in

Il buco di trama di How I Met Your Mother che nessuno aveva mai notato

How I Met Your Mother

Attenzione! Questo articolo presenta spoiler su How I Met Your Mother!

How I Met Your Mother, lo sappiamo bene, ha una linea temporale complessa. Questo perché fin dall’inizio ha sfruttato abbondantemente lo stratagemma dei flashback e dei flashforward. Così, invece che con uno svolgimento tradizionalmente lineare della trama, ci siamo trovati a viaggiare avanti e indietro nel corso degli eventi. Il risultato è stato molto più dinamico e interessante, e sicuramente questa è stata una delle chiavi del successo di questa serie.

Usare questo stratagemma ha in ogni caso i suoi rischi. Specialmente quando si aggiungono elementi di stagione in stagione per un periodo di tempo che copre in pratica la vita intera di tutti i protagonisti. Commettere errori è facile, e più elementi si aggiungono in ordine sparso, maggiore è il rischio. Ovviamente non staremmo qui a parlarne se How I Met Your Mother non fosse caduta anch’essa in errore.

how i met your mother

Anche se non ce ne siamo accorti subito, infatti, in How I Met Your Mother c’è un buco di trama enorme.

L’elemento incriminato è nientemeno che la prima gravidanza di Tracy. Non è la prima volta che in una serie tv la durata di una gravidanza diviene sospetta. Non molto tempo fa (trovate l’articolo qui) vi avevamo parlato di un buco di trama simile in Friends. In How I Met Your Mother, proprio in virtù dei continui salti temporali, la faccenda è leggermente più complicata.

Nel corso della serie abbiamo avuto solo alcuni accenni alla linea temporale di Luke e Penny, ma questi sono stati fondamentali per ricostruire il corso degli eventi. Ciò che ci interessa ora è la nascita della figlia maggiore di Ted Mosby perché, andando a fare un po’ di calcoli, i conti non tornano per niente. Le poche informazioni che abbiamo riguardo la sua nascita le troviamo in due episodi. La 7×20, Trilogy Time, e la 9×23, Last Forever – Part One.

how i met your mother

Alla fine dell’episodio della settima stagione di How I Met Your Mother vediamo Ted reggere una piccolissima Penny nel momento in cui lui, Barney e Marshall si apprestano a rivedere l’intera trilogia di Star Wars. Al dito di Ted vediamo una fede nuziale. Fin qui tutto ok, nulla di strano. Passiamo al finale di serie. Tracy raggiunge Ted al MacLaren’s Pub. Annuncia che dovranno rimandare le nozze, che si sarebbero dovute tenere a settembre, rivelando così a Ted di essere incinta. Anche qui nulla di strano. Giusto? No. Dov’è l’intoppo?

Il problema sorge quando teniamo conto della 9×08, The Lighthouse, e di un secondo momento della 9×23.

Partiamo dal secondo. Nella scena immediatamente seguente a quella del MacLaren’s di cui abbiamo parlato poco fa, ne segue una che vede la gang al completo a casa di Ted e Tracy. In quest’occasione Barney e Robin rivelano di aver divorziato e Barney smaschera Lily, in dolce attesa per la terza volta. All’inizio di questa scena Lily e Marshall escono dalla nursery di Penny. Siamo nel maggio 2016. La scena precedente, nella quale vengono rimandate le nozze, avveniva nel 2015. Si presume quindi che la visita del 2016 possa essere avvenuta poco dopo la nascita della bambina.

how i met your mother

E ora veniamo alla 9×08, che è la puntata che porta la vera contraddizione. Vediamo infatti che Ted chiede a Tracy di sposarlo sul faro di Farhampton, due anni dopo il matrimonio di Barney e Robin, due anni dopo averla conosciuta. Siamo dunque nel 2015, presumibilmente a maggio, anniversario dei due eventi. Abbiamo visto anche in altri flashforward che Ted e Tracy tendono a visitare Farhampton in occasione dell’anniversario del loro incontro. Sempre nel 2015, dicevamo, Ted e Tracy rimandano le nozze perché sono in attesa di Penny.

Com’è possibile allora che nel flashforward della 7×20, datato 2015, Penny fosse già nata?

Da qualche parte, qualcuno ha sbagliato. Un errore talmente grande da essere in qualche modo sfuggito. Tracy ha scoperto di essere incinta in un momento (purtroppo imprecisato) precedente il settembre 2015, la data prevista per il matrimonio. Se anche il concepimento risalisse proprio al periodo della proposta, quindi presumiamo maggio 2015, la bambina non sarebbe potuta nascere prima del febbraio 2016.

ted mosby

Per nascere entro il 2015 avrebbe dovuto essere concepita come minimo intorno a febbraio/marzo 2015. Se così fosse stato, però, non ci sarebbe stato bisogno di rimandare le nozze, perché la data sarebbe stata fissata anticipatamente in un periodo adeguato. C’è poi un’altra inesattezza. Sempre nel flashforward incriminato di Trilogy Time, come avevamo accennato, Ted porta la fede al dito.

Come abbiamo poi scoperto nella seconda parte del finale di How I Met Your Mother, non solo le nozze sono state rimandate a dopo la nascita di Penny, ma sono in realtà slittate di cinque anni dal momento della proposta. Quindi dal 2015 al 2020.

Insomma, un bel casino. Tutti i riferimenti che abbiamo trovato nella nona stagione di How I Met Your Mother contraddicono del tutto il finale della 7×20. Cosa sarà successo? Sarà stato un errore fatto inavvertitamente? Che gli autori abbiano dimenticato di aver piazzato quella scena nel 2015 quando hanno costruito la linea temporale della nona stagione? O avranno deciso di cambiare la cronologia degli eventi? Chissà, forse prima o poi avremo la risposta.

Leggi anche: How I Met Your Mother – 3 Serie Tv che l’hanno palesemente ispirata

Written by Antonia Perreca

Sono una stramba nerd libromane con una folle passione per Stephen King.
Mi piacciono le sportive d'epoca, il rock d'altri tempi, le camicie a scacchi, la metà del tempo faccio riferimenti che nessuno capisce... Insomma, sono Dean Winchester al femminile!
Nella vita leggo libri e guardo Serie Tv, e nel tempo che avanza cerco di far rientrare studio e lavoro. Ma le prime due hanno la precedenza, sia chiaro!

Shadowhunters 3x17/3x18

Shadowhunters 3×17/3×18 – Jonathan ci ha fatto pena, ma non quanto Magnus

Con un mash-up tra Game of Thrones e Westworld è nata l’opening più bella di sempre