Home » Maid » 13 curiosità su Margaret Qualley, la talentuosa protagonista di Maid

13 curiosità su Margaret Qualley, la talentuosa protagonista di Maid

Molti addicted hanno avuto il piacere e la possibilità di conoscere la talentuosa Margaret Qualley soltanto di recente, grazie allo show rilasciato da Netflix e intitolato Maid. La serie, per chi non la conoscesse ancora, è ispirata dal memoir di Stephanie Land Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre e ha come protagonista proprio la Qualley.

Maid ci ha raccontato la storia di Alex, una giovane mamma che è pronta a tutto pur di dare una vita dignitosa alla sua bambina. Con molte difficoltà la vediamo lasciare un compagno che per anni ha abusato psicologicamente di lei e rimboccarsi le maniche trovando lavoro come domestica. La serie ha in modo particolare il merito di portare alla luce una violenza un po’ nascosta che, non lasciando segni evidenti all’esterno, molto spesso viene fin troppo sottovalutata e considerata “innocua”.

Margaret Qualley, che ha dichiarato di aver lavorato parecchio per dare voce ad Alex, ha interpretato egregiamente il ruolo che le è stato assegnato e noi non abbiamo potuto non curiosare in giro per cercare qualche informazione in più su di lei.

1) È figlia di un’attrice e di un ex modello

Andie MacDowell  Margaret Qualley

Sarah Margaret Qualley è nata il 23 ottobre 1994 in Montana, da Andie MacDowell e Paul Qualley. Sua madre è un’attrice e, anche se non tutti lo sanno, chi ha seguito Maid ha avuto modo di conoscerla: nella serie, infatti, interpreta proprio la mamma di Alex!

Paul Qualley, invece, è un ex modello. La nostra Margaret è praticamente cresciuta nel mondo dello spettacolo ed essendo sia attrice che modella, è chiaro che abbia voluto seguire le orme di entrambi i genitori!

2) Ha debuttato in società

bal des debutantes

Ciò che molti non sanno è che Margaret Qualley ha anche debuttato in società! Ha infatti preso parte al Bal des débutantes di Parigi, accanto alla coetanea Tallulah Willis, la figlia più giovane di Bruce Willis e Demi Moore. Entrambe avevano soltanto 17 anni ed erano alcune tra le più giovani delle 23 debuttati del suddetto ballo, a cui parteciparono anche altre figlie di attori, imprenditori e aristocratici.

3) Ha studiato danza

margaret qualley

Prima di diventare un’attrice e una modella, Margaret ha studiato danza classica alla North Carolina School of the Arts. All’età di 16 anni, tuttavia, nonostante il talento ha deciso di smettere:

“Quando ero molto piccola non avevo la formazione adeguata che mi avrebbe permesso di entrare nelle compagnie di ballo in cui avrei voluto essere. E io ero del tipo: se non posso essere la migliore, allora non ne vale neanche la pena. So che è una cosa davvero problematica da dire”

4) Ha danzato per una pubblicità

margaret qualley kenzo world

Nonostante non abbia voluto proseguire la sua carriera come ballerina professionista, Marget Qualley ha sicuramente sfruttato tutte le opportunità che ha avuto anche nel mondo della danza. Ha infatti potuto mostrare le proprie abilità nella pubblicità di Spike Jonze del profumo Kenzo World, lavorando con il coreografo Ryan Heffington e improvvisando addirittura molte delle proprie mosse!

5) È la più giovane di tre figli

maid

Abbiamo già parlato dei genitori della Qualley, ma ciò che non tutti sanno è che la bella e talentuosa attrice non è figlia unica: è infatti la terza di tre fratelli. Sua sorella maggiore, che ha debuttato accanto a lei nel Bal des débutantes, si chiama Rainey e suo fratello Justin. Margaret ha dichiarato in più di un’occasione di essere molto legata in modo particolare a sua sorella, a cui somiglia moltissimo anche sotto il profilo estetico.

6) Il suo film preferito è “Genitori in trappola”

genitori in trappola

I genitori di Margaret Qualley si sono separati nel 1999, ragion per cui l’attrice in questione ha dichiarato di sentirsi particolarmente legata al film Genitori in trappola:

“Essendo figlia di una coppia divorziata, ero abbastanza ossessionata da Genitori in trappola. Come tutti sappiamo, è un film su due genitori divorziati che alla fine tornano insieme. Ero sempre lì a dire, ‘Ehi, ragazzi, non so se avete visto Genitori in trappola, le cose sono andate abbastanza bene per loro, giusto?'”

