in

Nuovo è sempre meglio?

how i met your mother

Probabilmente “Nuovo è sempre meglio?” è la domanda chiave che anima tutte le 9 stagioni di How I Met Your Mother, anche se viene posta esplicitamente solo nell’episodio 6×24 intitolato “Sfida accettata“.

Ovviamente “Nuovo è sempre meglio” fa parte della moltitudine di regole targate Barney Stinson, e anzi, come dice lui stesso all’inizio dell’episodio, è la sua più vecchia regola, il ché la rende la migliore. Eccoci così alla grande contraddizione in termini che contraddistingue questo postulato fin dal primo momento in cui fa la sua comparsa in How I Met Your Mother.

Barney ha fatto del “Nuovo è sempre meglio” la propria regola d’oro, e la applica continuamente fin dal principio della serie fino all’ottava stagione, quando qualcosa cambierà drasticamente. Al contrario Ted Mosby non farà altro che ricercare continuamente l’amore di un’unica donna, sebbene tra un rifiuto e l’altro trovi il modo di salvarsi in altri “amori” effimeri.  Tuttavia alla fine Ted troverà la felicità tra le braccia di una sconosciuta pronta a diventare il grande amore della sua vita.

How I Met Your Mother

Come si evince, dunque, fin dal primo momento, “Nuovo è sempre meglio” può solo e soltanto essere una domanda incapace di trovare una vera risposta all’interno di How I Met Your Mother così come nella vita reale.

All’interno dell’episodio 6×24, Barney e Robin fanno di tutto per impedire a Ted di ritornare con Zoey solo per sfuggire alle preoccupazioni del lavoro e alla paura di affrontare il futuro che lo aspetta. Il domani fa paura, e l’idea di affrontarlo da soli spaventa a morte, e quante volte ci siamo ritrovati tutti noi a sentire la mancanza di una persona che in realtà non ci faceva per niente bene solo per paura di rimanere soli?

Siamo esseri umani, e come tali creature deboli e nostalgiche e soprattutto nei momenti di crisi e di cambiamento ci attacchiamo a ciò che ci appare rassicurante, il nostro porto sempre pronto ad accoglierci.  Tuttavia sarà Robin stessa, parlando più a se stessa che a Ted, a dire «Il futuro fa paura, ma non puoi rifugiarti nel passato solo perché è rassicurante».

How I Met Your Mother

E Ted in un qualche modo comincia a interiorizzare la lezione.

Come spesso accade con le relazioni di Ted all’interno di How I Met Your Mother, ci ritroviamo davanti a uno specchio di quello che in realtà sarà il vero problema. Zoey, Stella, Karen e moltissime altre sono solo dei modi degli autori per insegnarci qualcosa sull’atteggiamento del protagonista nei confronti della vera donna protagonista dell’intera serie. Al tempo stesso in questo episodio scorgiamo i veri sentimenti di Robin e Barney che, nonostante le lezioni di vita, le regole e le buone intenzioni, non hanno mai davvero smesso di provare qualcosa l’uno per l’altra.

Infatti proprio l’artefice di questa regola si ritroverà a tornare sui propri passi, a quel “vecchio” rassicurante e intenso, mentre l’allievo che continua a porsi il dubbio sulla veridicità di questa massima vivrà il suo lieto fine (almeno per un po’) con il vero e proprio “nuovo“.

L’ultimo episodio di ogni stagione di How I Met Your Mother rappresenta un assaggio di futuro, una piccola chiave di lettura per darci il risultato dell’equazione.

How I Met Your Mother

Ted alla fine dell’episodio chiederà a Barney “Nuovo è sempre meglio?” e quella domanda riecheggerà crudele per le tre stagioni seguenti. Mentre la sicura risposta di Barney sarà offuscata da uno scambio di sguardi tra il nostro sciupa femmine e la sua femmina sempre pronta lì affianco. Infatti, ed è questa la chicca sorprendente, quando il direttore del cantiere chiederà a chi sarebbe andato l’onore di far esplodere l’Arcadian, Barney ancora una volta ci darà una risposta fondamentale indicando Ted, perché alla fine se lo è meritato. 

Ted si è meritato quel nuovo che gli permetterà di essere felice, dopo tutte le difficoltà e le batoste che si è dovuto beccare nell’arco della vita. Ted è sempre stato il più corretto tra i fratelli, non hai mai sbagliato anche se questo spesso ha significato la sua infelicità, e quindi sì, se lo è decisamente meritato. Alla fine Ted schiaccerà il pulsante, imparerà a lasciarsi alle spalle il passato e avrà finalmente l’opportunità di essere felice.

Dal canto suo Barney, dopo un intero episodio trascorso a decantare il nuovo contro il vecchio, alla fine si ritroverà a chiedere a Nora di uscire. Di nuovo il vecchio che si fa largo, con alle spalle una Robin ancora piena di dubbi, paure e sentimenti per un uomo che non dovrebbe amare ancora.

How I Met Your Mother

Perché certa gente torna con l’ex?

Perché anche se la storia è andata male, attraverso di essa si è conosciuto un amore unico al mondo di cui non puoi liberarti. Continuerà a seguirti imperterrito e non appena ci sarà l’occasione sarà pronto a travolgerti ancora una volta, non lasciandoti scampo alcuno.

Ma forse alla fine Thomas e Bays cercano di darcela una risposta a questa domanda nel gran finale (di cui vi ho raccontato qui) che ha sconvolto il pubblico di How I Met Your Mother. Dopotutto Barney tornerà al vecchio e finirà con il divorziare dall’amore della sua vita. Ted, invece, sposerà Tracy e vivrà felice fino a che la vita glielo permetterà.

E poi i ruoli si scambieranno ancora un’ultima volta e le nostre idee si confonderanno definitivamente.

How I Met Your Mother

La numero 31 ( di cui vi abbiamo parlato qui) darà a Barney una figlia e sarà felice, mentre la crisi, la tristezza e la solitudine riporteranno Ted da Robin e tutto andrà esattamente come sarebbe dovuto sempre andare per tutti e 5 i protagonisti della serie.

Cinque protagonisti e nove stagioni per farci capire una semplice cosa: in amore non c’è regola che tenga.

Tutto si contraddice, tutto può cambiare e niente va mai come te lo aspetti, ma alla fine non è mai troppo tardi per essere felici.

Leggi anche: How I Met Your Mother, l’amore e la pioggia

Passate anche dai nostri amici di  I ragazzi del MacLaren’s Pub, How I met your mother – HIMYM , How i met your mother: la storia di un’amiciziaE alla fine arriva mamma!

Written by Sara Di Cerbo

C'è chi legge perché in cerca del proprio sogno, mentre chi scrive lo fa perchè ama regalare sogni. Dal canto mio faccio il possibile: scrivo da quando ne ho memoria, ho pubblicato il primo di (spero) molti romanzi nel 2015, frequento un'università senza speranza e mi cullo tra libri, film ed ovviamente meravigliose Serie Tv. Dopotutto un nerd è qualcuno che non ha paura di rimanere indietro rispetto al resto del mondo, se questo vuol dire continuare ad inseguire la propria passione.

Mosaic

Mosaic, la Serie Tv con cui sarà possibile cambiare trama

Game of Thrones

Game of Thrones – In arrivo il nuovo videogioco per smartphone e tablet: ecco quando potremo scaricarlo!