Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Fleabag » Il simbolismo della volpe in Fleabag

Il simbolismo della volpe in Fleabag

Nella seconda stagione di Fleabag (leggi qui 5 cose che amiamo follemente di questa serie) abbiamo conosciuto un nuovo personaggio che ha rubato rapidamente il cuore della protagonista. Il prete sexy, interpretato magistralmente da Andrew Scott, è entrato nella vita già abbastanza incasinata della ragazza, riuscendo però alla fine a guarirla dalle sue ferite. Tra Fleabag e il prete cattolico, che doveva celebrare il matrimonio tra la perfida matrigna e il padre, è nata una divertente amicizia che si è ben presto mutata in passione e poi in amore. Del resto la chimica tra loro era palpabile, avevano lo stesso senso dell’umorismo e lui la guardava come nessuno aveva mai fatto.

Purtroppo, dopo che hanno trascorso una notte insieme, il prete ha preferito non rinunciare alla sua vocazione e non abbandonare la tonaca per la donna. Confessandole di amarla però l’ha guarita e le ha mostrato come potesse (e soprattutto meritasse) di essere amata ancora, nonostante quello che aveva fatto a Boo. In una scena dolce e amara i due hanno confessato quello che provavano l’uno per l’altro e poi si sono detti addio alla fermata dell’autobus.

Ricorderemo il personaggio del prete non solo perché è diventato il sogno erotico di tutte noi, ma anche per una sua particolare fobia.

Fleabag

L’uomo era infatti terrorizzato e quasi ossessionato dalle volpi: era convinto che questi animali lo seguissero dovunque andasse. Ha raccontato a Fleabag che una volta si era svegliato in un monastero e aveva sorpreso che quell’animale a fissarlo. In un’altra occasione, mentre stava nella toilette di un treno, una volpe aveva cercato di entrare dal finestrino. Questa divertente gag ci ha fatto divertire e ha reso ancora più strano e stravagante questo personaggio. Ma dopo che abbiamo visto la volpe comparire anche alla fine della serie, abbiamo capito che dietro l’animale doveva nascondersi qualcosa di più.

Dopo aver finito la seconda stagione di Fleabag tutti i fan della serie si sono precipitati su Internet per cercare di capirne di più.

Fleabag

Facendo una rapida ricerca su Reddit si trovano tantissime teorie con cui gli spettatori hanno tentato di capire cosa si nasconda dietro all’ossessione che il prete ha per le volpi. Secondo qualcuno l’animale rappresenterebbe un trauma che l’uomo aveva subito nel passato (forse un abuso sessuale) o una dipendenza che continuava a tormentarlo: del resto nella serie ha accennato di provenire da una famiglia davvero disfunzionale e di aver avuto un passato un po’ incasinato.

Il fatto che alla fine della serie la volpe insegua per l’ennesima volta il povero prete indicherebbe che lui, a differenza della protagonista, non è riuscito a liberarsi del suo fardello. Altri fan molto attenti hanno immaginato che possa essere un riferimento al personaggio che Andrew Scott ha interpretato in Sherlock, Jim Moriarty. Il villain della serie, come ricorderete, era solito indossare una spilla con la testa di una piccola volpe. Questo potrebbe essere un easter egg con cui Phoebe Waller-Bridge ha omaggiato il ruolo che ha reso famoso questo talentuoso attore.

Moriarty

Ma bisogna ricordare che il personaggio interpretato da Andrew Scott è un prete cattolico: qual è la simbologia della volpe nel cristianesimo cattolico?

Questo animale a causa della leggenda di origine greco-romana che la descriveva come una ladra d’uva (questo furto è per i cristiani un peccato mortale) è considerata il simbolo del peccato e dell’avidità. Talvolta però è anche associata alla lussuria e alla sessualità ed è proprio questo aspetto a interessarci. Probabilmente dietro questo animale si nasconde il desiderio sessuale dell’uomo che lo tormenta da quando ha indossato la tonaca e ha scelto di osservare il celibato. Se ci riflettete, il prete dice di aver visto la volpe in alcuni momenti molto specifici (mentre era in bagno su un treno e al suo risveglio) nei quali è plausibile che si fosse lasciato andare a pensieri o gesti impuri.

Fleabag

Nel momento in cui incontra Fleabag poi la volpe finisce per ossessionarlo ancora di più e comincia a seguirlo con maggiore insistenza. La ragione è facilmente comprensibile: lui è molto attratto dalla donna tanto che arriverà a infrangere le regole per andare a letto con lei. Per questo, durante le settimane che trascorrono insieme, lui è tormentato ancora di più dal desiderio sessuale che credeva di aver represso.

Dopo la loro notte insieme, Fleabag diventa la sua più grande tentazione, la sua volpe. In una scena dell’ultima puntata il prete, mentre sta ripetendo il discorso da fare al matrimonio, la scambia proprio per questo animale. Dopo aver gridato, non avendola sentita arrivare, le dice: Credevo fossi una volpe, non lo sei. Subito dopo la bacia con passione e le confessa che quando è con lei sente una sensazione strana.

Proprio nel momento in cui l’uomo è diviso tra l’attrazione che prova per lei e il senso del dovere che lo spinge a seguire Dio, lui la scambia per una volpe. Non può essere affatto un caso.

Poi c’è la straziante e delicata scena in cui i due si confessano i loro sentimenti alla fermata dell’autobus e il prete dice addio a Fleabag e sceglie di non rinunciare alla tonaca per lei. A quel punto si potrebbe pensare che il prete abbia rafforzato la sua fede e si sia liberato finalmente dei suoi dubbi e delle sue tentazioni. Proprio in quel momento, compare in scena per la prima volta la volpe e Fleabag gli indica la direzione che ha preso il prete.

Questo ci fa capire che il desiderio, le tentazioni legate al ricordo di quel breve periodo trascorso con la donna lo rincorreranno per sempre.

Ma cosa ha detto Phoebe Waller-Bridge a tal proposito? Poche settimane fa l’attrice è stata intervistata da Stephen Colbert e il presentatore le ha chiesto proprio cosa rappresentassero le volpi nello show. L’attrice si è rifiutata di rispondere e ha lasciato che fosse il suo interlocutore a riferirle la sua interpretazione. Colbert ha citato dei versi di The Hound of Heaven, sostenendo che dietro la volpe si sarebbe nascosto Dio che seguiva ovunque il prete come faceva con il protagonista del bellissimo poema di Francis Thompson. Phoebe ha detto che quella interpretazione era la sua preferita e che avrebbe risposto sempre in questo modo quando glielo avessero chiesto.

Qualunque sia la ragione per cui non abbia voluto spiegare il simbolismo che si nasconde dietro questa gag dello show, in fin dei conti condivido la sua scelta di non voler svelare questo mistero. In questo modo ognuno di noi può scegliere la teoria che gli sembra più convincente o che gli piace di più. Una cosa è certa: non scopriremo cosa si nasconde dietro questo animale nella terza stagione di Fleabag dato che Phoebe Waller-Bridge ha chiarito di non essere intenzionata a girarla (leggi qui cosa ha detto al riguardo).

Non sapremo mai se il prete sexy e Fleabag si siano rincontrati e se il prete si sia mai liberato della sua volpe, ma va bene così perché un finale più perfetto di quello che Phoebe ci ha regalato non riusciremmo a immaginarlo.

Leggi anche – Fleabag – Volpi, orgasmi e amori perfetti