in

Barney Stinson non ha mai superato l’esame di maturità

how i met your mother

Chi tra i fan di How I Met Your Mother non ama Barney Stinson? Il playboy più famoso delle serie tv, perfettamente interpretato da Neil Patrick Harris, è davvero un personaggio irresistibile che ha più volte eclissato gli altri protagonisti della serie. Siamo ben consapevoli del fatto che l’uomo abbia innumerevoli difetti ma come si fa a non volergli bene? Ci ha fatto ridere con tantissime gag, inoltre non è possibile non amare il suo stile e la fantasia con cui elabora geniali escamotage per portare a letto qualunque ragazza voglia.

Dietro i suoi completi, il suo carisma e la grande sicurezza di cui fa sfoggio si nasconde però anche un uomo tremendamente immaturo.

How I Met Your Mother

Quando abbiamo conosciuto Barney (all’inizio di How I Met Your Mother) era un narcisista che amava sedurre le donne e portarsele a letto per poi salutarle per sempre il giorno successivo. Insomma, un vero donnaiolo (anche se c’è chi nel mondo seriale ha fatto decisamente meglio di lui in fatto di conquiste). All’inizio lo faceva per punire la sua prima ragazza, Shannon, che lo aveva lasciato su due piedi per mettersi con un ricco uomo d’affari senza scrupoli. Successivamente però ha cominciato a provare piacere nel mentire a delle povere sprovvedute per giacere con loro. Barney è infatti un bugiardo patologico e ha molta difficoltà a instaurare dei rapporti umani basati sulla sincerità. Anche quando ha messo da parte la sua vita da scapolo per fidanzarsi solo con una donna non è riuscito a essere totalmente onesto.

Ma non è questo l’unico aspetto infantile del suo carattere. Infatti, nonostante si atteggi come un uomo d’esperienza, il protagonista di How I Met Your Mother rimane sempre un bambinone.

Barney adora alcune cose che potrebbero sembrare poco da adulti come i trucchi di magia o il laser tag dove si reca spesso con le sue conquiste o con i suoi amici. Ma è soprattutto ossessionato dalle sfide: adora mettersi alla prova con sfide assurde nelle quali prova a rimorchiare delle ragazze seducendole con la voce da neonato o tenta di portare a casa sua una donna diversa ogni giorno della settimana per realizzare la “settimana perfetta”.

Barney Stinson

Ricordate inoltre quanto fosse attaccato a sua madre e come credesse a 30 anni ancora a tutte le bugie che gli aveva raccontato da piccolo? Barney credeva infatti di essere figlio della star della tv Bob Barker ed era ancora convinto di essere stato escluso dalla squadra di basket della scuola perché con il suo talento avrebbe fatto sfigurare gli altri bambini. È vero che con il tempo è cresciuto e che, dopo aver assistito alla morte del padre di Marshall, ha finalmente deciso di incontrare il suo vero genitore ma ha mantenuto sempre quel lato un po’ fanciullesco.

Infatti quando nella nona stagione suo padre Jerry è andato nel luogo dove si sarebbero svolte le sue nozze, Barney ha cercato in tutti i modi di farlo riavvicinare a sua madre Loretta per poter avere la famiglia che non aveva mai avuto. Pronuncia inoltre sempre dei tormentoni come Suit up!, Legendary o Daddy’s Home e si esalta per qualsiasi cosa come un bambino festeggiando ogni novità con un high five.

E del resto, se le storie serie di Barney Stinson sono naufragate, è anche per via della sua immaturità.

How I Met Your Mother

La prima ragazza con cui ha deciso di mettere la testa a posto è stata la dolce Nora. Barney è riuscito a convincerla a uscire con lui solo dopo averle dimostrato di essere seriamente interessato a lei. Purtroppo però le ha spezzato il cuore per due volte e quindi l’ha persa per sempre. Prima non si è presentato nel bar in cui avrebbe dovuto conoscere i suoi genitori poiché temeva di non essere pronto a fare sul serio. Dopo aver ottenuto un’altra chance, l’ha delusa di nuovo tradendola con Robin. La sua paura di impegnarsi ha più volte messo in crisi le sue relazioni sentimentali.

