in

Le 5 migliori Serie Tv simili a La Casa de Papel

la casa de papel

Ci sono serie tv che, nel bene e nel male, sconvolgono totalmente lo scenario collettivo contemporaneo del piccolo schermo. Una di queste è La Casa de Papel, la produzione spagnola targata Netflix, da tanti amata, da tanti altri odiata, che ha fatto impazzire milioni di spettatori in tutto il mondo. Sembra quasi impossibile trovare nella storia film o serie tv simili a La Casa de Papel, ma siamo qui per questo. La produzione ideata da Álex Pina, dopo il grande successo sul canale Antena 3, è stata acquisita dalla lungimirante Netflix. Il clamore è stato immediato e globale, anche in Italia. Se avete cliccato su questo articolo sarete sicuramente fan e saprete che la creazione spagnola racconta le vicende di un uomo geniale che organizza un furto alla Zecca di Stato insieme a un gruppo di rapinatori all’ultima spiaggia. I criminali reclutati si riuniscono in una tenuta nella campagna di Toledo per studiare scrupolosamente il piano e prepararsi al meglio alla grande impresa finale.

È qui che si conoscono, scoprendo che per motivi di sicurezza non possono instaurare relazioni tali da compromettere il colpo e che possono utilizzare solo degli appellativi fittizi di nomi di città per sostituire il vero nome di ognuno. Tokyo, Silene Oliveira (Ursula Corberò), Berlino, Andrès de Fonollosa (Pedro Alonso), Rio, Anibal Cortès (Miguel Herràn), Nairobi, Agata Jimènez (Alba Flores), Helsinki, Yashin Dasàyev (Darko Peric), Oslo, Dimitri Mostovòi (Roberto Garcia), Mosca, Augustìn Ramos (Paco Tous), e Denver, Ricardo Ramos (Jamie Lorente). A cercare di fermarli sarà l’ispettrice Raquèl Murillo, interpretata da Itziar Ituño. Così parte la prima delle quattro stagioni de La Casa di Carta. La serie tv spagnola che è riuscita, con tutti i suoi limiti, a stregare mezzo mondo e farsi vedere dagli spettatori più diversi.

serie tv simili la casa de papel

Perché?

Le ragioni sono svariate. Una trama adrenalinica, tanti colpi di scena e alcune personalità davvero degne di nota come lo stesso Professore e Berlino. Il tutto condito da un retrogusto ispanico e europeo che è riuscito a far breccia in tutto il vecchio continente. Per questo, nel bel mezzo del caldo giugno 2020, vogliamo aiutarvi a ingannare ingannare l’attesa della quinta stagione della serie tv spagnola con dei consigli. In questo articolo infatti proveremo a trovare 5 serie tv simili a La Casa de Papel. Preparate carta e penna e stati pronti a segnarvi queste piccole perle.

Non è stato facile trovare serie tv simili a La Casa de Papel, ecco cosa è venuto fuori.

1) Leverage

serie tv simili la casa de papel

Partiamo con una produzione di qualche anno fa, ma che ci sembra, per tematiche, una delle serie tv più simili a La Casa di Carta. Il 2008 è l’anno in cui arriva sui nostri piccoli schermi Leverage, la serie tv ideata da Chris Downey e John Rogers che vede protagonista Timothy Hutton. Questo si cala nei panni di Nate Ford, un ex investigatore specializzato nel recupero di oggetti di valore. La sua vita cambia quando una società aerospaziale gli chiede di guidare una squadra di criminali per recuperare dei progetti che sono stati rubati. Nate, tuttavia, scopre ben presto di essere stato ingannato. Questo lo incoraggia a preparare la sua vendetta, decidendo allo stesso tempo di aiutare i deboli sfruttati da Lobby e Corporazioni.

Perché Leverage assomiglia alla serie tv Netflix ideata da Álex Pina e che vede protagonisti Alvaro Morte e Ursula Corberò?

La risposta è fin troppo semplice. Le avventure di Nate Ford e compagni solo legate da un fil rouge a quelle della serie tv spagnola uscita nel 2017 su Netflix. Il team di criminali di Leverage delinque per combattere la supremazia delle potenze economiche e industriali.

Così come lo scopo del Professore (qui un focus su di lui) e compagni è quello di liberare la popolazione spagnola dalla schiavitù monetaria imposta dalle banche, cercando di mandare un messaggio preciso: ribellatevi e siate i partigiani degli anni ’00. Ovviamente, sebbene Leverage rientri in questa lista di serie tv simili a La Casa de Papel, ci sono dei distinguo da fare. Il principale riguarda la struttura degli episodi, realizzati per concludere la trama dentro all’episodio stesso, come succedeva nelle vecchie serie tv crime dei primi anni duemila. Ma se vi piacciono le tematiche e non state guardando nulla in attesa de La Casa de Papel 5, vi consigliamo vivamente questa serie tv, disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Written by Giacomo Simoncini

“Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose. Ad un mondo di numeri ne preferisco uno di lettere. Scrivo per coinvolgere gli altri, per far appassionare le persone a ciò che amo. ”

BoJack Horseman

BoJack Horseman: Alison Brie si scusa per aver interpretato Diane Nguyen