore di Dragon Ball.

La notizia è stata comunicata nelle scorse ore da Bird Studio, il suo studio di produzione di manga. Secondo quanto riportato dal suo team, Akira Toriyama sarebbe scomparso a causa di un ematoma subdurale acuto alla testa.

Il nome di Akira Toriyama, fumettista giapponese dal grandissimo talento, si associa inevitabilmente a Dragon Ball, iconica saga anime molto famosa anche in Italia negli ultimi quarant’anni. Nato come manga nel 1984, Toriyama ne ha realizzato 519 capitoli raccolti in 42 volumi, pubblicati in Giappone tra il 1985 e il 1995. Sarebbe superfluo spiegare cosa sia stato Dragon Ball: il titolo ha accompagnato intere generazioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo con freschezza e audacia, regalandoci una saga a suo modo unica.

Le avventure di Goku e dei protagonisti più che noti al grande pubblico, raccontate in Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, Dragon Ball Super e una lunga serie di lungometraggi (ventuno, prodotti dalla Toei Animation), hanno segnato a fondo la carriera di Akira Toriyama.

Prima di Dragon Ball, il fumettista realizzò, tra gli altri, anche il manga Dr. Slump, col quale vinse nel 1981 il Premio Shōgakukan per il miglior manga shōnen, uno dei premi più importanti del settore. Anche Dr. Slump è particolarmente popolare in Italia e apprezzatissimo dagli appassionati.

Si sa poco della sua vita privata: Akira Toriyama era sposato, aveva due figli, era molto riservato e non amava granché apparire in pubblico. Nel corso degli anni Ottanta, utilizzò addirittura un avatar chiamato Robotoriyama per rappresentare se stesso nelle interviste.

Si parlerà a lungo di questa grave perdita. Akira Toriyama era un fumettista geniale e ha dato vita a creature che hanno accompagnato l’adolescenza di tanti tra noi nei lunghi pomeriggi davanti alla tv. Ci mancherà.