in ,

Friends – Monica è stata completamente stravolta dopo il pilot

L’impareggiabile successo di Friends si buon ben notare anche dal gran numero di curiosità attorno alla serie che ancora sortiscono l’interesse dei fan. Una delle ultime è quella che vede i creatori della sit-com parlare di un vecchio sondaggio condotto da NBC sul pilot di Friends. A questo infatti sarebbe seguita una rilevante modifica della caratterizzazione del personaggio di Monica Geller. Infatti – a detta degli autori – Monica avrebbe dovuto essere molto più cinica di quanto l’abbiamo conosciuta. E questo lo avremmo dovuto capire proprio dal pilot.

Pare però che lo stesso fu seguito da questo sondaggio che chiedeva ai fan di esprimere la loro sul comportamento di Monica durante l’episodio.

Friends

Tutti ricordiamo la primissima puntata di Friends. Rachel Green in abito da sposa. Ross appena mollato dalla moglie omosessuale. E Monica alle prese con un appuntamento romantico. Il pilot vedeva infatti Monica uscire con Paul, un collega di lavoro che la inganna con un trucco per portarla a letto.

È da quando mia moglie mi ha lasciato che non passo la notte con una donna

Fu la frase utilizzata da Paul per guadagnarsi la fiducia di Monica. Tuttavia subito dopo aver ottenuto l’obiettivo l’uomo viene smascherato da Monica stessa, accortasi di come Paul dicesse la stessa frase a tutte.

A questo punto di Friends Monica avrebbe dovuto reagire molto diversamente da come noi l’abbiamo vista.

Infatti tutti ricordiamo di quanto male abbia reagito, spaccando l’orologio di Paul e giurando di non rivolgergli mai più la parola. Invece David Crane e Marta Kauffman hanno dichiarato di aver pensato inizialmente a una reazione molto diversa della donna. L’idea originale voleva una Monica molto più indifferente all’accaduto. Monica, una volta scoperto l’inganno, avrebbe dovuto reagire con nonchalance di fronte all’intera questione. Ma pare che i dirigenti della NBC fossero preoccupati di come il pubblico avrebbe reagito a sua volta.

Friends

A detta degli autori, l’emittente era preoccupata che questa versione del personaggio interpretato da Courteney Cox non piacesse ai fan.

Peggio ancora, temevano che il pubblico potesse considerarla una poco di buono. Questo per aver dormito con Paul dopo il primo appuntamento senza provare sentimenti per lui. Pertanto l’emittente ha voluto sottoporre il pubblico a un sondaggio in cui si chiedeva cosa pensassero di tutto ciò. Pare che le opzioni fossero: a) Monica è una p*****a (whore), b) Monica è una poco di buon (slut), c) Monica è una sgualdrina (tramp), d) un primo appuntamento da sogno.

Insomma tutta la caratterizzazione di partenza di Monica fu stravolta solo ed esclusivamente per il timore dei dirigenti NBC di come il pubblico americano avrebbe percepito Monica Geller. Una ragazza single di 26 anni che va a letto dopo il primo appuntamento con un uomo. Un uomo che non è neanche uno sconosciuto (Paul è un collega di lavoro).

Per fortuna che i tempi sono cambiati dal 1994.

Leggi anche: Friends – 10 motivi per amare Monica Geller

Written by Cinzia Bevilacqua

Ad una realtà di numeri ne preferisco una fatta di lettere. Tuttavia sopravvivo con la prima, ma vivo della seconda.

breaking bad

5 momenti in cui Marie Schrader ha dato il peggio di sé

game of thrones

I 10 plot armor più ridicoli nella storia delle Serie Tv