in

Le 10 migliori Serie Tv Originali Netflix che hanno una sceneggiatura originale

netflix

Fantasy, comedy, drama: Netflix offre questo e molto altro. Sono ormai tante le serie originali che arricchiscono l’immenso catalogo della piattaforma on demand e molte sono decisamente di alta qualità. Alcune, in particolare, spiccano perché hanno una sceneggiatura originale. Ma cosa significa questa definizione? Vuol dire che le storie sono completamente inventate e non sono ispirate a nulla che esistesse già, come un romanzo, un fumetto o un videogame. Ad esempio, qualunque serie tv che parla di supereroi Marvel, come Jessica Jones, non può essere presa in considerazione, proprio perché l’idea di base e gran parte della storia sono tratte da un fumetto preesistente. Non è certo un’impresa facile inventare una storia dal nulla, ma non sono pochi coloro che sono riusciti egregiamente nell’impresa.

Ed ecco qui la lista delle migliori serie tv originali targate Netflix.

È doveroso premettere che la selezione non è stata affatto facile e che sono stati esclusi (con fatica, sudore e dolore) alcuni prodotti eccellenti come Unbreakable Kimmy Schmidt. Ogni scelta è stata dettata da criteri ben precisi e dalla volontà di dare il giusto spazio sia al drama, sia alla comedy.

Bloodline

Netflix

Vendetta, oscuri segreti, droga, violenza: Bloodline ha tutti gli ingredienti per essere una serie destinata a tenere lo spettatore incollato allo schermo. E non solo ha tutto ciò che serve per attirare l’attenzione, ma è anche sapientemente orchestrata grazie a un’eccellente sceneggiatura studiata fin nei minimi dettagli che ha l’obiettivo di mantenere alta la suspense ricorrendo a trucchi estremamente efficaci: l’evoluzione del protagonista Danny, ad esempio, non può che conquistare. Da uomo dimesso e dipendente dall’alcol, con un atteggiamento umile e indifeso per poter rientrare nelle grazie della famiglia d’origine, rivela poi tutta la sua sete di vendetta, il desiderio cocente di distruggere coloro che anni prima lo hanno rigettato, rovinandogli definitivamente la vita.

Interessante è anche la modalità con cui viene raccontato il terribile incidente che ha portato all’allontanamento di Danny: la morte della sorella Sarah annegata da bambina durante una gita in motoscafo in cui il fratello l’aveva coinvolta. I dettagli dell’episodio emergono man mano, attraverso flashback che vengono dispensati di puntata in puntata, elargiti con cautela allo spettatore avido di informazioni.

Written by Giulia Losi

Dovevo essere un architetto, ma ho avuto un piccolo "cambio di rotta" e mi sono innamorata del cinema. Mi sono laureata in teatro, cinema, danza e arti digitali alla Sapienza di Roma e ho voluto scrivere di cinema e serie tv, le mie due grandi passioni.

the big bang theory

I figli di Mayim Bialik non sanno che la madre è famosa

Netflix

Netflix, tutte le novità in arrivo questa settimana (7-13 settembre)