in

Amore Platonico

how i met your mother

Nell’episodio 9×09 di How I Met Your Mother, intitolato appunto Platonico, ma non troppo (in inglese Platonish), Ted conferma a Lily e Marshall di non essere più interessato a Robin, mentre la coppia da un lato lo spinge a riprovarci (Marshall) e dall’altro lo scoraggia (Lily). Anche se cerca di convincere se stesso e gli amici del contrario, Ted sa che prova ancora qualcosa per Robin. Ma, come lui stesso dice e poi nega, si tratta di amore platonico. Per comprendere meglio il significato di questa definizione, spieghiamone le diverse sfumature.

L’amore platonico è quell’amore che va oltre il desiderio fisico, è qualcosa di spirituale, che rimane astratto senza tramutarsi in concreto. Ce ne danno un esempio i più famosi poeti che scrivevano poesie per le loro amate, promettendo loro amore e fedeltà eterna pur conoscendole appena. Spesso infatti, si tende anche ad idealizzare la persona che si ama (o si crede di amare), trasformandola in qualcosa di assolutamente perfetto.  In senso figurato si intende anche un amore che si vuole ma che non si può avere.

Cosa c’entra questo con How I Met Your Mother? C’entra con la coppia Ted-Robin. Sì, loro sono stati insieme e di certo il loro rapporto non si è fermato al platonico. Tuttavia, dopo la rottura, sappiamo che Ted non ha mai smesso di provare qualcosa di profondo per Robin. E questo è evidente anche nell’episodio già citato.

Alla fine di questo episodio, a Ted basta un’oliva per negare che si tratti di amore platonico e riaccendere la speranza di poter stare con Robin. Quando Ted vede Robin mangiare le olive, si ricorda del loro primo appuntamento e del fatto che lei le odiasse. Robin risponde semplicemente “Non posso cambiare idea?”. È bastata questa frase per riportare Ted al punto di partenza, è bastato questo per rifiutare (momentaneamente) un ottimo posto di lavoro a Chicago: la speranza che un giorno lei possa cambiare idea anche su di lui.

Nonostante alla fine Ted neghi tutto, nel corso dell’episodio continua a sottolineare che tra lui e Robin c’è un amore platonico. Lui è consapevole di provare ancora qualcosa per lei, ma sa che non può averla, ed è stanco di sperare e provare. Sa che non funzionerebbe, sa che lei direbbe ancora una volta no. E quindi preferisce il platonico, perché sa che quello non lo deluderà.

Il problema è che sappiamo che questo amore è destinato ad essere platonico. Robin non è il vero amore di Ted, è il suo sogno idealizzato. Ted vede Robin come nessuno ha fatto mai, nemmeno Barney. Questo perché, proprio come i poeti, per Ted Robin rappresenta la perfezione, quella che crede essere la donna della sua vita. Ma sappiamo che non è così. Quindi perché Ted è così in fissa per Robin? Perché non riesce a dimenticarla? Principalmente perché non gli è stato dato il tempo che gli serviva per capire che lei non è il suo destino. Quando sono stati insieme, e poi le volte in cui Ted ha provato a ricongiungersi a Robin, è sempre stata lei a dire di no, a chiudere la storia.

Lei non gli ha dato la possibilità di capire che non poteva funzionare. Forse era solo questione di tempo. Se fossero stati insieme per diversi anni, magari Ted si sarebbe accorto che non era ciò che voleva davvero, perché non è lei l’amore della sua vita. Ted continua a sognare Robin e credere che sia ancora innamorato di lei ma in realtà è il rimpianto, è la possibilità mancata, è la nostalgia dei ricordi felici con lei a fargli credere che ciò che prova è amore vero. Non lo è. Il suo è soltanto platonico. Non è mai stato vero amore, e non lo è nemmeno dopo la morte di Tracy.

Infatti, quando i due si rincontrano, Ted ha vissuto il vero amore e ora sa che non era Robin. Tuttavia quel rimpianto non è mai svanito, quella domanda: “Cosa sarebbe successo se fossi stato con lei fin dall’inizio?” gli dà la spinta di riprovarci. Ma questa volta sa che Robin è la seconda scelta, come lui lo è per lei. Il vero amore non è questo, si tratta solo di un profondo affetto. In fondo basta solo questo ormai. Ted ha avuto il suo amore, i suoi momenti di felicità, la sua famiglia, tutto ciò che aveva sempre desiderato e anche di più. Sperava che potesse durare più tempo, ma non è andata così. Non ha più grandi desideri o grandi pretese, vuole solo provare ad avere quel tempo che non ha potuto avere con Robin. Per rispondere a quella domanda, per capire che ha fatto le scelte giuste e poter essere, finalmente, sereno.

Leggi anche: How I Met Your Mother – La teoria secondo cui Barney e Tracy sono stati insieme

shameless

Shameless 8×04 – Chi non muore si rivede

La classifica dei 10 personaggi delle Serie Tv che vorremmo far ritornare in vita