in

How I Met Your Mother: la Serie che ha stravolto il mondo

La sesta stagione di How I Met Your Mother ci costringe a diventare grandi

                                « A love story in reverse. »

« Una storia d’amore al contrario. »

La domanda esistenziale che ogni uomo e ogni donna si pone, a cominciare forse da quando incomincia ad assaporare le primissime esperienze della adolescenza, è una sola: Che cos’è l’amore? Le probabili risposte a tale questione sarebbero molteplici, molte delle quali vertono circa una denominazione comune: “amore è quando ci si sente totalmente in sintonia con un’altra persona”. Vera, fondata, ma comunque opinabile. E quale Serie, se non la pluripremiata How I Met Your Mother, ha provato in questi anni a spiegarci cosa sia l’amore?

Ted Mosby (ecco a voi 10 motivi per amarlo) ha speso la sua vita a chiedersi cosa sia l’amore, tuffandosi in una spasmodica ricerca della sua anima gemella. E non credete sia stata una impresa semplice. Tutt’altro!

ted mosby

Ted ha ricevuto delusioni cocenti, tradimenti inaspettati (ripensiamo all’abbandono all’altare da parte di Stella, ritornata dal precedente marito), ha dovuto combattere contro i suoi stessi interessi per far prevalere l’amore (il riferimento è sicuramente a Zoey, nemica/amica/fidanzata che difendeva ardentemente un edificio, l’Arcadian, affinchè non fosse abbattuto, condizione necessaria perchè il progetto di Ted fosse messo in atto). Per cui amore significa anche mettere da parte i propri desideri, le proprie ambizioni (con questo progetto, Ted sarebbe diventato uno stimato architetto a New York), per permettere che il nostro partner sia felice.

Ma alla fine, come le fiabe ci han sempre narrato, arriva il lieto fine: Ted conosce Tracy, in modo cosi casuale e bizzarro che sembra quasi irrisorio, (grazie al celeberrimo ombrello giallo) ma che in realtà rappresenta il paradigma della vita di ciascuno di noi: tutto ciò di bello che la vita ci vuol riservare accade così, per caso, e se provi a rincorrerlo, troverai mille ostacoli davanti.

Dall’altro lato della medaglia di How I Met Your Mother troviamo, invece, Barney Stinson, l’incarnazione della libertà, di colui che non necessita della presenza dell’amore, nè si chiede cosa sia; a lui basta soddisfare il suo ego, le sue “sfide”, superare sé stesso, dimostrare che lui è in grado di ottenere tutto ciò che desidera. Ma nello svolgimento delle varie stagioni, avviene una trasformazione al nostro Don Giovanni, o meglio fuoriesce ciò che inconsciamente ha sempre tenuto nascosto: trovare il vero amore.

E lui si innamorerà dell’unica donna che lo ha capito e amato per ciò che è: Robin Scherbatsky, la bella giornalista canadese. Barney arriverà a demistificare tutto ciò in cui ha sempre creduto, perfino a chiederle di sposarlo, nonostante abbia sempre odiato il matrimonio, una “prigione” dalla quale stare alla larga. E questo matrimonio sarà un duro ostacolo da accettare per il nostro Ted, da sempre, e per sempre, innamorato dalla ragazza del corno blu.

Gli unici personaggi che sono stati in grado di trovare una risposta più veritiera a cosa sia l’amore sono stati Marshall e Lily, la storica e salda coppia, nonché nucleo fondamentale del gruppo di How I Met Your Mother, che dura dai tempi del liceo. Loro rappresentano tutto ciò che una persona spera di ottenere: trovare chi ti ama per quello che sei e asseconda ciò che ami. I due hanno affrontato numerosi cambiamenti e numerose sfide per difendere il loro sentimento, hanno saputo star lontani e avere il coraggio di perdonarsi, hanno saputo soddisfare i desideri di ciascuno di loro (ripensiamo a quando Lily voleva intraprendere la carriera di pittrice a Roma o quando Marshall voleva diventare avvocato ambientalista, mettendo a rischio la loro situazione economica). Ma da tutto ciò sono usciti sempre più forti, uniti e innamorati: se non è amore questo!

How I Met Your Mother è stata stravolgente in questa accezione, nel cercare di mettere a nudo i personaggi, chiedendo anche a noi spettatori di immedesimarci nei vari Ted, Barney, Robin, Lily e Marshall, mandandoci un messaggio preciso: l’amore è prima di tutto spogliarsi di tutte le nostre imposizioni, le nostre regole, i nostri dogmi, che fanno sì che non siamo noi stessi con l’altro. Dobbiamo eticamente disobbedire a noi stessi e solo quando avremo compiuto questa metamorfosi, potremo finalmente chiederci cosa sia l’amore, e sapremo sicuramente che risposta dargli.

Ted Mosby in conflitto coni suoi sentimenti d'amore per Robin

Leggi anche – How I Met Your Mother: l’amore e la pioggia

Passate anche dai nostri amici di  I ragazzi del MacLaren’s Pub, How I met your mother – HIMYM , How i met your mother: la storia di un’amicizia, E alla fine arriva mamma!

Written by Gianmarco Di Somma

Hi guys ! Chi vi scrive è un ragazzo di 21 anni, innamorato della scrittura e della serialità in tutte le sue sfaccettature! Frequento il secondo anno di Scienze della Comunicazione presso l'Università del Salento e non vedo l'ora di condividere con voi tutto ciò che mi passa per la testa! :)

feud

Feud racconterà la storia di Carlo e Diana nella seconda stagione

Breaking Bad

10 citazioni di Breaking Bad che potresti utilizzare se vuoi mollare qualcuno