in

Cosa significa l’ultima scena di How I Met Your Mother

How I met your mother

Le ultime scene sono sempre percepite come una fine, scontato dirlo. Tuttavia sono la cosa che spesso crea maggiore discussione e confronto fra i fan anche dopo la fine della Serie in questione. Ci sono finali felici che ci lasciano semplicemente un sorriso, ci sono finali da interpretare che rimangono in mente per anni e ci sono finali che sembrano happy ending ma che nascondono una nota dolce amara che dà vita a confronti infiniti. Uno di questi è sicuramente quello di How I Met Your Mother. Un’ultima immagine idilliaca che lascia una scia di incertezza e dubbi probabilmente irrisolvibili.

Oggi ragioneremo sull’ultimo fotogramma che ci regala una delle Serie Tv più apprezzate di sempre e che ha schierato i fan in due grandi fazioni. Sempre agguerrite l’una verso l’altra.

Come ben sappiamo, How I Met Your Mother finisce con Ted, ormai uomo di mezza età, con una casa ai confini di New York, due figli grandi e un fantastico matrimonio alle spalle, che apre nuovamente il cuore all’amore della sua vita e lo fa dopo aver raccontato ogni dettaglio della loro storia ai figli. Una delle dichiarazioni più tenere delle Serie Tv, un po’ alla “Non per soldi… Ma per amore”, un Jhon Cusack moderno che invece di avere uno stereo sulle spalle torna dal suo scompenso emotivo di sempre con un corno blu, lo stesso che rubò per lei non appena la conobbe nella prima puntata di How I Met Your Mother.

Cosa ci racconta quest’ultima immagine? Cosa significa? Che valore dà a tutto quello che è successo in precedenza? Personalmente credo che in questa scena si parli della storia più vecchia del mondo. Della storia che tutti noi abbiamo vissuto o che prima o poi comunque vivremo. In una poesia, Paolo Coelho dice che ognuno di noi nella vita ha due amori: uno con cui si finisce per passare la vita, con cui si costruisce una famiglia, si fanno dei figli, un amore che ci dà sicurezza, protezione e serenità; e poi un altro amore emozionante e distruttivo allo stesso tempo, un amore difficile e magari non andato bene che ci tormenterà sempre. E’ di questo che si parla in questa scena.

Quello per Tracy corrisponde senz’altro al primo tipo di amore mentre quello per Robin al secondo.


Ted ha amato davvero sua moglie, la amava ancora prima di conoscerla (come spieghiamo in questo articolo). E’ tutto ciò che ha sempre desiderato, la perfezione. Anche se, come Ted dice in una scena, lui non voleva la perfezione, lui voleva Robin. Una frase della poesia a cui mi riferivo recita el seguenti parole: “ti assicuro che non passerà una sola notte senza aver bisogno di un altro suo bacio, o anche di discutere una volta in più, riferendosi al secondo tipo di relazione. Nella mia immaginazione è proprio così che Ted la pensa. Cosa sarebbe successo se Robin non si fosse sposata con Barney? Cosa sarebbe successo se Ted non avesse incontrato Tracy? Avrebbe mai dimenticato Robin? Credo proprio di no visto come finisce How I Met Your Mother.

Robin è il pallino di Ted, il sassolino nella scarpa che non si è mai potuto togliere. Il motivo per il quale ogni suo altro rapporto è crollato.

how i met your mother
La cosa che mi ha sempre colpita di questa scena è l’incrocio di sguardi. Quello di Ted, timido, sicuro e speranzoso che sembra dire:“Sì, sono ancora io, ti prego riproviamoci adesso che non abbiamo più scuse”. E poi quello di Robin, sorpreso, commosso, emozionato ma non del tutto decifrabile che sembra simboleggiare il finale abbandono a dei veri sentimenti che non ha mai avuto il coraggio di provare. Quello che mi sono recentemente chiesta è questo: ok, scena da favola con il grande amore che trionfa, ma, sapendo come è sempre andata, sapendo come è Robin, sarà davvero durato? Ted e Robin saranno davvero invecchiati insieme? Ho alcuni dubbi.

Per quanto nella mia testa volino unicorni ogni volta che vedo questo finale, non mi riesco a immaginare il loro futuro dopo questa scena. Il fatto è che Robin, ragazza fredda e insicura quando si parla di sentimenti, considera Ted come quello che sarebbe potuto essere il primo amore di cui parla la poesia di Coelho ma non lo ha voluto. Allo stesso tempo però credo che i suoi sentimenti siano stati sempre un peso che lei non ha mai saputo reggere, che lei non ha mai avuto il coraggio di reggere.

Perché Robin sposa Barney e non Ted?

Perché sono simili (nel bene e nel male). Sapere che Barney è sempre stato uno con la sua stessa paura dei legami le ha dato sia la forza per compiere quel passo per lei insormontabile, sia la consapevolezza che dall’altra parte ci fossero meno pretese rispetto a tutte quelle che Ted si sarebbe aspettato. Quello fra Ted e Robin è un rapporto che è partito sbilanciato mentre quello con Barney ha visto crescere i sentimenti in modo paritario. Sposare Ted avrebbe significato prendere un impegno serio, serio davvero, mentre è come se il rapporto con Barney la facesse sentire più libera all’interno della relazione, grazie a questo coordinamento sentimentale.

how i met your mother

Mi piace pensare che Robin abbia sempre cercato scuse e che alla fine sia riuscita ad abbandonarsi ad un rapporto con quello che ha sempre saputo essere l’uomo giusto. Quell’uomo che ha sempre temuto di avere al suo fianco sapendo che ci sarebbe sempre e comunque stato. Una cosa bella e terrificante allo stesso tempo per quelle come lei. Mi piace pensare che How I Met Your Mother sia finito come doveva finire e che Robin abbia avuto il coraggio di stare con colui che, come lei stessa ha detto, èl’uomo che avrebbe probabilmente dovuto sposare”.

Credo in fondo sia questo che significa l’ultima immagine di How I Met your Moher: si può crescere ma alcune cose rimarranno sempre le stesse, che quello in cui crediamo prima o poi diventerà possibile aggiustando un po’ di dettagli della nostra vita e un po’ di noi stessi. Quello di questa scena, e di tutto How I Met Your Mother, è un messaggio per tutti che ci dovrebbe spronare a dare valore a chi ci sta accanto.

Avere la forza di buttarci quando ne vale davvero la pena e a non avere paura di andare a prendere il nostro corno blu e a lottare ancora per tutto quello che amiamo.

Leggi anche -How I Met Your Mother 1×01 – Il Pilot delle sorprese

Written by Diletta Regoli

Vivo a Milano e sono entrata da poco a far parte della grande famiglia di Hall of Series. Mi piace risolvere i problemi della vita quotidiana con creatività ed inventiva sempre con positività e determinazione magari prendendo spunto dalle avventure dei miei personaggi preferiti.

La classifica dei 10 padri più sexy delle Serie TV

Game of Thrones

Game of Thrones, Emilia Clarke ha parlato dell”attrezzo’ di Jason Momoa