Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » I 20 remake cinematografici col più grande incasso nella storia del cinema

I 20 remake cinematografici col più grande incasso nella storia del cinema

Che li chiamiate remake, riadattamenti o “nuove versioni” delle vostre storie preferite, i prodotti che si propongono di riportare in auge alcune storie – aggiungendo tocchi di modernità o provando a offrirne una nuova interpretazione e lettura – sono sempre più amati in ambito seriale e cinematografico. Cavalcano quella che Le Monde ha definito “la remakemania“, che sempre di più definisce il panorama dell’intrattenimento. Eppure si tratta di un fenomeno tutt’altro che recente: il primo remake della storia del cinema, infatti, risale all’anno successivo rispetto alla nascita del Cinema stesso con La Partita a Carte di Georges Méliès, rifacimento dell’omonima opera dei Lumière. Nell’ambito della Settima Arte, tra le centinaia di remake realizzati, alcuni sono riusciti quasi a scalzare l’opera madre. Si pensi a La Cosa di John Carpenter (1982) rifacimento de La Cosa da un altro mondo (1951), o a Scarface di Brian De Palma (1983) remake dell’omonimo Scarface: The Shame of the Nation (1932). Di certo non tutti i remake hanno titoli così altisonanti e spesso possono essere degli azzardi, ma noi vogliamo parlarvi dei migliori remake di film che hanno avuto maggior successo.

Senza ulteriori indugi, allora, ecco 20 riadattamenti che hanno sbancato al botteghino ottenendo i più alti incassi nella storia del cinema!

1) Il Re Leone (1,657 miliardi di dollari)

migliori remake di film

In Italia, in un solo giorno di distribuzione, ha totalizzato circa tre milioni di euro piazzandosi al quinto posto dei migliori esordi. Nel resto del mondo 1,657 miliardi di dollari. Con queste cifre da capogiro, il settimo film nella lista dei titoli con i maggiori incassi nell’intera storia del Cinema è Il Re Leone di Jon Favreau (2019). Il Guardian lo ha definito un piacevole intrattenimento a cui manca “la semplicità e la vivacità delle immagini originali”. Per il pubblico, invece, si è trattato chiaramente di un evento cinematografico da non perdere.

2) La bella e la bestia (1,255 miliardi di dollari)

Al secondo posto della lista dei migliori remake di film di successo troviamo un altro rifacimento di un classico Disney: questa volta si tratta della storia di Belle e del suo principe. La bella e la bestia di Bill Condon (2017) è stato accolto con calore dal pubblico di appassionati Disney, ma è riuscito anche a sollevare diverse riflessioni e controversie sull’industria dell’intrattenimento. Per esempio, in alcuni cinema dell’Alabama è stato eliminato dalle programmazioni a causa della presenza di Le Tont, primo personaggio Disney dichiaratamente omosessuale. Per lo stesso motivo, il film è stato vietato ai minori di 16 anni in Russia.

3) Aladdin (1,046 miliardi di dollari)

migliori remake di film

Non sono in pochi ad aver criticato la scelta di Disney di provare a “svecchiare” i suoi grandi classici con una massiva operazione di trasformazioni live action, eppure il risultato al botteghino è sotto gli occhi di tutti: ben tre di questi remake si sono dimostrati grandi successi cinematografici a livello mondiale.

Il terzo posto dei migliori remake di film di successo va all’Aladdin di Guy Ritchie (2019) che ha superato il miliardo di incassi al botteghino.

L’incredibile entusiasmo del pubblico si deve soprattutto alla performance di Will Smith nei panni del Genio, ruolo che gli è valso il Teen Choice Award 2019 come Miglior attore in un film fantasy.

4) It – Chapter One (701 milioni di dollari)

Molti critici hanno puntato il dito contro la “fiacchezza” dell’elemento horror rispetto alla versione miniserie del 1990 con la terrificante interpretazione di Tim Curry e il suo “lo vuoi un bel palloncino?” da brividi. Eppure il remake del 2019 di It, adattamento cinematografico del noto romanzo di Stephen King del 1986, ha raccolto non pochi consensi tra gli appassionati. Al botteghino ha superato i 700 milioni di dollari, sui social è stato un hashtag caldo per molte settimane e i siti di fan fiction si sono riempiti di opere ispirate a questa versione più moderna della storia.

