in

Cosa ci ha insegnato Modern Family

Sono sempre stata dell’idea che le comedy non vadano sottovalutate. C’è del potenziale anche in una storia più leggera che ti sa strappare un bel sorriso. E se stavo per caso cercando una conferma, l’ennesima, l’ho potuta trovare senza dubbio in Modern Family.

Se un telefilm addicted cerca una nuova serie da iniziare, ormai, ha l’imbarazzo della scelta, soprattutto tra quelle con episodi da 20 minuti freschi freschi da consumare tutti d’un fiato. Sono arrivata a Modern Family sotto consiglio di un’amica appena aperto il mio account Netflix. E non me ne sono assolutamente pentita. Il recupero di sette stagioni è stato facile come andare in bicicletta. Ma ciò che mi sono trovata d’avanti andava oltre le mie aspettative. Questa serie è stata in grado di farmi ridere a crepapelle ogni singolo episodio senza tralasciare quelli che sono temi super attuali come ad esempio l’adozione per le coppie omosessuali, la difficoltà di avere una famiglia allargata o le fatiche che deve affrontare una madre per crescere tre figli e conservare del tempo per sé. Posso dire di aver imparato molto da Modern Family e ho sentito il bisogno di mettere nero su bianco tutto questo, diviso in punti, perchè in fondo rimango un ossessiva dell’ordine (perdonatemi 🙁 ).

modernfamily_family

  • IL CONCETTO DI FAMIGLIA TRADIZIONALE E’ ORMAI OBSOLETO. Siamo stati cresciuti con l’idea che la famiglia sia composta da mamma, papà ed eventuali figli. Per fortuna con il tempo le vedute di tutti si sono ampliate ed è stato possibile accettare le diversità: che poi diversità non sono, semplicemente alternative forme di amore. Modern Family ha saputo essere pionieristica in questo senso e ha proposto tra le tre famiglie protagoniste una coppia di omosessuali che adottano una bambina. Mitch, Cam e Lily sono un vero e proprio nucleo famigliare, sottolineando sempre di più quanto vecchie siano certe idee e quanto basti l’amore in qualsiasi sua forma.

modernfamily_phil

  • E’ POSSIBILE PARLARE DI TEMI SERI CON IL SORRISO. Le battute e le scemenze sono all’ordine di episodio in Modern Family, soprattutto quando in scena c’è Phil Dunphy. Ma se facciamo un esame un minimo più approfondito della serie ci renderemo conto che sono tutti pretesti per mettere in luce argomenti molto seri: quanto può essere difficile un rapporto tra un padre e i suoi figli, quanto può essere dura lasciare andare i propri figli quando crescono, quanto sia impossibile accettare di dover andare in pensione e lasciare le proprie cose in mano ad altri. E molto altro. Insomma, per fortuna si può essere seri anche con il sorriso sulle labbra.

modernfamily_gloriaandjay

  • IN AMORE L’ETA’ NON CONTA. E’ davvero così? Modern Family indubbiamente ci fa pensare che sia possibile. Jay, uomo divorziato con due figli adulti, è sposato con Gloria, focosa donna colombiana con figlio adolescente ancora da crescere. Loro due insieme sono una macchietta ma ci dimostrano nella loro vita di tutti i giorni che la differenza d’età, per quanto grande, sia superabilissima. Si può portare avanti, infatti, una storia d’amore sana e funzionante nella maniera giusta. Durante il corso della storia, i due avranno addirittura un figlio tutto loro. Sarà divertentissimo vedere Jay, ormai abituato ad essere nonno, tornare indietro alla modalità neo-papà.

modernfamily_manny

  • IN FAMIGLIA TUTTI I DIFETTI VENGONO ACCETTATI. Siamo tutti creature piene di difetti e di imperfezioni. La natura umana, si sa, è tutto tranne che perfetta. La famiglia, però, è spesso in grado di accettarci per chi siamo. O meglio, se è una famiglia solida questo accadrà senza dubbio. I tre nuclei famigliari di Modern Family sono un accrocchio di diversità e di assurdità ma nessuno viene emarginato o escluso per quello che è. Chi siamo noi per giudicare Haley quando non ha voglia di proseguire con gli studi? Chi siamo noi per giudicare i modi all’antica di Manny nell’approcciare il genere femminile? Nessuno. Non siamo nessuno. E anche le loro famiglie lo hanno capito.

modernfamily_gloriagif

  • PUNTO BONUS: I LATINI VINCONO SU TUTTI. Scusate ma un punto poco serio dovevo aggiungerlo. Modern Family ci ha insegnato che quando nel tuo sangue scorre l’anima latina non ce n’è per nessuno. Attenzione a non farli arrabbiare. Gloria Delgado-Pritchett è una bomba pronta ad esplodere. E’ meravigliosa vederla all’opera quando perde le staffe, non solo perchè è di una bellezza disarmante.

Written by Cecilia Coppa

Una matematica non matematica. Telefilm addicted. Datemi Netflix e conquisterò il mondo!

The Carrie Diaries

10 motivi per cui ci manca The Carrie Diaries

5 motivi per amare Eleanor Guthrie. E 5 per odiarla