in

15 dettagli che (forse) ti sei sempre perso in How I Met Your Mother

how i met your mother

Il 19 settembre 2005 negli Stati Uniti andava in onda la prima puntata di How I Met Your Mother. Adesso sono passati 13 anni ed è arrivato il momento di rinfrescare un po’ la memoria.

Chiunque ormai conosce i problemi sentimentali di Ted Mosby, le innumerevoli regole di Barney Stinson e il passato da popstar di Robin “Sparkles” Scherbatsky. È facile ricordare molte battute a memoria e notare le apparizioni di guest star come Katy Perry o Britney Spears in alcuni episodi. È anche abbastanza evidente che Josh Radnor interpreti Ted Mosby nel presente, ma non quello del 2030 (la cui voce è di Bob Saget). Invece, ci sono dei particolari nascosti che sfuggono a chi è troppo concentrato sulle scene principali. In questo articolo ne scopriremo 15 che (forse) non avete mai notato.

1) Il nome della madre è stato svelato già durante la prima stagione

HOW I MET YOUR MOTHER

Nell’episodio 1×09 – Il pieno di tacchino, Lily e Marshall trascorrono il giorno del Ringraziamento in Minnesota, a casa della famiglia Eriksen. Invece, Ted e Robin scoprono che Barney fa volontariato alla mensa dei poveri e vanno con lui in uno strip club. Ted si sente in colpa perché lavora per una multinazionale di tabacco e pensa di dover fare una buona azione per sentirsi meglio. Perciò Barney gli suggerisce di offrire uno spettacolo di lap dance privato a un senzatetto e Ted, dopo un po’ di esitazione, accetta. Alla fine dell’episodio, una delle spogliarelliste va a congratularsi con il benefattore per il suo nobile gesto e gli confessa che il suo vero nome è Tracy. I figli di Ted conoscono perfettamente il nome della loro mamma ed ecco perché quando il padre dice “e questa è la vera storia di come ho conosciuto vostra madre”, i due rimangono scioccati. Naturalmente era solo uno scherzo, ma ha funzionato proprio perché il nome della mamma è effettivamente Tracy.

2) I figli eternamente adolescenti

how i met your mother

Lyndsy Fonseca e David Henrie interpretano i figli adolescenti di Ted. L’intera serie è composta da 9 stagioni ma il racconto di Ted nel 2030 non può certo durare per anni. Per questo motivo, tutte le scene in cui sono presenti i due figli sono state girate nel 2005. In questo modo, gli attori hanno sempre la stessa età per tutta la durata della serie. Lyndsy e David erano quindi a conoscenza dell’identità della madre, sapevano tutta la storia fin dall’inizio e il finale di How I Met Your Mother. Per evitare che divulgassero queste informazioni hanno dovuto firmare un contratto, ma non sono riusciti a mantenere il segreto a lungo. A tal proposito, ecco cosa ha rivelato Alyson Hannigan (Lily):

Non sapevo chi sarebbe stata la madre, ma sapevo che Ted raccontava tutta la storia ai figli perché lei era scomparsa. Una cosa molto dolce.

 

3) Suit up!

HOW I MET YOUR MOTHER

Una delle regole fondamentali per Barney Stinson è quella di indossare sempre un completo, anche quando si tratta di un pigiama. Lo stile elegante e impeccabile è sicuramente il suo tratto distintivo, ma ci sono state occasioni in cui Barney non ha rispettato le sue stesse regole. Si tratta perlopiù di flashback sul suo passato da hippie e sono ben 12 scene in 9 stagioni. Prima della sua trasformazione in stile Dart Fener, Barney era una persona molto diversa, con principi opposti a quelli che conosciamo. Tutti commettono degli errori, forse possiamo anche perdonarlo.

4) Il tempo non passa mai

how i met your mother

Succedono molte cose a casa di Ted e Marshall nel corso delle stagioni. Si alternano vari inquilini, si organizzano feste (anche per 3 giorni consecutivi), si fanno duelli con la spada, si litiga, si fa pace. Ma una cosa non cambia mai, nonostante tutto. In quella casa l’orologio segna sempre le 4:20. Non importa se sia giorno o notte, l’ora non cambia mai. È una scelta molto insolita e le teorie dei fan non mancano, ma in realtà non si conoscono le ragioni di questa decisione.

 

5) Vite parallele

HOW I MET YOUR MOTHER

Quando ci si appassiona alle vicende dei personaggi principali, non ci si accorge di quello che succede proprio alle loro spalle. Ci sono state innumerevoli comparse in How I Met Your Mother, alcune delle quali conosciute, ma la maggior parte ignorate.

Durante l’episodio 9×12 – La cena di prova, la vita di una coppia scorre letteralmente davanti ai nostri occhi. Mentre i protagonisti scherzano seduti al solito tavolo del MacLaren’s pub, una coppia si conosce al primo appuntamento, poi lui fa la proposta di matrimonio, lei rimane incinta, il figlio si diploma e infine il padre muore. Ma questa non è l’unica volta in cui gli autori hanno fatto una cosa simile.

6) La proposta sbagliata

how i met your mother

La vita delle comparse si è intrecciata con quelle dei protagonisti anche nell’episodio 2×22 – Fine di una storia. Robin trova un anello di fidanzamento nel suo bicchiere di champagne e si arrabbia con Ted, credendo che lui voglia chiederle di sposarlo. In realtà, l’anello è dell’uomo seduto al tavolo dietro di loro. Si tratta di una comparsa che si è accordata con i produttori e ha sorpreso la sua fidanzata, facendole la proposta di matrimonio sul set. Chiaramente, Josh Radnor e Cobie Smulders conoscevano già la scena, invece le reazioni delle comparse sono del tutto autentiche. È stata proprio un’idea originale per rendere quel momento indimenticabile.

