Vai al contenuto
Home » Film » Gli 8 migliori film sci-fi di sempre, secondo gli scienziati della NASA

Gli 8 migliori film sci-fi di sempre, secondo gli scienziati della NASA

4) Ultimatum alla Terra (1951)

migliori film sci-fi (640x360)
Ultimatum alla terra del 1951

Molti di voi, leggendo il titolo, avranno pensato alla produzione cinematografica remake con protagonista Keanu Reeves e diretto da Scott Derrickson del 2008. Tuttavia, in questo caso parliamo della controparte del 1951 diretta da Robert Wise, considerata nettamente superiore. Da chi? Beh dagli scienziati della NASA che credono sia uno dei migliori nel genere. La storia illustra un alieno che atterra a Washington, D.C. durante l’era della Guerra Fredda e avverte gli abitanti della Terra che devono vivere in pace o essere distrutti.

Il classico imperdibile di Wise ha esercitato una forte influenza nel mondo cinematografico e nel genere in questione, con temi universali ancora molto attuali oggi, tra cui l’immortalità, la distruzione (in particolare l’autodistruzione) e tanti altri. Questo, unito alla sua straordinaria esecuzione per i tempi, lo rende una scelta ovvia tra i classici del genere che gli scienziati classificherebbero tra i migliori film di fantascienza essenziali nella loro lista (qui trovi i migliori sci-fi della storia).

5) Metropolis (1927)

migliori film sci-fi (640x360)
Il film più importante del cinema di fantascienza, Metropolis

Che dire, anche in questo caso si tratta di uno dei film più importanti per quanta riguarda la storia cinematografica del genere in questione e ancora una volta ritroviamo Fritz Lang.

Questo film di fantascienza tedesco è un enorme punto di svolta per il cinema, essendo spesso considerato uno dei precursori del genere sci-fi. Diretto da Thea von Harbou e Fritz Lang e basato sul romanzo omonimo di Harbou, illustra una città futuristica divisa tra la classe lavoratrice e i progettisti urbani, ritraendo un amore proibito tra il figlio del genio della città e una profetessa della classe lavoratrice.

Nonostante sia in parte perduto, ha senso includere Metropolis in una lista dei migliori film di fantascienza soprattutto per quanto rivoluzionario è stato e per quanto pungente il suo messaggio sociopolitico distopico sia ancora attuale. Oggi gli scenziati della NASA la pensano allo stesso modo. Inoltre, Metropolis presenta anche incredibili effetti visivi per l’epoca in cui è stato rilasciato e si basa su una trama che ha conquistato gli spettatori.

6) Contact (1997)

migliori film sci-fi (640x360)
Contact con Jodie Foster

Proseguiamo con un altro dei migliori film sci-fi di sempre. Parliamo di Contact di Robert Zemeckis, un film con protagonista l’iconica Jodie Foster basato sul libro omonimo del 1985 di Carl Sagan. Il film segue la storia della dottoressa Ellie Arroway (interpretata da Jodie Foster), un’astronoma determinata e appassionata che dedica la sua vita alla ricerca di segnali radio provenienti dallo spazio profondo, sperando di trovare prove di intelligenza extraterrestre. Dopo anni di perseveranza, Ellie e il suo team presso il progetto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) ricevono un segnale radio insolito proveniente dalla stella Vega, a circa 26 anni luce dalla Terra.

Questo film, nominato anche agli Oscar per il miglior sonoro, è una delle scelte degli scienziati della NASA, che senza dubbio lo preferiscono rispetto ad altri film di fantascienza, specialmente considerando che è uno dei film spaziali più scientificamente accurati di sempre. Affrontando la ricerca di intelligenza extraterrestre, Contact è un film convincente dall’inizio alla fine, che tiene il pubblico incollato allo schermo (se hai voglia di serie sci-fi qui trovi qualche consiglio).

Pagine: 1 2 3 4