Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Masterchef » La classifica delle 10 migliori finali di Masterchef Italia

La classifica delle 10 migliori finali di Masterchef Italia

Siamo alle porte della finale di MasterChef Italia 12. Giovedì sera sapremo finalmente chi avrà la meglio tra Mattia, Bubu, Edoardo e Hue. Ogni anno la finale è un momento magico, in cui la tensione si mescola alla voglia di vincere. Negli anni sono cambiati i giudici e il modo di concepire la finalissima, non sono mancati neanche scandali e polemiche che hanno reso il programma un po’ più movimentato.

Oggi ci siamo fatti prendere dalla nostalgia e siamo andati a scavare nel cassetto della memoria per stilare la nostra personalissima classifica delle migliori 10 finali di MasterChef che abbiamo visto in questi anni.

10) MasterChef 1

masterchef1
MasterChef 1 (640×480)

All’ultimo posto ho deciso di mettere la prima stagione di MasterChef. Prima stagione che andò in onda in chiaro su Cielo a partire dal settembre del 2011. A sfidarsi nella finalissima furono Spyros Theodoridis e Luisa Cuozzo. Si tratta dell’unica stagione di MasterChef trasmessa in chiaro prima del passaggio su Sky. L’impiegato modenese di origini greche ebbe la possibilità di vincere l’ambito premio in denaro e di pubblicare il suo libro di ricette edito Rizzoli dal titolo Cuoco per Emozione. Dopo la vittoria ha lavorato in ristoranti stellati e ha partecipato a diversi programmi tv anche in Grecia.

9) MasterChef 2

masterchef 2
MasterChef 2 (640×380)

Con la seconda edizione MasterChef diventa a tutti gli effetti un fenomeno di massa. Il passaggio a Sky incrementa enormemente il numero degli spettatori, e la parodia di Maurizio Crozza fa del cooking show qualcosa di iconico. Piatti che volano, polemiche, scontri tra concorrenti. Questo e molto altro succede nella seconda edizione del programma. A trionfare è l’avvocato Tiziana, che potrebbe rientrare senza problemi anche nella classifica dei concorrenti più odiati di MasterChef.

L’oliogate è entrato nella storia del programma e ha reso il tutto più movimentato. Questo chaos mi ha spinto a posizionare la finale in questione su un gradino più alto rispetto a quella della prima stagione, che risultava ancora un po’ acerba e piuttosto anonima rispetto al trionfo dell’avvocato-squalo. Entrambe sono comunque migliori della finale live con tempi morti che ci hanno fatto passare la fame e venire sonno.

8) MasterChef 7

MasterChef 7 (640×360)

La settima edizione di MasterChef vede l’esordio della chef Antonia Klugmann tra i giudici. A contendersi la vittoria finale sono Kateryna e Simone, che ha poi trionfato sulla giovane di origini ucraine. I due menù si sono rivelati piuttosto equivalenti, se non per qualche guizzo da parte di Simone che l’ha poi avuta vinta.

Di per sè si è trattato di un’edizione piuttosto noiosa, e la finale è stata altrettanto piatta. Tanto che al termine della stagione si è parlato spesso di un declino del format che sembrava quasi arrivato al capolinea.

7) MasterChef 8

masterchef8
MasterChef 8 (640×360)

A dispetto di ciò che gli haters pensavano, MasterChef non finisce con la settima edizione ma si riprende piuttosto bene con l’ottava. La stagione si rivela tutt’altro che noiosa, soprattutto se tra i fornelli si nasconde il buon Gilberto, il quale può fare compagnia a Tiziana tra i concorrenti più detestati di MasterChef.

Nell’ottava stagione fa il suo ingresso a MasterChef anche il mio grande amore: Giorgio Locatelli aka LocaLoca Magic English. Se leggete le mie Pagelle sono sicura che non mi state prendendo per pazza (perché già sapete che lo sono).

A vincere questa edizione è Valeria, dopo una finale molto turbolenta e combattuta in cui ha dovuto scontrarsi con Gloria e lo stesso Gilberto.

6) MasterChef 5

MasterChef 5 (640×403)

La quinta stagione di MasterChef ci ha regalato dei momenti indimenticabili, tipo Alida che litiga con Iginio Massari. Secoli di arte, poesia e musica buttati al vento. Povera Alida.

Povera Alida anche perché con i suoi piatti raffinati e sopra le righe vedeva già il suo libro di ricette sugli scaffali di tutta Italia. Peccato che a trionfare è stato il menù tutto romagnolo di Erica Liverani, la mamma single che con tenacia è riuscita a conquistare il titolo di quinto MasterChef di Italia.