5) La guerra dei mondi (606 milioni di dollari)

migliori remake di film

Il romanzo La guerra dei mondi di H. G. Wells, pubblicato per la prima volta nel 1897, ha plasmato buona parte del genere fantascientifico e ha dato il via a una serie di adattamenti. Il primo fu quello di Orson Welles, che nel 1938 ne fece il soggetto di un racconto radiofonico narrato in forma di cronaca: il risultato fu così realistico che molti statunitensi credettero di ascoltare notizie reali.

I successivi adattamenti sono tutti cinematografici e, tra questi, la versione del 2005 diretta da Steven Spielberg è quella che si aggiudica il quinto posto nella lista dei migliori remake di film con i più alti incassi.

6) King Kong (550 milioni di dollari)

Diretto da Peter Jackson con un budget di 207 milioni di dollari, che gli è valso un posto tra i film più costosi dei primi anni 2000, il King Kong del 2005 è il secondo remake dell’omonimo film del 1933 – a sua volta campione di incassi negli Stati Uniti all’epoca della distribuzione. Con 550 milioni di dollari, il film è stato al quinto posto dei più visti del 2005 e l’Empire lo ha addirittura inserito nella lista dei 500 film migliori della storia del Cinema.

7) Scontro tra titani (493 milioni di dollari)

migliori remake di film

Per la regia di Louis Leterrier, il film del 2010 è il remake dell’omonima opera del 1981 ispirata al mito di Perseo. Nonostante il successo al botteghino, con i suoi 493 milioni di dollari, il nuovo Scontro tra titani è stato definito dalla critica come un tentativo di intrattenimento che già 11 anni fa risultava un po’ goffo e “vecchia scuola”. Eppure gli incassi non mentono: il film ha conquistato un fetta di pubblico non indifferente.

8) La fabbrica di cioccolato (475 milioni di dollari)

La versione 2005 di Tim Burton è il remake del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971 diretto da Mel Stuart, adattamento del romanzo di Roald Dahl. L’iconica interpretazione di Willy Wonka di Johnny Depp riesce a riscuotere un successo immediato e il riscontro internazionale non tarda ad arrivare: il film arriva in breve tempo alla cifra di 475 milioni di dollari al botteghino e La fabbrica di cioccolato del 2005 si lega indissolubilmente all’immaginario cinematografico dei più giovani.

9) Ocean’s Eleven (450 milioni di dollari)

migliori remake di film

Diretto da Steven Soderbergh, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001) è il remake del classico anni ’60 Colpo grosso. Con i suoi 450 milioni di dollari di incassi, il film è ricordato anche come uno dei pochi casi in cui la protagonista femminile ha ricevuto un compenso più alto delle controparti maschili: per il ruolo Julia Roberts ricevette 20 milioni di dollari.

10) A Star is Born (431 milioni di dollari)

Sono rimasti ormai in pochi a non sapere che A Star is Born del 2018 è un remake del classico con Barbra Streisand È nata una stella del 1976. Ma forse non tutti sanno che quest’ultima versione non è l’opera madre, ma a sua volta il secondo remake di un film risalente al 1937 diretto da William A. Wellman. Il primo remake risale invece al 1954 e vedeva come protagonista Judy Garland.

Tra tutti i riadattamenti, però, quello con Lady Gaga e Bradley Cooper entra a gamba tesa nella lista dei migliori remake di film con più incassi nella storia del cinema: un risultato di tutto rispetto.

11) La mummia (416 milioni di dollari)

migliori remake di film

Remake dell’omonimo film del 1932, anche La mummia di Stephen Sommers (1999), primo film di una trilogia conclusa nel 2008 e seguita da uno spin-off, si aggiudica un posto nella nostra lista dei rifacimenti campioni di incassi con i suoi 416 milioni di dollari al botteghino. Nello stesso universo narrativo si colloca anche il film di Alex Kurtzman (2017) con Tom Cruise, Sofia Boutella, Annabelle Wallis e Russell Crowe, che costituisce il reboot del remake.

12) Godzilla (376 milioni di dollari)

Di tutti i numerosi rifacimenti di Godzilla, è quello di Roland Emmerich (1998) a conquistare il titolo di campione di incassi nella storia del cinema. Il film, con i suoi 376 milioni di dollari al botteghino, è un remake dell’opera giapponese risalente al 1954. Malgrado gli ottimi risultati, non possiamo di certo definirlo uno dei migliori remake di film noti: il Godzilla di Emmerich, infatti, ha vinto ben due premi come “peggior remake” ai Golden Raspberry Award. Un titolo di cui non andare troppo fieri, insomma.

