in

Friends: la storia del terzo marito di Phoebe, dimenticato da tutti

friends-phoebe

Phoebe Buffay è stata sicuramente uno dei personaggi più eccentrici e misteriosi di Friends. Oltre alle tante risate, una cosa che ha abbondato nella vita di Phoebe nel corso delle dieci stagioni è stato il numero di mariti che abbiamo avuto modo di vedere al suo fianco. Tuttavia, guardando un po’ i vari blog e siti di fan della serie, sembra proprio che uno dei vari mariti di Phoebe sia passato nel dimenticatoio e, se ve lo state chiedendo, non è Duncan.

Facciamo, però, un piccolo riassunto per i neofiti della serie creata da David Crane e Marta Kauffman. Friends è una sitcom americana prodotta dalla NBC e andata in onda per 10 stagioni dal 1994 al 2004. Gli episodi seguono le vicende quotidiane di un gruppo di adulti – Phoebe, Monica, Rachel, Joey, Chandler e Ross – che vive a New York. Tutti i vari personaggi hanno il loro personale background che li caratterizza in modo singolare rispetto agli altri e riesce a catturare il pubblico. Phoebe però è senza dubbio quella con le caratteristiche più strane ed eccentriche del gruppo.

Cresciuta, insieme alla sua sorella gemella Ursula, dal padre Frank e dalla madre adottiva Lily, la vita di Phoebe conosce più di uno sconvolgimento. Il padre, infatti, decide di abbandonare la famiglia e di risposarsi, mentre Lily si suiciderà. Il padre adottivo delle gemelle finirà in prigione, lasciando Phoebe e Ursula in mezzo a una strada.

friends

Friends, però, non a caso è il titolo della serie. Phoebe infatti troverà la sua autentica famiglia nel gruppo di amici che la circondano.

Successivamente, inizierà a costruire una sua famiglia vera e propria insieme al marito Mike Hannigan (Paul Rudd), non senza essere precedentemente passata attraverso diverse storie difficoltose, tra le quali ricordiamo due matrimoni, purtroppo andati male. Phoebe, infatti, inizialmente è stata sposata con Duncan Sullivan (Steve Zahn), che fa la sua apparizione nell’episodio 4 della seconda stagione.

Duncan era un ballerino sul ghiaccio canadese, dichiaratamente gay, che si era sposato con Phoebe solo per ottenere la Green card per lavorare negli USA. Tuttavia, sempre nella 2×04 di Friends, veniamo a scoprire che in realtà non è gay; al contrario, è innamorato di una donna, che non è Phoebe. Per questo motivo i due divorzieranno.

Phoebe

Erroneamente i fan meno attenti di Friends pensano che il secondo marito di Phoebe sia stato Mike, ma in realtà tra Duncan e Mike c’è stato un altro matrimonio.

Questo è passato in sordina per via del fatto che viene menzionato implicitamente nell’episodio 24 della quinta stagione. Qui vediamo Rachel e Ross che, ubriacatisi a Las Vegas, decidono di contrarre matrimonio. Una volta tornati sobri e resisi conto di quanto fatto, entrambi vogliono annullarlo. A questo punto, Phoebe spiega loro che non c’è bisogno di un annullamento, in quanto i matrimoni contratti a Las Vegas hanno valore esclusivamente in quella città. A supporto di questa posizione, la stessa Phoebe rivela di essere stata sposata con un uomo a Las Vegas, ma di non aver avuto alcun problema legale nel suo successivo matrimonio con Mike.

Da qui capiamo come Phoebe in realtà abbia avuto un terzo marito del quale, però, non conosciamo il nome e che sembra quasi sparito dalla memoria dei fan di Friends. Tuttavia, questo è un dettaglio non indifferente per inquadrare ulteriormente la nostra protagonista. Un matrimonio contratto a Las Vegas nei termini spiegati sopra è sicuramente un elemento che calza perfettamente nel background del personaggio e che altro non fa se non accentuare ulteriormente l’idea che ci siamo fatti di Phoebe nel corso delle 10 stagioni di Friends.

Questo dettaglio, però, ci consente di registrare una statistica ulteriore: all’interno di Friends, Ross non è l’unico ad aver avuto tre matrimoni – sebbene abbia avuto anche tre divorzi e, alla fine della serie, un quarto matrimonio risposandosi con Rachel – ma anche Phoebe lo eguaglia con il misterioso marito di Las Vegas. Molto probabilmente ai fan più attenti questo dettaglio non sarà sfuggito. Per chi, invece, si fosse perso questo passaggio è l’occasione per tornare a vedere una delle serie iconiche della tv (come vi abbiamo già suggerito qui), ritornando a sorridere insieme ai sei amici di New York e, soprattutto, all’irrefrenabile Phoebe e i suoi più o meno noti amori.

LEGGI ANCHE – Friends – Phoebe Buffay ci ha preso in giro per dieci anni?

Written by Matteo Scozia

Mi piace esplorare universi alternativi, modi possibili in cui le cose potrebbero essere: le serie tv e i libri sono ottimi portali! Poi torno nel mondo attuale e mi ritrovo in un'aula di scuola ad insegnare a degli adolescenti quanto sottile sia il confine tra realtà e possibilità!

stranger things

La canzone che chiude Stranger Things 3 potrebbe aver già rivelato il destino finale di Hopper

Station 19

Station 19 3×01 – Un inizio fenomenale