in

I 10 grandi temi esistenziali affrontati in Gomorra

6. La chiesa

gom3

Spesso, soprattutto se con Salvatore Conte in mezzo, il tema religioso viene toccato con tatto e delicatezza. Non mancano piccoli easter egg legati a tradizioni e superstizioni napoletane. Basti guardare ciondoli, anelli e decorazioni di cui si circondano i nostri protagonisti.

7. Il mercato

Pasqua

Gomorra ci fa capire che per “governare” serve non poca astuzia. L’arte della trattativa, l’arte del trarre in inganno, l’arte del massimizzare le opportunità a disposizione. E’ un’arte per pochi e solitamente, chi sbaglia le proprie trattative, la paga cara. La parola però non ha un valore ininfluente: dare la propria parola è un giuramento santo, un giuramento che fa di una persona un uomo.

8. Il sangue freddo

gom9

In storie come queste non può mancare l’adrenalina: la capacità di vincere un duello, che sia una scazzottata, una gara a chi colpisce meglio con la pistola, o una sfida di nervi. Le spettacolari colonne sonore e la perfetta sceneggiatura ci regalano continuamente duelli, a volte anche a distanza, dove solo chi è più deciso alla fine la spunta.

9. La fiducia

gom10

Entrare nel circolo significa fidarsi delle gerarchie. Spesso questo tema è stato trattato quando la fiducia è venuta a mancare a discapito di qualcuno. Il “mettere nelle mani” o il “contatto” sono elementi ricorrenti che dettano gli equilibri tra la forza di un uomo rispetto ad un altro. I nostri personaggi, se ci fate caso, non girano mai da soli, ed a volte neppure guidano le loro autovetture.

10. I giovani

gom5

Gomorra lo fa notare ma non lo dice: sono molti i personaggi in tenera età. Adolescenti o poco più: vittime o artefici di un mondo malato e corrotto. All’interno del cast, Gomorra sforna “scugnizzi” senza troppi problemi, aprendoci gli occhi su quanto la malavita influenzi anche la vita dei giovanissimi, ancora inesperti ed impotenti.

21 Serie Tv che sono nate da un libro

invenzioni

10 invenzioni delle Serie Tv che potrebbero essere utili nella realtà