in

Amici Mai

friends

Se dovessimo etichettare il rapporto tra Ross e Rachel, protagonisti della serie tv Friends, nessuno sceglierebbe la parola “amici”. Non perché non siano pronti a sostenersi l’un l’altro nel momento del bisogno, ma perché fin dalla prima stagione era evidente l’attrazione che ci fosse tra i due.

Sì, dobbiamo ammetterlo: sapevamo tutti che Ross e Rachel erano destinati a stare insieme.

Ma amici mai

Per chi si cerca come noi

Non è possibile

Proprio come canta Venditti, per i nostri protagonisti non è proprio possibile essere amici. Il loro è un rapporto lungo e decisamente travagliato, ricco di incomprensioni e grandi gesti romantici. Difficile non appassionarsi alla loro storia, anche se sono Chandler e Monica la coppia modello della serie.

friends

Il primo a innamorarsi è Ross, che si invaghisce di Rachel già ai tempi del liceo. Come dimenticare le continue gaffes che il paleontologo fa per attirare l’attenzione della ragazza? Ma è questo che rende tutta la loro complicata vicenda d’amore anche molto divertente e dolce. Basta ricordare l’episodio in cui viene mostrato un filmino della sera del ballo della scuola a cui le due amiche, Monica e Rachel, sono impazienti di andare. Quando l’ultima rischia di dover recarsi alla festa da sola, un impacciato Ross fa il suo ingresso dall’alto delle scale. Ma mentre si prepara per fare il suo invito, la ragazza più popolare riesce a trovare un accompagnatore e va al ballo noncurante del povero innamorato.

I due si perdono poi di vista e ognuno prende strade diverse. Finché non si rincontrano al Central Perk.

…Certi amori non finiscono

Fanno dei giri immensi

E poi ritornano…

Ed è a questo punto che la storia ha inizio. Per tutta la prima stagione di Friends assistiamo ai disperati tentativi del giovane Geller di sedurre la ragazza allontanandola da possibili pretendenti e poi, proprio quando lei si accorge dei sentimenti che prova, lui parte e ritorna con una nuova ragazza. Ma un amore come quello dei nostri protagonisti non può essere fermato e quando Rachel confessa a Ross i suoi sentimenti, i due finalmente iniziano a frequentarsi ufficialmente come coppia.

Gli episodi in cui i due sono fidanzati fanno capire come siano realmente fatti l’uno per l’altra, assolutamente compatibili. Offrono uno squarcio su come sarebbe la loro vita insieme che, con litigi e con romantiche – quanto divertenti – riappacificazioni, ha un equilibrio perfetto nella sua imperfezione.

Tuttavia, entrambi erano ancora immaturi e troppo concentrati sulla carriera e, dopo un terribile litigio, decidono di prendersi una pausa.

Qui i fan di Friends sono ancora divisi: Ross ha sbagliato a concedersi una notte di passione con Chloe? Oppure, essendo in pausa, aveva ragione? Non esiste una risposta che unisca le fazioni, ma ciò su cui tutti concorderanno è la sensazione che questi due amanti non erano ancora giunti al capolinea.

…Mai mai

Il tempo passerà

Mai mai

Il tempo vincerà…

Ma facciamo un piccolo passo avanti.

A quando, ancora una volta, Rachel piomba nella vita di Ross e gli sconvolge i piani. O meglio, il matrimonio. La verità appare ormai evidente: per quanto possano essere orgogliosi, non riescono a stare lontani l’uno dall’altra. Non possono accettare l’idea di perdere l’altra metà per sempre e vederla al fianco di qualcun altro. Tentano vanamente di voltare pagina, si illudono di essere in grado di farlo. Ma in realtà non riescono a lasciarsi andare.

Friends

Pian piano, anche se accidentalmente, gettano le basi per poter costruire una famiglia e una vita insieme. Ne è un esempio la loro bambina, Emma, e come i due alla fine ritrovino quell’equilibrio magico delle precedenti stagioni per crescerla amorevolmente. Perfino la breve relazione tra Joey e Rachel si rivela essere un trampolino di lancio fondamentale per aiutarli a fare chiarezza sui propri sentimenti.

…No, stasera non uscire con lui

Il nostro amore è unico

Insuperabile

Indivisibile…

Ross e Rachel non fanno altro che giocare a rincorrersi per le dieci stagioni di Friends. Fuggendo dai propri sentimenti, prima che dall’altro. La loro storia è complicata, come anche quelle della vita reale, ma tutti vorremmo un lieto fine come è successo a loro.

ross e rachel

Finalmente i due personaggi maturano abbastanza da poter intraprendere una sana e seria relazione.

Rachel è disposta a mettere da parte la carriera pur di stare con Ross. E quest’ultimo finalmente è pronto ad assumersi l’impegno che comporta iniziare una vita insieme alla persona giusta. Sì, perché proprio lui – The Divorce Forcenon aveva mai capito cosa volesse dire condividere la propria esistenza con la persona giusta, quella che può amarlo senza remore e che vuole essere amata allo stesso modo. Anche se nel finale della serie hanno la loro gioiosa conclusione, la loro storia non termina con l’ultimo episodio. Quello è solo l’inizio.

Leggi anche: Friends – Diario di un detrattore che ha cambiato idea

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti che, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, diventano la mia casa e il luogo sicuro dove poter essere me stessa. Così i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

Serie Tv

Ma quindi come si sono conosciuti Turk e JD?

This Is Us

Cosa non ha funzionato nella terza stagione di This Is Us