La finale tutta la femminile è stata ricca di emozioni, ma anche caratterizzata da un clamoroso autogol di Sky, che ha erroneamente reso disponibile la puntata on demand prima del tempo. L’hashtag #havintomasterchef è diventato virale e sfuggire agli spoiler è stato impossibile, cosa che ha sicuramente diminuito il pathos e le emozioni della puntata.

5) MasterChef 11

MasterChef
Tracy – MasterChef 11 (640×368)

L’ultima finale di MasterChef a mio avviso non è stata poi così entusiasmante. A contendersi il premio erano Christian, il signorino Gorrasi e Tracy. A spuntarla è stata l’unica donna di questa finale a tre, nonostante tutti avessero già identificato in Carmine il nuovo Valerio Braschi. Si parlava di vittoria annunciata, invece il giovane campano ha voluto osare un po’ troppo e la cosa gli è sfuggita di mano.

Nel complesso non si è trattato di una brutta edizione, forse una delle mie preferite nel complesso, ma parlando della finale come puntata a sè stante non me la sento di piazzarla più in alto in questa classifica. Parere mio personale, mi sbaglierò?! Amen.

4) MasterChef 4

masterchef4
MasterChef 4 (640×360)

Medaglia di legno a una finale molto drama, con la polemica creata da Striscia la Notizia in merito al fatto che Stefano Callegaro non fosse uno chef amatoriale, tutto questo prima che la puntata andasse in onda, tanto per rovinare un po’ la sorpresa a tutti i fan di MasterChef. Anche in questo caso, come nel caso della finale con Alida ed Erica, evitare gli spoiler è stato quasi impossibile, ma la finale è stata davvero una delle mie preferite.

A sfidare Stefano c’era Nicolò, che ha dato non poco filo da torcere a Stefano. Per questa finalissima è stato chiesto ai concorrenti di preparare un menù degustazione. Al tavolo dei giudici c’erano Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Sia Stefano che Nicolò sono arrivati stremati alla fine della prova, il primo ha presentato 6 portate mentre il secondo ne ha presentate 7, convincendo i tre giudici ad assegnargli la vittoria.

4) MasterChef 6

masterchef6
MasterChef 6 (640×360)

Per Gloria e Cristina non c’è stata storia. La sesta edizione di MasterChef non poteva che vedere il trionfo del giovane prodigio Valerio Braschi. Il ragazzo è ancora oggi riconosciuto come il concorrente più talentuoso della storia di MasterChef, e la sua carriera fuori dal programma non ha fatto altro che confermare quanto detto.

Certo, la finale era piuttosto scontata, ma vedere il ragazzo riversare tutto il suo talento e la sua passione nella cucinata finale penso abbia un valore a sè stante. Se c’è Valerio Braschi il podio non può mancare.

2) MasterChef 9

masterchef
MasterChef 9 (640×360)

Decidere tra il secondo e il primo posto è stato davvero difficile per me. La medaglia d’argento, alla fine, va proprio alla stagione 9 complice anche la proposta di matrimonio di Antonio Lorenzon a fine puntata, che mi ha ridotta in lacrime.

Tralasciando l’inventiva del buon Antonio per i nomi dei piatti (Il mio primo pesce all time favorite), la nona edizione si è rivelata frizzante, meritocratica e in grado di ravvivare un format che rischia di diventare ripetitivo di anno in anno. Impossibile non citare anche Maria Teresa, finalista che è passata alla storia come la villain per eccellenza. Anche questo è un traguardo da non sottovalutare.

1) MasterChef 10

masterchef
MasterChef 10 (640×343)

Ragazzi ma che edizione straordinaria è stata la decima?! Sarà che la decima edizione è stata la prima in cui mi sono imbarcata nel magico mondo delle Pagelle settimanali, ma per me ha davvero un sapore particolare. Abbiamo visto concorrenti come Monir, Antonio Colasanto, Aquila, Irene. In finale avrebbe potuto vincere chiunque e nessuno si sarebbe lamentato.

Alla fine ha vinto Aquila, con un bellissimo menù e un percorso ancora più bello alle spalle. È stato tutto perfetto in questa edizione, partendo dai concorrenti, l’equilibrio tra i giudici e la finale è stata solo la ciliegina su una torta talmente bella che sembrava cucinata da Iginio Massari in persona.