in

La tragica storia degli spin-off di How I Met Your Mother (e della sua decima stagione)

How I Met Your Mother
How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è rimasta nei cuori di tutti noi. Il suo finale, un po’ meno. Personalmente sono tra quelli che hanno ampiamente apprezzato il finale in se e per se – un po’ meno la gestione dell’ultima gestione in generale – ma è innegabile che il finale di How I Met Your Mother abbia lasciato l’amaro in bocca a parecchie persone. A qualcuno, insomma, è rimasto un senso di incompletezza. E pure agli stessi attori, che a più riprese si sono mostrati disponibili relativamente all’eventuale partecipazione a un revival.

Revival che non è mai arrivato, così come non sono mai andate a compimento le innumerevoli idee di spin-off proposte in questi anni. E se ci pensate, è qualcosa di incredibile. In genere la modalità tipica di quando una serie sembra in procinto di produrre un revival e\o uno spin-off è questa: se ne parla, si comincia a spargere la voce che ci sia qualcosa sotto di serio, e poi o l’idea va subito in porto o naufraga senza prova d’appello. O comunque senza che si faccia più di un tentativo serio a riguardo. Perchè la particolarità sta nel fatto che non si parla di una singola opzione per il post-How I Met Your Mother. Da anni si è parlato, concretamente, di ben 3 opzioni. Nessuna delle quali è andata in porto. Come se il post How I Met Your Mother fosse afflitto da una tragica maledizione. 

Eppure, apparentemente, i presupposti ci sarebbero tutti. Dagli attori che si dicono disponibili ed entusiasti, agli sceneggiatori che ogni tanto dicono di essere gasati all’idea di tornare in pista, alle reti pronte a produrre questa o quell’idea di spin-off o revival. Ma alla fine non se ne fa mai niente. 

Il primo tentativo fu How I Met Your Dad, risalente addirittura al 2013-2014, quando How I Met Your Mother doveva ancora chiudere. CBS infatti aveva commissionato agli studios 20th Century Fox la produzione del pilot di quello che doveva essere lo spin-off di How I Met Your Mother. Era tutto pronto, attori compresi. La storia sarebbe stata quella di una madre che raccontava ai propri figli come aveva conosciuto il padre, tramite flashback, in pieno stile How I Met Your Mother. Un How I Met Your Mother declinato al femminile, in sostanza. Ma prodotto il pilot, la CBS non lo ritenne all’altezza delle aspettative. E il progetto naufragò tragicamente.

Ci poteva stare, in fin dei conti. Magari ci si era convinti del tutto a voler chiudere così, senza dar vita a prosiegui o universi paralleli. E invece no. A fine 2016 la nuova bomba: CBS lavora ad How I Met Your Father, spin-off di How I Met Your Mother in cui gli sceneggiatori saranno quelli di This Is Us (ne parlammo in questo articolo). Tutti convinti, tutti entusiasti, tutto il mondo aspetta. Aspetta. Aspetta. E aspetta ancora. Finchè il progetto, di nuovo, non naufraga tragicamente, senza nemmeno troppe spiegazioni.

Finita così? Macchè. Giusto un anno fa ecco l’ultima: la FOX vuole fare la decima stagione di How I Met Your Mother (ne abbiamo parlato in questo articolo). A confermare la voce ci pensa Dana Walden, CEO di Fox “Sì, la nostra speranza è quella di riunire quei personaggi e raccontare nuove storie, se i creatori Craig Thomas e Carter Bays avranno la possibilità di farlo. È uno show grande e che continua ad essere popolare in tutto il mondo”.

Vi dobbiamo dire come è andato a finire questo ennesimo tentativo? Credo che ormai sia diventato un esercizio inutile.

E’ incredibile come sul prodotto How I Met Your Mother sembrino tutti convinti (reti, produttori, sceneggiatori, attori) di voler fare ancora qualcosa – si tratti di spin-off o di revival – sembra sempre che qualcosa stia per succedere ma alla fine non succede mai niente.

Per altre serie tv, alla prima voce di revival o di spin-off, detto fatto: ecco a voi il nuovo prodotto. Su How I Met Your Mother ci provano da anni. Sembrano tutti convinti. Ma alla fine non se ne fa mai niente. Come se il post How I Met Your Mother, di qualunque cosa si tratti, fosse afflitto da una tragica maledizione comune. Ma forse, in fondo, è anche meglio così.

 

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

daredevil

Il simbolismo di Daredevil (spiegato attraverso i suoi piani sequenza)

downton abbey

Netflix fa regali e poi ci fa piangere: ecco le Serie Tv che usciranno dal catalogo a Dicembre!