Vai al contenuto
Home » Friends » 8 scherzi di cattivissimo gusto nelle Serie Tv

8 scherzi di cattivissimo gusto nelle Serie Tv

Gli scherzi nelle serie tv, come nella vita vera, sono una boccata di aria fresca. Ci sono prodotti, come le sitcom del calibro di Friends, che hanno fatto della risata che ne scaturisce di conseguenza il loro pane quotidiano. Altri show, meno tendenti al comico, ci hanno mostrato pranks (per usare un inglesismo) così elaborati e spesso magnificamente perversi da farci dimenticare l’obiettivo primario di un banale scherzo. Alcuni sono geniali e altri un po’ meno: rimane il fatto che ci restano impressi in un modo o nell’altro. Soprattutto quando sono tremendi. Vediamo allora 8 scherzi di cattivissimo gusto nelle serie tv (che sono divenuti iconici proprio per questo motivo).

1) Nick, Schmidt e Winston sabotano il matrimonio di Cece (New Girl)

Friends

Winston Bishop è forse il personaggio che più di tutti rappresenta gli scherzi di cattivo gusto. Ancora peggio se gli si accompagna Nick e Schimdt, le uniche persone meravigliosamente folli quanto lui. Nel finale della seconda stagione di New Girl, Schmidt (riscopertosi innamorato di Cece) decide di sabotare il suo matrimonio facendosi aiutare dagli altri coinquilini. Condotti dell’aria, opossum e Cotton Eye Joe: una combinazione perfetta. Una delle migliori puntate di New Girl, un capolavoro di nonsense e genialità (anche grazie al cameo inaspettato di Taylor Swift). Uno “scherzo” decisamente discutibile, per quanto alla fine tutto si sia risolto nel migliore dei modi.

2) L’addio al celibato di Barney (How I Met Your Mother)

Quando si parla di perversione, Barney Stinson non fa sconti a nessuno. E sicuramente il donnaiolo per antonomasia non si aspettava di innamorarsi di una donna che, in quanto a perversione, lo completa perfettamente. Per vendicarsi di una proposta di matrimonio decisamente “fuori dai canoni”, Robin organizza un piano geniale e riesce a trasformare l’addio al celibato di Barney nella notte peggiore della sua vita. Tra rapimenti, stripper non richieste e giochi d’azzardo, Robin riesce finalmente a perdersi la sua rivincita. Il prezzo? La salute mentale del povero Barney.

3) La prova antincendio (The Office)

Dwight Schrute ha un’importanza capitale all’interno di una serie che ha fatto la storia come The Office. Lo show si è sempre distinto per l’umorismo borderline (molto diverso da Friends) e la genialità che la caratterizza: di scherzi meravigliosi ne abbiamo visti tanti, ma se dobbiamo parlare di epicità non possiamo non far riferimento alla prova antincendio organizzata (guarda un po’) proprio da Dwight. L’uomo, dopo essere stato prontamente ignorato durante una presentazione sulle procedure antincendio, appicca un fuoco all’interno dell’ufficio scatenando il panico. Uno dei cold open migliori (e tra i più bizzarri) dell’intero show. Che dire, Dwight: chapeau.

4) Pretty Little Liars

Badate bene: Pretty Little Liars è uno scherzo di pessimo gusto in sé e per sé, per come è concepita. Una delle serie che più ha contribuito a fare la storia del trash parte da una discutibile premessa fin dall’inizio: un gruppo di amiche viene perseguitato da una misteriosa figura, chiamata A, che trascina le malcapitate in un intricato gioco di minacce, indovinelli e segreti. Dall’indelebile scena che vede come protagonista un maiale nel bagagliaio a giochi da tavolo incredibilmente realistici, le Liars ne hanno viste di tutti i colori. Tutto questo per vendetta e, chiaramente, una strana forma di divertimento personale. Giocate, bambole. Giocate per me.

5) Lo scherzo di Amy a Jake (Brooklyn 99)

Quale dei tanti, vi domanderete. Questo perché Brooklyn 99 (e in particolare la coppia formata da Jake e Amy) è ferratissima quando si tratta di organizzare scherzi, spesso e volentieri di pessimo gusto. Uno dei migliori lo troviamo nel finale della serie: il distretto organizza una gara all’ultimo sangue per salutare in pompa magna Amy e il capitano Holt, che presto lasceranno il lavoro per iniziare un nuovo capitolo. Morale della favola? Jake viene apparentemente colpito da un fuoco d’artificio e si ritrova in ospedale, dove Amy gli rivela di essere stato in coma per sette anni: Charles si è trasferito in Arizona, mentre lei ha iniziato una relazione con il suo ex fidanzato Teddy, che la aiuta a crescere Mac. Inutile dire che si tratta di un abile piano da parte della ragazza per poter vincere. Terribile ed esilarante insieme.

6) Gli insegnamenti di Rachel a Ben (Friends)

Friends

Ci troviamo nel sedicesimo episodio della settima stagione di Friends: Rachel deve fare da babysitter al figlio di Ross, Ben, e gli insegna diversi scherzi (alcuni decisamente perversi) che il bambino prontamente inizia a fare in giro, con grande disappunto di Ross. La storia dietro allo scherzo organizzato da David Schwimmer nei confronti di Jennifer Aniston è di per sé bellissima, ma la puntata non è da meno: Ben è un adorabile diavoletto e la chimica che ha con Jennifer è impagabile. Gli scherzi sono di pessimo gusto, ma Friends riesce a farci ridere sempre e comunque.

7) Barney lascia Robin appena prima del matrimonio (How I Met Your Mother)

Friends

Torniamo a parlare di How I Met Your Mother: una di quelle serie che, al pari di Friends, riesce a farci ridere anche nei momenti più inaspettati. Alla vigilia del matrimonio fra i due, Barney annuncia a Robin di voler chiudere la relazione, apparentemente distruggendo il loro sogno d’amore. Una scena tremenda, carica di tensione emotiva (con tanto di colonna sonora strappalacrime ad accompagnare il tutto)…che si risolve nel nulla. Il tutto si rivela infatti essere uno scherzo di pessimo gusto da parte di Barney, il quale per concludere la scena svela come nella valigia appoggiata sul letto (teoricamente prova di una futura separazione) si nascondano degli adorabili cuccioli. Non proprio a pari merito con la sua storica proposta di matrimonio, ma quasi.

8) Phil riesce finalmente a spaventare Claire (Modern Family)

Chi meglio di Phil Dunphy per concludere questo articolo? La coppia formata da lui e Claire è uno dei grandi punti di forza di Modern Family, in grado di commuoverci e farci ridere a crepapelle al tempo stesso. L’eterna guerra tra i due riguardante gli scherzi la notte di Halloween trova la sua conclusione nel quinto episodio dell’ultima stagione: Phil, dopo un anno di lavoro, riesce finalmente a spaventare Claire grazie ad un elaborato piano (che prevede anche il suo travestimento da nonnina indifesa). La soddisfazione di tutta una vita, insomma.

LEGGI ANCHE – I 10 scherzi più memorabili fatti da attori di film e serie ad altri attori di film e serie