in

Gomorra 2, il grande incontro tra Ciro e Genny

Gomorra
Gomorra

Probabilmente si tratta del momento più atteso da parte dei fan di Gomorra. Un momento atteso 2 anni, e che andrà in scena stasera. Ciro Di Marzio e Gennaro Savastano si incontreranno. Dopo tutto quello che è successo, si incontreranno. Dopo l’amicizia (interessata da parte del primo, disinteressata da parte del secondo), dopo che il secondo è stato per un breve periodo boss del primo, dopo che il primo ha deciso di tradire. Uccidendo persino la madre dell’ex amico per arrivare ai propri scopi. Dopo il confronto a fuoco in cui per poco Genny non ci ha rimesso le penne.

Ma ora Gennarino è tornato. Non sembra particolarmente assetato di sangue, sembra anzi molto più razionale e pacato rispetto agli up and down della prima stagione. Ciro ha chiesto di incontrarlo, di parlare con lui per trattare la pace. E verrebbe da dire: bel coraggio.

Andare in faccia a faccia con uomo che tu hai tradito, che tu hai provato a distruggere. Impensabile che Di Marzio non sia preparato alle eventuali conseguenze negative di quest’incontro per lui, così come è impensabile il fatto che non si sia preparato adeguatamente ad ogni evenienza. Perchè Ciro è il più furbo e crudele di tutti, ed ogni sua mossa è perfettamente studiata a tavolino. Anche quando sembra istintiva. 

La vera domanda è: cosa succederà durante quest’incontro e dopo quest’incontro? Le immagini che abbiamo visto nel trailer tradiscono un’insolita tranquillità: i due si guardano, si scrutano, ma da nessuna delle due parti sembra esserci intenzione di attaccare l’altro. 

Ma Gomorra è ingannevole ed in Gomorra niente è come sembra. Siamo davvero molto curiosi di capire come se la caverà Di Marzio al cospetto di Genny. E se se la caverà. Cosa mai puoi dire ad un uomo che hai quasi ucciso, ad un uomo che hai tradito, ad un uomo a cui hai ucciso la madre per uscirne in qualche modo pulito e tranquillo? Ciro è un maestro dei raggiri ma stavolta la situazione ci sembra pressochè impossibile. Perchè Genny ha visto, Genny sa. E sa benissimo chi ha davanti. E sa benissimo che non può più farsi fregare.

Savastano Junior, dicevamo, sembra molto più pacato e razionale rispetto alla prima stagione. E forse questa sua razionalità potrebbe portare ad un piano preciso per imbrigliare Ciro, fingendo (chissà?) inizialmente una nuova alleanza basata sul rispetto reciproco ma ovviamente non più sull’amicizia. Anche se, onestamente, ci viene proprio impossibile pensare che Genny lasci passare in cavalleria il fatto che Ciro sia stato di fatto il mandante dell’omicidio di Donna Imma. Passi il fatto che si erano quasi ammazzati tra loro loro due, quello paradossalmente potrebbe essere più risolvibile, se si fosse trattato di un episodio a se stante. Ma c’è di mezzo Donna Imma, l’amatissima madre di Gennarino. E questo non può passare sotto silenzio.

Di Marzio, rispetto alla questione Donna Imma, ha di fatto un’unica (e debolissima) scappatoia: non è stato lui ad ucciderla, non ha premuto lui fisicamente il grilletto. E potrebbe provare a raggirare Gennaro sul fatto che lui in realtà non c’entra nulla, che è stato un qui pro quo. O semplicemente, che la situazione gli è sfuggita di mano ed i suoi uomini non avevano capito che dovevano porre in essere soltanto un atto intimidatorio, non un’uccisione vera e propria.

Ipotizziamo, ovviamente. Perchè è oggettivamente difficile capire come Ciro e Genny possano uscire da questa situazione senza provare ad ammazzarsi di nuovo.

C’è di mezzo il potere, ci sono di mezzo gli interessi. E magari da parte di Savastano Junior potrebbe esserci di mezzo anche l’idea di una fredda vendetta, consumata pezzo dopo pezzo, senza esagerare subito passando immediatamente all’azione contro l’ex amico. Chissà, Genny potrebbe far finta di credere a Ciro, qualora quest’ultimo dovesse provare ad arrampicarsi sugli specchi dicendo che la morte di Donna Imma non è colpa sua. Potrebbe far finta, per ragionare bene e poi passare ad un contrattacco molto più mirato, spietato e continuativo.

Tutto il resto, tutto quello che c’è intorno e che sta alla base dell’incontro (cercare la pace tra i due clan per favorire gli interessi comuni, anche se si tratterà di una situazione momentanea in quanto è chiara l’intenzione di entrambi i clan di voler prendere – o ri-prendere – il comando assoluto della situazione) durante il face to face tra Genny e Ciro potrebbe passare in secondo piano. Perchè questa è la resa dei conti tra due uomini che un tempo si volevano bene, ed oggi si odiano. E questo difficilmente potrà cambiare.

Ci siamo quasi, l’attesa sta per finire. Ciro vs Genny, parte seconda. E’ Gomorra, e possiamo aspettarci di tutto. Ma una cosa è pressochè certa: sarà un momento molto intenso. E la grande sfida tra questi due grandi personaggi, con ogni probabilità, non si concluderà oggi. 

 

 

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

pilastro

ANTICIPAZIONI Gomorra 2×05 e 2×06: ecco cosa succederà nelle puntate di stasera!

Serie Tv

Netflix boom: accordo milionario di esclusiva con la Disney!