in

Cece e Schmidt, mai più soli

New Girl

New Girl mette al centro della propria trama tutte le tematiche che ogni giorno si insediano nella vita di ogni ragazzo che si prepara a diventare adulto. C’è tutto: paura del futuro, amicizia, malinconia, rimpianti, nuove gioie e cambiamenti. E qui prende vita anche un altro argomento: quello dell’amore. In questo senso spiccano ai nostri occhi Nick e Jess: i due protagonisti da sempre innamorati dell’altro che per concretizzare i propri sentimenti in una solida relazione avranno bisogno di molto tempo.

Ma New Girl non è solo il racconto di come Nick e Jess imparano ad amarsi. Nello stesso momento, forse in maniera troppo sottovalutata, un’altra coppia prende forma e lo fa odiandosi, cercando di resistersi per evitare di ricevere altre sofferenze da quella vita che spesso è stata troppo dura con loro.

Stiamo parlando di Cece e Schmidt. Due persone che, insieme, riescono a essere migliori di tutto ciò che hanno vissuto. Superano la sofferenza, la paura e si lasciano andare a loro stessi e a quell’amore che spesso li ha terrorizzati.

Perché Cece e Schmidt hanno paura, ognuno per dei motivi diversi che a un certo punto, però, convergono. Il ragazzo ha un passato difficile e tormentato fatto di emarginazione a causa del suo aspetto. Lo Schmidt che conosciamo adesso è in forma, magro come ha sempre voluto. Fa di questo cambiamento il punto centrale della sua vita: cerca lo scudo dietro a quella pancia che adesso ha fatto spazio agli addominali, e usa il suo fascino per conquistare qualsiasi ragazza. Ma non è tutto oro quel che luccica: nonostante i chili in meno è insicuro, ha paura. Non si è lavato di dosso quegli insulti, lo seguono ovunque lui vada sotto forma di ricordi da cui spesso si lascia avvolgere.

Cece – proprio come lui – ha un passato difficile che non vuole lasciarla andare. Indiana, cresciuta senza un padre ma con una madre che cerca di ricoprire tutte le figure genitoriali. Le impone come vivere, con chi sposarsi. Fin da subito la vedremo cimentarsi in appuntamenti combinati che hanno il solo obiettivo del matrimonio, ma Cece è una donna libera: la sua indipendenza è il vento che è riuscito a scombinare ogni piano prestabilito, ogni legge indiana da seguire.

E così – più forti ma al tempo stesso pieni di punti deboli – i due si incontrano. Ma se per uno di loro l’amore è immediato, per l’altro sarà più difficile.

New Girl

Schmidt non ha dubbi fin dal primo sguardo: Cece è bellissima, è brillante, intelligente, forse anche più di lui. Ma come si fa quando capisci che probabilmente, dopo tanto tempo, puoi provare un sentimento reale e forte ma non ti senti pronto?

Forse fai come lui: ti copri di ragioni superficiali e inizi a fingere che sia solo una questione fisica, che tutto avvenga dentro le lenzuola e mai fuori. Così i due iniziano un legame fatto di sentimenti negati. Raccontarsi queste bugie è l’ingrediente fondamentale del loro iniziale rapporto. Li tiene lontani dalla possibilità di concretizzare qualcosa che pian piano potrebbe portarli a perdere ciò che hanno ottenuto: l’invulnerabilità che credono di avere e di cui si vestono ogni volta che iniziano i problemi.

Cece ha paura di Schmidt fin dal primo momento: lo trova inaffidabile e totalmente diverso da lei. Le cose però cambiano: entrambi in maniera diversa riescono a dimostrarsi che il loro legame esiste ed è forte. Non importano i problemi, non importano più le loro paure. Così – piano piano e spontaneamente – iniziano un rapporto che non ha più bisogno delle lenzuola per esistere.

New Girl

Come in ogni serie tv anche qui assistiamo allo sgretolarsi di una coppia che, irrimediabilmente, sparirà per molto tempo.

Schmidt è debole. Ha paura di ferire e di far male, nonostante l’apparenza sicura. Proprio su questa base si infilerà in un guaio da cui non riuscirà a uscire: avrà una doppia relazione per via della sua incapacità a scegliere Cece per paura di far soffrire Elizabeth, la sua storica ex. Questa storia verrà scoperta e sarà per Cece la concretizzazione del suo incubo peggiore: fidarsi di qualcuno che le farà del male.

Così il suo perdono tarderà ad arrivare: deve riuscire prima a perdonare se stessa, e solo dopo lui. Lei – da sempre sola – ha bisogno di fidarsi di nuovo delle proprie scelte per andare oltre e ricominciare quella relazione pure e sana che ha dato un tocco in più e diverso a New Girl.

Perché Cece e Schmidt insieme riescono a non sentirsi più soli, riescono a essere forti. Mescolano i loro mali insieme e creano qualcosa di bello che, finalmente, a un certo punto non avrà più alcuna data di scadenza.

New Girl

Questa unione – che si concretizza con un matrimonio e con dei figli – assume le sembianze di un fatto naturale che doveva per forza accadere: come l’arcobaleno dopo la pioggia, come il girasole che segue la sua luce.

Cece e Schmidt devono stare insieme. Non possono sottrarsi alla legge naturale. Sono forti abbastanza adesso, e non si nascondono più. La loro relazione gli ha insegnato come non evitare più i drammi lasciandogli una nuova consapevolezza: viverli e attraversarli è la chiave giusta per crescere insieme ma anche da soli.

Prima erano immaturi, due bambini che giocavano a nascondino. Adesso sono due adulti che danno consigli e aiutano i drammi di Nick e Jess, la coppia disastrosa di New Girl. Non sono più dietro le quinte del coraggio, ma sono in scena e felici di esserci. Adesso sono insieme. Come una squadra hanno raggiunto le vette più alte della loro individualità e hanno tratto il meglio e il peggio dalla loro vita e dal loro legame: adesso sono vivi. E non sono più soli.

LEGGI ANCHE – New Girl è davvero una Serie Tv “per ragazze”?

Scritto da Annalisa Gabriele

Le serie di Netflix sono contemporaneamente le peggiori e le migliori. Pro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno. Contro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno.

Netflix

Game of Thrones arriva in teatro. L’opera riporterà in vita alcuni personaggi morti

Dr. House

Dr. House ricevette ben due denunce (una dall’Italia)