 

7) Bambini nascosti

Nel corso della quarta stagione, Cobie Smulders (Robin) e Alyson Hannigan (Lily) scoprirono di essere incinte. In entrambi i casi si optò per il camuffamento attraverso inquadrature parziali e grandi borse. I motivi di questa scelta sono diversi. Per quanto riguarda il personaggio di Robin, è stata una questione di coerenza. La giornalista ha sempre affermato di non volersi sposare e di non volere dei figli, quindi una gravidanza improvvisa non sarebbe risultata credibile. La personalità di Lily è molto diversa da quella di Robin, ma il suo personaggio non è stato ritenuto ancora pronto per avere un figlio. Anche la sua gravidanza è stata nascosta, tranne in un’occasione. Il pancione di Alyson è stato mostrato solo alla fine della gara di mangiatori di hot dog.

 

8) L’albero di cravatte

how i met your mother

Barney non cura solo l’aspetto del suo corpo, ma anche quello del suo appartamento. Ogni oggetto presente a casa sua corrisponde alla sua personalità e ai suoi gusti, persino l’albero di Natale. Da un personaggio come lui non ci si può certo aspettare che abbia un albero normale. Anche in queste occasioni deve mostrare il suo tocco personale e aggiungere cravatte, facendo attenzione all’abbinamento dei colori.

 

9) Schiaffo sotto la pioggia

how i met your mother

Tutti ricordano la famosa scommessa fra Barney e Marshall sul fatto che Robin avesse un passato da pornostar. Barney perse questa scommessa e Marshall dovette dargli 5 schiaffi. In seguito, il playboy contrattò perché non ne poteva più di indossare la cravatta con le paperelle e aggiunse altri tre schiaffi. Marshall colse l’occasione e disse che ne avrebbe approfittato durante un giorno di pioggia. Ebbene, l’ultimo schiaffo arrivò poco prima che Robin giungesse all’altare, durante un giorno piovoso. Marshall è un uomo di parola.

10) Non solo attore

how i met your mother

Neil Patrick Harris ha molte qualità oltre a quella di essere un bravo attore. Il suo personaggio Barney si diverte spesso con trucchi di magia e pochi sanno che l’attore è un mago anche nella vita reale. Inoltre, Neil si è cimentato anche nella direzione di un episodio di How I Met Your Mother. L’episodio in questione (5×13 – Gelosia) è quello in cui Marshall cerca di nascondere a Lily il fatto che la sua collega Jenkins sia una donna. Sembra che Neil sia bravo anche in questo.

 

11) Tu per me sei morto!

Lily Aldrin

Alcuni membri del cast di How I Met Your Mother sono famosi anche per ruoli precedenti e nella serie sono presenti dei chiari riferimenti. Alyson Hannigan ha interpretato Dark Willow in Buffy – L’ammazzavampiri. Nell’episodio 5×09 – La vendetta della sberla, si può notare in varie scene che lo sguardo “tu per me sei morto è identico a quello usato dal personaggio di Dark Willow. Per fortuna, nei panni di Lily, lo sguardo serve solo a esprimere odio verso qualcuno che la delude o le fa un torto.

12) Un inside joke anche per Neil Patrick Harris

how i met your mother

Alla fine dell’episodio 3×14 – Il grafico, si vede Barney seduto davanti al computer intento a scrivere sul suo blog, ma la schermata è blu. Questo particolare può essere irrilevante per molti, ma ha un significato ben preciso. Neil Patrick Harris è stato il protagonista di Doogie Howser. Ogni episodio di questa serie si concludeva con Neil che scriveva davanti al suo computer, con una schermata blu e con una musica in sottofondo. La stessa musica è stata utilizzata anche in How I Met Your Mother.

 

13) Risate finte

how i met your mother

La maggior parte degli episodi della serie non è girata davanti a un pubblico, per ovvi motivi logistici. Ma allora perché si sentono sempre delle risate in sottofondo? La risposta è molto semplice: sono risate registrate e aggiunte in post-produzione. All’inizio non ci si fa caso, ma dopo le prime stagioni la cosa diventa molto evidente. Però ci sono pochissime eccezioni dove effettivamente sono presenti scene girate davanti a un vero pubblico.

14) 4 – 8 – 15 – 16 – 23 – 42

how i met your mother

Questi numeri vi ricordano qualcosa? Sì, sono proprio i “fortunati” numeri presenti nella serie tv Lost. Nell’episodio 6×10 di How I Met Your Mother compare Jorge Garcia, interprete di Hugo Reyes in Lost. In questa puntata si parla di una maledizione trasmessa dal personaggio interpretato da Jorge e ricorre anche la famosa serie di numeri, sotto forma di contatto telefonico a cui mandare le foto del pene di Marshall.

 

15) Una mamma di riserva

how i met your mother

Quando è andata in onda l’ottava stagione, i produttori non erano sicuri che la serie venisse rinnovata anche per l’ultima. Così pensarono a un piano di riserva. La compagna di Ted più amata dal pubblico fu Victoria e i produttori decisero che, se la serie non fosse stata rinnovata, la mamma sarebbe stata lei e non Tracy. Come sappiamo, il finale di How I Met Your Mother è stato molto discusso, chissà se questo epilogo alternativo avrebbe accontentato tutti.

Scritto da Viviana Ragusa

Amo l'arte in tutte le sue forme, soprattutto quelle musicali. Mi nutro di rock n' roll, serie tv e tonnellate di libri.

TvTime

La classifica delle 10 Serie Tv più viste secondo TvTime la scorsa settimana (2-8 agosto)

serie tv

10 volte in cui un personaggio odiato delle Serie Tv è diventato uno dei più amati