in

I 5 migliori docufilm presenti su Netflix riguardanti la vita di cantanti famosi

netflix

Il catalogo di Netflix è sempre più ricco di contenuti esclusivi e, anche se spesso decidiamo di accedere alla famosa piattaforma per fare binge watching della serie tv del momento oppure per guardare l’ultimo film originale che si è aggiunto all’elenco, molte volte è interessante lanciarsi alla scoperta di una diversa tipologia di prodotto: i docufilm. In particolare, è sempre intrigante provare a dare un’occhiata dietro le quinte della vita dei nostri artisti preferiti. I docufilm Netflix sulla vita di cantanti famosi sono una miscela di aneddoti, musica, curiosità e piccole chicche che ci permettono di conoscere più a fondo tutti quei personaggi che scelgono di raccontarsi al proprio pubblico. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i generi, un variegato ventaglio di possibilità. Abbiamo quindi provato a scovare i migliori 5 (mentre questi sono i migliori di Amazon Prime Video).

Siete pronti per questo tour musicale su Netflix? Iniziamo!

1) Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan

Netflix

E il titolo già dice tutto. Due figure iconiche della cultura contemporanea si incontrano in questo docufilm originale Netflix del 2019. L’attenzione è rivolta al leggendario tour di Bob Dylan del 1975-76. Quel che rende così particolare questo docufilm è l’imprevedibile mix tra elementi di finzione e realtà, una combinazione che lascia sempre nel dubbio lo spettatore: verità o menzogna? Nel corso dei 142 minuti del documentario, vengono intervistate alcune persone che furono realmente coinvolte nel tour, come la cantautrice statunitense Joan Baez o il cantautore canadese Ronnie Hawkins. Ma nello stesso tempo compaiono personaggi fittizi che non hanno mai preso parte all’evento musicale e Bob Dylan stesso si riferisce a loro, divertendosi a giocare con il pubblico. Questo aspetto di finzione però scompare nei momenti in cui il documentario mostra le performance dell’artista: non ci sono più filtri, esistono solo la musica e gli spettatori. L’impressione è quella di essere davanti al palco e i momenti più emozionanti del Rolling Thunder Revue Tour vengono riproposti e – in un certo senso – resi immortali.

Written by Alice D'Arrigo

Mi piace far giocare le parole tra di loro finché non formano storie. Quando non scrivo libri, mi diverto a tuffarmi negli strabilianti mondi delle serie tv, lasciandomi conquistare da dialoghi e colonne sonore.

we are who we are

We Are Who We Are è un vero teen drama d’autore

Game of Thrones: uno studio scientifico spiega perché la serie è così popolare