in

Cosa è andato storto nella relazione fra Barney e Robin

barney stinson

How I Met Your Mother è una delle Serie Tv più romantiche che siano mai esistite. Fin dalla prima puntata non abbiamo potuto fare a meno che pensare alla ragazza con cui Ted sarebbe finito e fino all’ultima puntata non abbiamo mai smesso di imparare qualcosa di nuovo sull’amore. Sebbene sia la storia di Ted il centro di tutta la Serie, ce ne sono altre di molto importanti (no, non quelle di Barney con il suo milione di ragazze). Non parlo di tutte quelle che lo hanno fatto arrivare fino a Tracy (sempre stata in qualche modo presente a sua insaputa), o meglio, fino a Robin ma di storie che in un modo o nell’altro hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella sua vita.

In questo articolo parleremo di una relazione che non solo è stata fra le più travolgenti della Serie ma che ha ricoperto un’importanza fondamentale per tutti i personaggi e anche per noi. Parliamo di una storia che purtroppo è dovuta finire e oggi cercheremo di capire perché.


Robin era una ragazza newyorkese di adozione con un guscio freddo come il suo amato Canada e un cuore caldo come il sole a Central Park d’agosto. Lei credeva di non volere l’amore ma a un certo punto ha capito che anche lei cercava quel calore che solo un uomo e una famiglia avrebbero potuto portare nella sua vita. Sono in tanti quelli che hanno provato a conquistarla, sono in pochi i fortunati per i quali ha davvero provato qualcosa e nonostante tutte le difficoltà, è riuscita a superare i suoi limiti personali e le paure per uno dei pochi uomini per i quali ha davvero provato un sentimento vero.

barney stinson

Un biondino intrepido che non potrebbe essere fermato nemmeno dalle forze armate. Barney è il playboy per definizione che ha fatto della seduzione un’arte e l’ha saputa portare a un livello a cui nessuno è mai arrivato. I suoi abiti perfetti gli hanno fatto per anni da scudo contro il mondo intero come proteggessero un mondo interiore al quale anche i suoi amici hanno avuto poche volte accesso. Non pensava fosse ancora possibile dopo le tremende sofferenze del passato ma anche lui come tutti gli umani è caduto, come direbbero gli inglesi, è caduto in amore e quando è successo è stato bellissimo.

Ma cosa è andato storto nella storia di Barney e Robin? Ripercorriamola velocemente.

barney-robin-how i met your mothe
Barney, dopo aver passato una notte insieme, si rende conto di essere innamorato di lei. Dopo dubbi, incertezze e difficoltà si riesce a dichiarare e i due si mettono insieme. Quando iniziano davvero a fare sul serio perdono completamente il controllo di se stessi e della loro relazione e decidono quindi di troncare il rapporto per il bene di entrambi. Ma la loro attrazione è qualcosa di più forte di tutto il resto e dopo vari periodi di sofferenza di entrambi nei quali non hanno trovato per molto tempo il momento giusto per riprendersi, Barney mette in atto il suo piano migliore: Robin – il Pettirosso (qui il link ad una guida completa per chi per adesso si risparmia il vero amore e proposte di matrimonio varie).

L’ultima stagione si svolge durante i giorni del loro matrimonio, un matrimonio bellissimo in cui si è sintetizzata tutta la Serie e ha portato all’incontro di Ted e Tracy.

Barney

Robin e Barney non sono mai stati una coppia perfetta, né sulla carta né nella realtà delle cose; ma quale coppia è poi così perfetta? Loro si sono trovati, si sono cercati e hanno trovato la loro metà ma a volte anche le coppie più forti, anche le coppie che si amano alla follia devono arrivare a delle consapevolezze. Il motivo per il quale non ha funzionato fra Barney e Robin è semplice. Le coppie appena si mettono insieme sono un’esplosione di gioia, allegria o perlomeno di passione, e questo Barney e Robin lo sanno molto bene. Poi arriva la quotidianità, la vita di tutti i giorni con la routine, le abitudini e le fisse personali. Ma quello che davvero succede, dopo un po’ che si sta insieme è cominciare adessere davvero se stessi.

Barney e Robin si amavano per quello che erano, questo è certo, tuttavia, come tanti altri ragazzi e ragazze, si sono dovuti rendere conto che finita l’enfasi del momento, esauritesi le cose da conoscere l’uno dell’altro, quello che rimaneva era la loro indole e per quanto si possa amare una persona in ogni caso, in ogni modo, in ogni momento, ci sono cose di lei che non si riusciranno mai a cambiare.

La prima volta che si sono messi insieme Barney e Robin si sono snaturati a vicenda. Probabilmente ancora non erano pronti a un rapporto realmente serio. Succede anche quando si è tanto innamorati, non erano pronti e hanno perso completamente il controllo e soprattutto se stessi. Hanno perso tutto ciò che li aveva fatti innamorare l’uno dell’altro. Quello che li ha portati a rimettersi insieme, anzi a sposarsi, è sicuramente un sentimento fortissimo che non potevano ignorare. Per Barney, Robin non sarebbe mai potuta essere una tacca sulla cintura e Barney per Robin non sarebbe mai stato il biondino di una sera.

Loro due avevano un’attrazione a dir poco fatale. Fin dall’inizio sapevano che era sbagliato ma allo stesso tempo così giusto. Nessuna è mai stato all’altezza di Robin per Barney e a loro storia ha avuto un lieto fine… per un po’. I due hanno divorziato perché Robin voleva seguire la sua carriera e, sebbene si amassero, si sono resi conto di ciò di cui parlavamo prima, ovvero che la loro indole non si poteva combattere.

HOW I MET YOUR MOTHER

A volte è la cosa più straziante, sapere che una persona è quella che vorresti ma sapere allo stesso tempo di non poterci stare insieme perchè ci sarà sempre qualche cosa che va a cozzare, volenti o nolenti. Barney e Robin si sono amati davvero, profondamente, realmente ma a volte l’amore non basta.

Quello che si può dire alla fine di questo articolo è che non c’è niente di sbagliato nel loro rapporto, non c’è niente che è andato storto, è solo la vita che a volte fa conoscere persone che sono compatibili al 97%  e quel 3% sebbene sia una percentuale così piccola ha un peso enorme e prima o poi si farà sentire, il proprio carattere non potrà fare a meno di manifestarsi e a quel punto l’amore ha la meglio, che sia accettando quel carattere, cercando di farlo combaciare con quello dell’altra persona, che sia lasciando andare l’altro per seguire quello che si sente veramente, come è successo a Barney e a Robin.

Leggi anche – How I Met Your Mother raccontato dal punto di vista di Barney

Passate anche dai nostri amici di  I ragazzi del MacLaren’s Pub, How I met your mother – HIMYM , How i met your mother: la storia di un’amiciziaE alla fine arriva mamma!

Written by Diletta Regoli

Vivo a Milano e sono entrata da poco a far parte della grande famiglia di Hall of Series. Mi piace risolvere i problemi della vita quotidiana con creatività ed inventiva sempre con positività e determinazione magari prendendo spunto dalle avventure dei miei personaggi preferiti.

game of thrones

30 disagi che solo un vero fan del Mastino può capire

serie tv

Game of Thrones – Nikolaj Coster-Waldau aveva inconsapevolmente spoilerato il finale della settima stagione: ECCO IL VIDEO!