Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » La regina degli scacchi » 5 elementi chiave che hanno fatto de La Regina degli Scacchi un successo mondiale

5 elementi chiave che hanno fatto de La Regina degli Scacchi un successo mondiale

2) La regina degli scacchi è una serie che si rivolge a tutti

Ci sono serie tv meravigliose che sono però destinate a rimanere inevitabilmente prodotti di nicchia, sia per l’argomento trattato, la complessità narrativa o perché trasmesse da reti minori. Questo non è il caso de La regina degli scacchi.

La miniserie Netflix presenta infatti alcune caratteristiche che la rendono il prodotto perfetto per essere visto ed apprezzato da un pubblico ampio e variegato. Innanzitutto il fascino della competizione, tematica in grado di catturare l’attenzione di una larga fetta di pubblico, interessata a scoprire se Beth riuscirà a vincere le partite successive. Con soli sette episodi di circa un’ora ciascuno, La regina degli scacchi riesce ad approfondire le dinamiche tra i personaggi senza però risultare troppo lunga, rivelandosi quindi un prodotto ben equilibrato, che si presta sia al binge watching che a una visione più diluita nel tempo.

Inoltre la serie presenta una struttura narrativa piuttosto semplice con protagonista un personaggio non del tutto positivo ma nel quale è facile riconoscersi e che, dopo un’infanzia difficile e una folgorante ascesa, è costretto ad affrontare una serie di nemici interiori ed esterni per riconquistare faticosamente la vittoria. La regina degli scacchi è una storia di difficoltà e dipendenze, ma è soprattutto una storia a lieto fine. E a volte abbiamo bisogno di un lieto fine.

Pagine: 1 2 3 4 5