in

Cosa è andato storto nel rapporto fra Sawyer e Kate

Sawyer
Kate & Sawyer

Ci sono futuri che ormai sono passati da tempo: si arriva sempre ad un punto in cui il tempo è passato così tanto e sono tante le vicissitudini intercorse che quelle che un tempo erano possibilità che si sarebbero potute verificare non sono più contemplabili. Niente di più vero quando si parla di Lost… o più falso? Di sicuro questo è vero per due dei protagonisti più amati (eccoli tutti) di Lost, la cui storia è sicuramente quella più tormentata: Kate e Sawyer.

sawyer

I due sono dei cattivi (ma quanti cattivi ci sono in questa Serie!). Entrambi si trovano sul volo 815 per motivazioni piuttosto “losche” ed entrambi hanno un animo che non riesce a rispettare le regole. Era inevitabile che si trovassero.

Kate quando arriva sull’isola nasconde con facilità la sua vera identità, tirando fuori ogni lato positivo del suo carattere. Sawyer, molto più istintivo e di polso, si mostra subito per quello che è e mentre una entra subito nella parte dell’infermiera di turno, l’altro diventa subito il bello e dannato della compagnia, il meschino, la pecora nera del gruppo.
Con il passare delle puntate i due iniziano a confrontarsi sempre di più e, sebbene si punzecchino a vicenda, sono evidenti i momenti in cui Sawyer riesce a esternare sentimenti positivi verso Kate. È come se le caratteristiche che hanno in comune facessero sì che Kate riesca a tirare fuori quella parte tenera quanto nascosta di Sawyer.

Loro due lottano, mentalmente e fisicamente, è un continuo tirare la corda e nessuno ne esce mai come vincitore. Anche in questi momenti risulta tuttavia palese la tremenda e assoluta attrazione fisica e mentale che c’è fra i sue protagonisti di Lost. Ci sono rari momenti in cui entrambi per riescono a fare la cosa che per loro è più difficile: abbassare le barriere, a quel punto tutto diventa naturale e stupendo.

Il loro è uno dei classici rapporti in cui entrambi sono talmente orgogliosi, per paura o per indole, che trovare una mediazione sarebbe impossibile, anche se magari potrebbero essere perfetti insieme. Questo non riuscire a abbassare le difese, questo tenersi costantemente in bilico fa sì che le fantasie su quello che potrebbe succedere si alzino in maniera esponenziale e quindi anche le aspettative diventano davvero elevate.

Questo è stato il problema nella loro relazione: l’orgoglio e la paura. Quante volte anche noi ci siamo trovati in situazioni così simili? Quante volte avremmo voluto pensare:”Dai, proviamoci, cosa potrà mai succedere?”. Se solo se lo fossero chiesto probabilmente le cose sarebbero andate in un altro modo. Alla fine Kate esprime il suo affetto e interesse nei confronti di Sawyer con gesti di riguardo, che in una situazione come quella di Lost non sono cose così scontate. Anche Sawyer lo fa ma in maniera più criptica, in un modo che solo chi impara a conoscere Sawyer può capire. Basta pensare a quando si è buttato dall’elicottero pur di mettere in salvo Kate e gli altri, ma soprattutto Kate.

Tuttavia questo non sembra bastare a far sciogliere ne l’uno ne l’altra. Se solo fossero riusciti a conciliare l’espressione della loro passione con l’espressione dei loro sentimenti, chissà come sarebbe andata?

C’è da considerare che Kate si trovava anche in una situazione difficile vista la forte attrazione verso un altro grande protagonista di Lost, Jake. Lei aveva a disposizione i due opposti: da una parte il dottore, l’eroe della situazione che cerca sempre di portare in salvo il gruppo, dall’altra aveva il pirata, il cattivo ma furbo che se la cava sempre e che, per quanto sapesse essere sbagliato per lei, lo attraeva così tanto.

A mio parere ciò che è successo a loro due è quello che succede a tanti nella vita. Quando ci si trova davanti ad una scelta del genere, che alla fine è la scelta fra ragione e sentimento, fra pedina bianca e pedina nera, non è mai facile. Si può scegliere di andare sul sicuro, di scegliere la retta via e costruire una vita serena con l’uomo dei sogni o si può decidere di rischiare con un uomo imprevedibile e passionale con cui non sai cosa potrebbe succedere. Kate non ce l’ha fatta e ha scelto la sicurezza, almeno per un po’.

Quanto possiamo, quanto può dire che sia stata giusta questa scelta? Anche Sawyer dopo un po’ si arrende a questa scelta mettendosi con Juliet. Sembra che si amino quasi, ma io sinceramente non ci ho mai creduto perché quella scintilla che c’era fra loro due è qualcosa che non si ritrova in nessun altro su quell’isola. Sawyer e Kate erano fuoco puro. Indimenticabile la scena in cui Kate è nel campo a lavorare mentre erano prigionieri e Sawyer, vedendola affaticata sotto il sole, con il vestito sgualcito cadente, lascia stare il suo lavoro, le va incontro e la bacia come nessuno ha mai baciato nessuno.

Alla fine fra i due c’è stato solo qualche bacio e qualche notte di passione in cui finalmente si sono sentiti liberi di essere vulnerabili l’uno davanti all’altra. A noi non resta che domandarci che futuro sarebbe potuto essere il loro, domandarci cosa sarebbe potuto essere Lost con una coppia come la loro. Forse avrebbero dato il coraggio anche a noi di affrontare le scelte allo stesso modo, forse la loro scelta avrebbe potuto cambiare le sorti di tante vite, e forse sarebbero potuti essere felici, in guerra sempre, ma felici davvero.

Leggi anche – 10 cose che ti faranno venire nostalgia di Sawyer

Written by Diletta Regoli

Vivo a Milano e sono entrata da poco a far parte della grande famiglia di Hall of Series. Mi piace risolvere i problemi della vita quotidiana con creatività ed inventiva sempre con positività e determinazione magari prendendo spunto dalle avventure dei miei personaggi preferiti.

the punisher

The Punisher si sta preparando alla guerra

game of thrones 1x05

Game of Thrones 1×05 – L’insostenibilità della solitudine