Vai al contenuto
Home » How I Met Your Mother » How I Met Your Mother: la spiegazione del particolarissimo secondo nome di Ted Mosby

How I Met Your Mother: la spiegazione del particolarissimo secondo nome di Ted Mosby

Ted Mosby ci ha raccontato la sua storia per nove stagioni di How I Met Your Mother. Abbiamo vissuto, pianto e riso insieme e grazie a lui abbiamo conosciuto Barney, Lily, Marshall e Robin che sono diventati anche nostri amici.

Nel corso della serie Ted ci ha raccontato molti episodi della sua vita, alcuni anche abbastanza singolari, ma non ci ha mai realmente spiegato la storia del suo altrettanto particolare secondo nome.

Ci ha dunque narrato di come all’università ha conosciuto Marshall e Lily, che sarebbero poi diventati i suoi migliori amici. Ci ha detto di essere cresciuto con i suoi genitori e una sorella in Ohio, e che quest’ultima era molto diversa da lui dal punto di vista caratteriale.

All’inizio di How I Met Your Mother, poi, ha deciso di raccontare ai suoi figli di tutte le vicende che lo hanno portato a conoscere quella che sarebbe stata la loro mamma.

Il tutto, senza mai soffermarsi sull’origine del suo singolare secondo nome.

ted mosby breaking bad ho wi met your mother

Il nome completo del personaggio, ossia Theodore Evelyn Mosby, è stato rivelato per la prima volta durante l’episodio “How Lily Stole Christmas” della seconda stagione. Dopo una lite con Lily, quest’ultima ha tolto tutte le decorazioni dall’appartamento per far sì che lo spirito natalizio “svanisse”, guadagnandosi in questo modo il soprannome “Grinch” da Ted.

Lily, per vendicarsi, ha chiamato la madre del suo amico che, a sua volte, lo ha richiamando rimproverandolo a telefono e utilizzando il suo nome completo. Il nome Evelyn, da quel momento in poi, è stato più volte utilizzato in How I Met Your Mother anche se non abbiamo mai avuto una vera spiegazione a riguardo. 

Barney Stinson, il simpatico donnaiolo del gruppo, ha sempre avuto la tendenza a prendere in giro i suoi amici quando ne ha avuto la possibilità. Ricordiamo bene, infatti, quante volte scherzasse con Robin sul fatto che lei fosse canadese. Per quanto riguarda Ted, invece, Barney si soffermava proprio sul suo secondo nome: invece di chiamarlo Evelyn, tuttavia, lo chiamava Vivian.

Ted e Barney

Ciò che molti spettatori non sanno è che il nome Evelyn, che oggi è utilizzato nella maggior parte dei casi al femminile, in passato era in realtà utilizzato per entrambi i sessi. Forse Ted è un personaggio così “vecchio stile” nella sua personalità e nella sua visione del mondo, che gli autori hanno deciso di attribuirgli un nome altrettanto “antico”.

La vera ragione del secondo nome di Ted, tuttavia, potrebbe non essere soltanto questa.

Come alcuni di noi ricorderanno, anche Robin ha un secondo nome. La ragazza, infatti, si chiama in realtà Robin Charles Scherbatsky: non è forse curioso che lei abbia un secondo nome tipicamente maschile? Che gli autori abbiano deciso di dare sia a lei che a Ted un nome particolare proprio per “accomunarli” in qualche modo?

Il nome completo di Robin è invece stato spiegato da una serie di flashback in cui ci è stato raccontato che suo padre, inizialmente, pensava fosse un maschio. Anche dopo la nascita di sua figlia, tuttavia, non si è dato per vinto e l’ha cresciuta proprio come se fosse un ragazzo e utilizzando il secondo nome Charles.

Ted Mosby how i met your mother

Ritornando al secondo nome di Ted, Evelyn, quest’ultimo potrebbe avere una spiegazione nella sitcom Friends. Ricordate che anche Chandler ha un secondo nome singolare? Il ragazzo, infatti, si chiama Chandler Muriel Bing. Nel corso della serie, tuttavia, il personaggio spiega che il suo secondo nome è in realtà un nome di famiglia. Il caso di Ted potrebbe dunque essere lo stesso?

Ci sono molte cose di How I Met Your Mother che abbiamo capito a distanza di molto tempo. Che il nome completo del protagonista della serie sia una chicca che ci verrà spiegata più in là?

Leggi anche: How I Met Your MotherL’attore che avrebbe dovuto interpretare Ted Mosby