13) True Lies (365 milioni di dollari)

migliori remake di film

Quando pensiamo all’espressione “campione di incassi” associata al nome di James Cameron, ci vengono in mente tanti, troppi titoli, ma qui parliamo di remake e il regista ha un asso nella manica che si chiama True Lies. Il film del 1994 è infatti la nuova versione del francese La Totale! inedito in Italia. Oltre al successo al botteghino, con i suoi 365 milioni di dollari di incassi, il film è valso un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Jamie Lee Curtis.

14) Il pianeta delle scimmie (362 milioni di dollari)

Al quattordicesimo posto di questa nostra panoramica sui migliori remake di film di successo, troviamo un altro grande titolo diretto da Tim Burton nel 2001. Il pianeta delle scimmie è una versione più moderna dell’omonimo film del 1968 tratto dal romanzo fantascientifico di Pierre Boulle. Nonostante i 362 milioni di dollari di incassi, secondo la critica la pellicola non era abbastanza indimenticabile da accostarsi, nell’immaginario collettivo, all’opera originale.

15) Dumbo (353 milioni di dollari)

migliori remake di film

Con ben 3 film all’interno di questa categoria, non possiamo avere molti dubbi in proposito: Tim Burton ha scelto di lavorare parecchio nelle opere di riadattamento. Questa volta è il turno di Dumbo, live action del classico Disney del 1941. Come per gli altri due remake della casa di Topolino, anche in questo caso i fan hanno saputo apprezzare l’evento cinematografico nonostante la critica abbia rimarcato la mancanza di verve rispetto all’opera originale… in fondo è difficile sostituire i classici Disney nei cuori dei grandi fan.

16) Assassinio sull’Orient Express (351 milioni di dollari)

Diretto e interpretato da Kenneth Branagh, il film del 2017 è il remake della prima trasposizione cinematografica del romanzo di Agatha Christie, distribuita nel 1974. Assassinio sull’Orient Express ha avuto un successo internazionale strabiliante e in Italia si è posizionato al decimo posto dei film più visti dell’anno. Non molte recensioni entusiastiche per questo film, che è stato generalmente accolto come un buon giallo ma non paragonabile all’effetto sorprendente del primo adattamento.

17) Disney’s A Christmas Carol (315 milioni di dollari)

Di Canto di Natale esiste un numero esorbitante di adattamenti teatrali e cinematografici, ma tra questi ce n’è uno che è riuscito a conquistare una posizione nella top 20 dei migliori remake di film con più incassi al botteghino ed è la versione Disney del 2019, diretta da Robert Zemeckis. Realizzato in CGI, il film ha riscosso un successo mondiale riuscendo a conciliare gli effetti della tecnica d’animazione alla magia intrinseca della storia.

18) Il Dottor Dolittle (294 milioni di dollari)

migliori remake di film

Le origini del simpaticissimo Dottor Dolittle sono molto lontane. Il personaggio apparve per la prima volta in alcune lettere che Hugh Lofting spediva ai suoi figli dalla trincea della Prima Guerra Mondiale che divennero poi una serie letteraria. Il primissimo adattamento cinematografico arrivò nel 1928 con un corto, poi seguito nel 1967 dal primo lungometraggio e nel 1970 da una serie televisiva.

Solo nel 1998 fa il suo debutto la versione con Eddie Murphy che oggi è di fatto tra i migliori remake di film di successo.

19) The Departed (289 milioni di dollari)

Se c’è un titolo, tra tutti quelli citati in questa lista, capace di far impallidire l’opera madre da cui è tratto è The Departed – Il bene e il male di Martin Scorsese (2006). Il film è il remake di Internal Affairs, diretto da Andrew Lau e Alan Mak ed è uno di quei casi in cui il riadattamento è decisamente da record. E da Oscar. Il film infatti ha vinto come miglior film, regista, sceneggiatura non originale e miglior montaggio.

20) Il professore matto (273 milioni di dollari)

migliori remake di film

Ultimo, ma non per importanza, troviamo un’altra delle divertentissime interpretazioni di Eddie Murphy: Il professore matto, diretto da Tom Shadyac (1996). L’opera originale da cui è tratto s’intitola Le folli notti del dottor Jerryll del 1963 ed entrambi i film -originale e remake- sono un’aperta parodia de Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Anche in questo caso il remake è riuscito a surclassare il primo adattamento, conquistando un Oscar e un People’s Choice Award.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv