in

Tutti i riferimenti cinematografici presenti in Mr Robot

Mr. Robot, Serie Tv drammatica con una vena thriller che ha come protagonista Rami Malek, creata dall’egiziano Sam Esmail, Racconta la storia di Elliot Anderson, esperto di sicurezza informatica di giorno e hacker di notte.

È una Serie Tv innovativa, geniale, che trova fonte di ispirazione da diversi cult cinematografici. Vediamo quali.

1) FIGHT CLUB

Fight club


I riferimenti cinematografici alla pellicola di David Fincher in Mr. Robot sono così numerosi che si può pensare che l’intera Serie Tv sia ispirata a Fight Club. Il primo indizio è la melodia che li accomuna “Where is my mind?”. Pensiamo poi ai protagonisti: entrambi parlano con un personaggio immaginario che rappresenta la parte più istintiva e sfrenata della loro psiche e così possono prendere le distanze dai loro comportamenti illeciti. In entrambe le trame inoltre troviamo lo stesso scopo: eliminare il debito globale. Forse l’apice del parallelismo emerge dal discorso di Elliot che, di fronte alla domanda “Di che cosa si occupa la società che ti delude tanto?” risponderà declamando una condanna epica alla cultura moderna come una maschera fragile del consumismo. Questo discorso è infatti quasi identico a quello che Tyler Durden in FIght Club pronuncia a un gruppo di uomini prima di dare inizio ai combattimenti:

“La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo nè uno scopo nè un posto”.

Written by Desiree Bertana

Appassionata di cinema da sempre, in un secondo momento scopro le Serie Tv: film, ma che durano di più.
Così ho più tempo per affezionarmi ai personaggi che puntualmente muoiono, ritrovarmi a dover elaborare il lutto per poi ricominciare ad affezionarmi ad un altro che morirà, mi dispererò e ci ricadrò.
Forse dovrei limitarmi a guardare sit-comedy.

Serie Tv

7 personaggi delle Serie Tv con cui non andrei a bere uno Spritz

The Handmaid's Tale

The Handmaid’s Tale 2×11: la vita rinasce nel racconto di un cuore affamato