in ,

Le 10 Serie Tv più censurate di sempre

I Griffin

Sesso, violenza, satira troppo spinta e blasfemia sembrano ragioni comprensibili (ma forse non giustificabili) per la censura di una serie tv (I Griffin e South Park, su tutte). Ma in questa rassegna non mancheranno situazioni decisamente più folli. In un caso la motivazione del ban è nei colori usati, in un altro nel rischio di trasformare i giovani in nerd, in un altro ancora nell’eccessiva “modernità” della serie. Preparatevi ad assurdità senza precedenti.

1) Star Trek

I Griffin

Stark Trek non è certo I Griffin. Nessuna provocazione, poca violenza e tanti insegnamenti di vita. Eppure, rappresenta una delle serie più censurate. Lo avreste mai immaginato? Sono addirittura cinque gli episodi finiti sotto la scure della censura. Puntata 2×21: l’Enterprise arriva su un pianeta dominato da un regime nazista dove un osservatore della Federazione è misteriosamente sparito. Tra saluti nazisti a immagini del Führer, divise delle SS e menzioni della “soluzione finale”, tutto l’episodio è impregnato di una distorta morale autoritaria.

Avete già capito dove venne impedita la messa in onda? In Germania naturalmente. Per ben 40 anni l’episodio rimase inedito finché la rete ZDF non decise di rimediare. Nel 2011 andò finalmente in onda per la prima volta in suolo tedesco, in seconda serata e con bollino rosso per i minori di sedici anni. Meglio di niente!

Non è da meno la BBC che oscurò dai suoi schermi ben quattro episodi (1×08, 3×10, 3×12, 3×14). Orde di fan in rivolta costrinsero l’emittente a dare una giustificazione. “Hanno trattato in modo sgradevole temi già di per sé sgradevoli come la follia, la tortura, il sadismo e la malattia”. Guai a chi ne parla!

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

game of thrones

Ser Davos: l’esaltazione della normalità

the wire serie tv bassi ascolti

5 grandi Serie Tv che hanno sempre avuto ascolti bassissimi rispetto al loro potenziale