7) È molto amica di Cara Delevigne, di Lily-Rose Depp e di Kaia Gerber

cara delevigne margaret qualley

Tra le sue più care amiche ci sono Cara Delevigne, Lily-Rose Depp e Kaia Gerber. Tutte e 4 figlie d’arte, hanno probabilmente consolidato la loro amicizia tra un evento mondano e l’altro, ma ora sembrano essere davvero inseparabili.

Belle, di talento e con un background molto simile l’uno all’altro, sembra che il destino le abbia unite e che loro ne siano più che felici! I loro social, infatti, mostrano tantissime foto in compagnia l’una dell’altra.

8) Il suo debutto è stato con Palo Alto

palo alto

Il debutto davanti alla macchina da presa è avvenuto nel 2013, grazie al film Palo Alto, in cui l’attrice ha recitato accanto a Emma Roberts e James Franco. La pellicola ci racconta degli adolescenti della città californiana di Palo Alto, che vivono facendo costantemente uso di alcol e droghe pur di sopportare il malessere tipico di quell’età.

La Qualley ha avuto soltanto una piccola parte nel suddetto film, ma le è sicuramente servito proprio per arrivare al successo odierno!

9) È brand ambassador di Chanel

margaret qualley chanel

La sua carriera come modella è stata breve, ma qualcosa le è rimasta di quell’esperienza: la ventisettenne è infatti brand ambassador di Chanel, marchio per cui ha sfilato varie volte, l’ultima in occasione della collezione Haute Couture Fall/Winter 2021-2022. Nonostante abbia prestato il proprio volto anche per altre campagne pubblicitarie (Celine, Kenzo ecc), la Qualley ha sempre preferito il brand francese. Durante il Met Gala 2021, per esempio, ha esibito un look Chanel total white che pare abbia richiesto oltre 1300 ore di lavoro in tutto.

10) Vive a Los Angeles

Sua sorella Rainey (che è anche una musicista) è anche la sua migliore amica e la sua coinquilina. Le due dividono un appartamento a Los Angeles, hanno un cane di nome Books e non potrebbero essere più unite di così!

“È il mio idolo, la mia migliore amica in tutto il mondo. Volevo starle vicino, quindi vivo nella sua camera da letto degli ospiti. Abbiamo un cucciolo insieme. Si chiama Books – è adorabile. Penso che troverei intenso essere a Hollywood se avessi più di una vita sociale, ma tutto quello che faccio è stare in casa con mia sorella e giocare con il nostro cucciolo, guardare film”

11) Ha iniziato a recitare grazie a Nat Wolff

nat wolff

Secondo quanto dichiarato a The Hollywood Reporter, Margaret Qualley ha iniziato a recitare quasi per caso, quando il suo ex ragazzo Nat Wolff l’ha portata a un corso di improvvisazione. Subito dopo quell’esperienza ha capito di provare molti sentimenti contrastanti ma che, in fin dei conti, recitare era proprio ciò che voleva fare nella sua vita.

Dopo la sua prima esperienza nel film Palo Alto, di cui abbiamo già parlato e in cui appunto c’era anche Nat Wolff, Margaret non ha più smesso di recitare.

12) L’impegno per l’ambiente

Durante varie interviste, la Qualley ha dichiarato di avere molto a cuore il futuro del nostro Pianeta. In tal senso, queste sono state le sue dichiarazioni a Fame:

“La generazione più giovane dovrebbe dare il vero cambiamento, perché sono loro che devono affrontare l’impatto, quindi è frustrante quando le persone sono così sprezzanti nei confronti di questi problemi. Direi che i giovani sentono di non avere scelta in questo momento. È terribile”

13) Non credeva che Maid avrebbe avuto tanto successo

L’attrice ha dichiarato di essere sorpresa, oltre che grata, del successo ottenuto da una serie che non tratta temi che generalmente interessano il pubblico di massa: “Nessuno se lo aspettava affatto, io meno di tutti. Neanche la mia squadra se lo aspettava. Siamo saliti a bordo senza aspettative. Non credo che nessuno si aspettasse davvero che raggiungesse un pubblico tale. Non sono popcorn, non è qualcosa di semplice da digerire”

A sorprendere l’attrice sembra siano stati anche i commenti relativi al suo talento, dato che la Qualley è convinta di non avere “tecnica” dal punto di vista recitativo. Che dire? Noi, invece, l’abbiamo a dir poco apprezzata!

Leggi anche: Margaret Qualley – Maid è la forza di rialzarsi in piedi