in

10 momenti in cui Barney Stinson ci ha fatto tenerezza

8) Broccolo

Dopo il fidanzamento, Barney e Quinn si lasciano. Nel frattempo Robin sta con Nick e Ted con Victoria. Il nostro playboy si sente solo e non ha nessuno pronto a fargli da spalla per rimorchiare altre ragazze. Un giorno trova per strada un cane, che decide di portare con sé. Lo chiama Broccolo e diventa il suo nuovo migliore amico e la sua spalla. I due sono inseparabili e Barney è così amorevole con Broccolo da sembrare quasi un’altra persona.

Robin è preoccupata per lui, per il suo comportamento morboso con il cane, che tratta come un essere umano a tutti gli effetti (tanto da comprargli anche un abito su misura). Ovviamente Barney non lo ammette, ma ha un disperato bisogno che qualcuno gli stia vicino. Crolla definitivamente quando riceve la chiamata della padrona del cane, che lo rivuole. Vediamo quindi un Barney fragile come poche altre volte, che piange ed è a pezzi, perché sta per perdere l’unico essere che gli sia stato davvero vicino in quel periodo. Ovviamente stiamo parlando di Barney Stinson: sappiamo che si riprenderà presto, eppure ci intenerisce guardarlo così fragile.

How I Met Your Mother
How I Met Your Mother

9) Proposte di matrimonio

Guardando How I Met Your Mother, l’ultima cosa che avremmo pensato è che Barney un giorno avrebbe chiesto (spontaneamente) a qualcuno di sposarlo. E in realtà questo è successo ben due volte. La prima volta, lo chiede alla spogliarellista Quinn, in un modo così strambo, assurdo e teatrale che solo uno come Barney poteva fare.

Vedere Barney Stinson rinunciare a tutto – il suo stile di vita, le sue convinzioni – per sposarsi è inaspettato e assolutamente tenero. Ma la proposta di matrimonio a Quinn è niente in confronto a quella per Robin. Un duro lavoro durato settimane, che richiede strategia, complotti, sofferenza, bugie, astuzia e tanta fortuna. Una cosa ai limiti del possibile, oserei dire Possimpibile. Eppure Barney ci riesce. Tutto va secondo i suoi piani e lo ritroviamo in ginocchio davanti a Robin, con un anello in mano, circondati da petali e candele nel terrazzo di uno dei grattacieli più alti di Manhattan. Davanti a una proposta così, nessuno riuscirebbe a dire di no. Una scena molto emozionante.

10) Il vero amore

Il momento più inaspettato, uno dei momenti più emozionanti di tutta la serie e senza dubbio il momento in cui Barney ci ha fatto più tenerezza in assoluto. All’età di 40 anni Barney si ritrova con un divorzio alle spalle e con tanta voglia di tornare alla solita vita, fatta di bevute, di donne e di notti leggendarie. Nonostante gli amici siano contrari al suo stile di vita, lui chiede di essere accettato così com’è, perché semplicemente è fatto così, e perché sa che non troverà mai l’amore della sua vita.

Infatti, ormai rassegnato, dice: <<Non succederà mai che io guardi una donna per la prima volta e le dica “Sei l’amore della mia vita. Tutto ciò che ho e tutto ciò che sono è tuo, per sempre”>>. Capiamo che Barney è solo Barney e, nonostante ci abbia provato, non cambierà mai. Ma ci ricrederemo presto. Sia noi che lui. Scopre che una delle ragazze con cui è stato è incinta. Barney, a questo punto, è terrorizzato e sembra non volersi prendere le sue responsabilità. Ma tutto cambia nel momento in cui vede sua figlia, appena nata. La vede per la prima volta e le prime parole che le dice sono:

Un momento che cambia tutto. Da quel momento in poi Barney Stinson non sarà mai più lo stesso di prima. Riesce a cambiare vita e dedica tutto se stesso alla piccola bambina. A quanto pare l’amore, vero e profondo, ha colpito anche lui, nel modo più dolce e tenero del mondo.

Leggi anche – How I met Your mother e il loop della prima stagione;

Barney Stinson: perchè mi ha cambiato la vita

Scritto da Dorotea La Donna

Vivo la mia vita un quarto di citazione filmica alla volta

Braccialetti Rossi 3×06: destini di tragedia e altalene di emozioni

The Vampire Diaries

Più colpi di scena e un ritorno al passato per The Vampire Diaries