in ,

3 Serie Tv che hanno palesemente ispirato How I Met Your Mother

How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è una delle sitcom di maggior successo degli ultimi tempi. Tuttavia, bisogna ricordare che molte altre serie tv dello stesso genere avevano già sperimentato varie tecniche utilizzate nel celebre prodotto della CBS. I creatori di oggi, infatti, si ispirano ai migliori successi del passato per sviluppare il loro nuovo prodotto. How I Met Your Mother è la prova che, studiando i migliori, si possono raggiungere risultati eccellenti, senza mai dimenticare di inserire anche elementi innovativi e caratterizzanti.

Sicuramente Craig Thomas e Carter Bays non erano degli inesperti alle prime armi quando hanno scritto How I Met Your Mother. Nonostante questo, le similitudini tra il loro progetto e altre tre sitcom famosissime sono piuttosto lampanti.

1) Will & Grace

Will & Grace How I Met Your Mother

Sarebbe impensabile per i produttori non prendere in considerazione una sitcom che è stata in grado di avere un enorme successo, non solo dal 1998 al 2006 ma anche adesso. Accade raramente che un revival riesca a soddisfare le aspettative dei fan e della critica. Così è stato per Will & Grace.

How I Met Your Mother ha sfruttato uno dei punti di forza della serie creata da David Kohan e Max Mutchnick: il personaggio di Karen. La donna, infatti, indossa sempre e solo abiti eleganti e firmati, proprio come Barney Stinson. I due personaggi, inoltre, dispensano continuamente consigli agli altri. Non a caso, entrambi si sono rivelati gli attori più apprezzati dal pubblico della serie in cui hanno recitato. Per di più, Grace è incapace di trovare qualcuno con cui instaurare una relazione soddisfacente. Questa descrizione ricorda proprio Ted Mosby.

A prescindere dalle somiglianze dei protagonisti, ci sono anche altri aspetti delle serie tv che influenzano il pubblico. I colori utilizzati nelle scene di How I Met Your Mother ricordano moltissimo quelli scelti per la scenografia di Will & Grace. Questo è un aspetto che viene molto sottovalutato, ma è importantissimo per uno sceneggiatore saper giocare con gli stimoli visivi e le percezioni del pubblico.

Written by Viviana Ragusa

Amo l'arte in tutte le sue forme, soprattutto quelle musicali. Mi nutro di rock n' roll, serie tv e tonnellate di libri.

Le 9 Serie Tv più seguite sui social

Black Mirror

Inghilterra, Germania, Italia: il futuro delle Serie Tv è già qui