Anche il suo fidanzamento con Quinn si è concluso con una rottura per un futile motivo. Mentre stavano ultimando i preparativi per il loro matrimonio, i due si sono lasciati per via di un accordo prematrimoniale. Barney ha proposto alla sua promessa sposa di firmare un accordo pieno di clausole assurde che offendevano la sua dignità. Quinn ha prima sfidato Barney, proponendogli a sua volta un accordo prematrimoniale e poi alla fine, dopo aver litigato, ha deciso di rompere con lui.

How I Met Your Mother

Potreste dire che Barney sia maturato e cresciuto grazie alla sua relazione con Robin, ma è davvero così?

È vero che lui ha condotto Robin all’altare e ha davvero detto addio alla sua vita da scapolo per lei. Tuttavia Barney ha mostrato alla sua sposa di non essere esattamente un uomo responsabile già prima che diventassero marito e moglie.
Quando Robin ad esempio non riusciva a trovare il suo medaglione, non ha potuto contare sul suo aiuto. Infatti Barney era a giocare a laser tag con il futuro suocero.

Anche durante il weekend prima del matrimonio lui non ha tenuto una condotta ineccepibile. Si è infatti ubriacato e ha vagato per la città senza meta. In questo modo il giorno successivo i suoi amici hanno dovuto fare i salti mortali per fargli passare la sbronza e permettergli di prender parte al matrimonio. La stessa Robin ha avuto fino all’ultimo momento dei dubbi e non sapeva se poteva contare su di lui. Inoltre ha scoperto solo qualche giorno prima di sposarlo che per lavoro faceva il prestanome con il preciso intento di punire l’uomo che gli aveva rubato la sua prima cotta!

Alla fine il loro matrimonio è naufragato perché lei era troppo presa dalla sua carriera e lui non era felice di viaggiare sempre per starle dietro. Probabilmente nessuno dei due era fatto per la vita matrimoniale e se ne sono accorti troppo tardi.

Dopo il divorzio, inoltre, il protagonista di How I Met Your Mother è tornato a essere il playboy manipolatore e bugiardo che è sempre stato.
Insomma, sembrava aver messo da parte tutti i suoi tentativi di cambiare vita.

Barney Stinson

Ma proprio in quel momento è accaduto qualcosa di inaspettato che lo ha fatto maturare. Infatti è diventato padre di una stupenda bambina (così piccola e così piena di segreti). Se nessuna donna era riuscita a cambiarlo del tutto, quel piccolo esserino invece gli ha toccato il cuore e lo ha fatto crescere. La serie tv si è conclusa prima che potessimo vedere Barney calarsi nei panni di un genitore modello. Scommettiamo però che se la sia cavata più che bene.

È vero infatti che lui è e resterà sempre una persona un po’ immatura, ma anche per questo lo adoriamo. Ai nostri occhi infatti Barney Stinson, come gli altri protagonisti di How I Met Your Mother, appare umano con i suoi pregi e difetti e con i suoi molteplici errori. E sono stati soprattutto questi ultimi a farci immedesimare in lui.

Leggi anche – How I Met Your Mother: le 15 cose che ti faranno venire nostalgia di Barney

Written by Marilisa Di Maio

Ho 20 anni e sto provando a laurearmi in "Lettere Classiche". Quando non sono occupata a tradurre testi lunghissimi o a farmi prendere dall'ansia, leggo romanzi o guardo serie tv. Sì perchè per me le serie sono un apostrofo rosa tra le parole SESSIONE ESTIVA e SESSIONE INVERNALE!

Easy

Easy – Una sottovalutata finestra sul mondo

game of thrones

5 personaggi delle Serie Tv con un’intelligenza emotiva fuori dal comune