in ,

I Medici 3 – Lorenzo e Giuliano troppo belli per essere credibili. E non è l’unica critica

i medici 4

I Medici sono LA serie storica italiana di punta della Rai, molto apprezzata dal pubblico, ma criticata per le sue inesattezze storiche dai più esperti.

I primi episodi della serie I Medici 3 sono andati in onda all’inizio di questa settimana e già sono arrivate le critiche che, proprio come nella scorsa stagione, riguardano delle inesattezze storiche.

Se per quanto riguarda I Medici 2 le inesattezze riguardassero principalmente fatti reali, episodi volutamente saltati o modificati dalla regia a scopo narrativo (leggi qui tutti i dettagli) le imprecisioni su I Medici 3 sono molto più soggettive.

La storica Barbara Frale, chiamata insieme a Franco Cardini a valutare la veridicità dello show, critica la scelta degli attori.

Daniel Sharman e Bradley James sarebbero troppo belli per interpretare Lorenzo e Giuliano.

I Medici

Secondo la Frale, non sarebbe credibile che Lorenzo e Giuliano abbiano l’aspetto degli attori scelti, Daniel Sharman e Bradley James hanno troppo fascino per rendere realistici i personaggi che interpretano.

Ecco la dichiarazione della storica riguardo a Sharman al giornale Il Messaggero:

La sua bravura non è in discussione ma, così biondo e nordico, è completamente diverso dal personaggio storico che conosciamo, bruttarello e dai lineamenti mediterranei: io avevo suggerito Aidan Turner, quello di Poldark.

Beh, “quello di Poldark” è già stato scritturato per una serie su Leonardo Da Vinci! (Leggi qui i dettagli)

Barbara Frale non ha dimentica Bradley James, che fisicamente sembra essere l’opposto di Giuliano de’ Medici, ecco la sua dichiarazione:

Il personaggio storico era molto bello, ma più simile piuttosto a uno come Keanu Reeves. Vabbè, ho detto, allora prendiamo Arnold Schwarzenegger e facciamogli fare Napoleone Bonaparte.

La storica è una vera esperta della storia della famiglia dei Medici, quindi non possiamo che fidarci della sua esperienza, ma è vero che non ha risparmiato proprio nessuno!

Ha commentato anche la scelta di Raoul Bova nei panni di Sisto IV nella seconda stagione de I Medici, la decisione di Neri Marcorè per Innocenzo VII, ma approva a pieni voti Francesco Montanari come Girolamo Savonarola!

Nonostante la volontà di riprodurre il più fedelmente la storia della famiglia, nella serie I Medici qualche bel faccino è sempre gradito, anche se non somigliano ai personaggi reali!

LEGGI ANCHE – I Medici 3×03/3×04 – Il trionfo del Magnifico

Written by Francesca Bulgarini

Mi piace viaggiare e scoprire il mondo, sono curiosa da sempre e conoscere persone e culture diverse mi affascina. Spulcio qualsiasi informazione arricchisca la mia memoria.
Vivo in un mondo quadrato e faccio un lavoro preciso.
Film e serie tv sono sempre state indispensabili per poter “viaggiare” ovunque e colorare fuori dalle linee della realtà passando direttamente, in un attimo, all’immaginazione.

The Marvelous Mrs. Maisel

The Marvelous Mrs. Maisel: la recensione in anteprima delle prime 5 puntate della 3a stagione

The Crown 4 – La prima foto di Emma Corrin nei panni di Lady Diana!