Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Vi è mai capitato di passeggiare in un parco cittadino, imbattervi in un piccolo laghetto artificiale, fermarvi ad osservarlo e perdervi in un flusso indefinito di pensieri? In quel momento, e solo in quel momento, un piccolo laghetto si trasforma nel più vasto degli oceani, senza confini né orizzonti. In fondo, il concetto di amore si potrebbe sintetizzare così: che sia un piccolo laghetto o un oceano capace di unire due continenti, è la nostra percezione a fare la differenza. Se per noi un oceano è tale a prescindere dai confini reali, sarà realmente così. Spesso ci illudiamo di aver trovato l’amore della vita, ma poi ci si ricorda di aver nuotato almeno una volta in un vero oceano e il piccolo laghetto ritorna ad essere tale. Certi amori sono dei mari definiti, non oceani o laghetti, eppure dopo un po’ non si riesce più a nuotare. Il contrappasso è non perdere mai la speranza di essere capaci di farlo.


Vizi e virtù dell’amore lo plasmarono totalmente.
Barney non partì per il Nicaragua e si trasformò in un attimo nell’uomo che abbiamo imparato a conoscere. Materialista e arrivista, apparentemente egoista (anche se dimostra il contrario a più riprese), narcisista e playboy incallito. Nonostante tutto, da questo punto di vista il primo amore gli ha portato bene. Barney si è arricchito, si è divertito, ha trovato un posto di lavoro prestigioso (scopriremo in seguito che il tradimento di Shannon è stato fondamentale anche in questo senso), un gruppo di amici impagabile e una vendetta per l’onta subita in passato. Una vita senza ipoteche sul futuro si è trasformata in una vita lussuriosa che molti vorrebbero vivere, ma c’è un contrappasso: ogni seduttore ha un lato oscuro ed un limite alle proprie sicurezze. Barney scappa dall’amore fino al giorno in cui perde la testa per Robin.

Il primo amore non si scorda mai, e Barney lo sa bene. Non avrebbe lasciato andar via Shannon per nulla al mondo, mentre Robin sì. Una volta che ci si trova senza aria in un oceano, anche il più piccolo dei mari diventa difficile da affrontare. Si prende una scialuppa di salvataggio e si torna a riva. Si rinuncia all’amore per paura di rinunciare a se stessi. Ci si illuderà sempre di poter vivere un amore più intenso della prima volta, ma poi si scoprono i confini e un piccolo laghetto ritorna ad essere tale. Questione di prospettive, e di coraggio. Tanto coraggio. Quello che Barney non ha avuto, condizionato dallo spettro di Shannon. L’unica donna da stringere tra le proprie braccia per tutta la vita può essere una figlia nata per caso, l’unica capace di conoscere Barney Stinson, quello vero. Quello nuovamente idealista e finalmente realista. Quello che ci avrebbe fatto ridere un po’ meno, ma avremmo sentito molto più vicino. Vizi e virtù dell’amore, però non smetteremo mai di crederci, e chissà che prima o poi non arrivi per davvero.
Antonio Casu
@antoniocasu_








