Home » Film » Il nostro Calendario in attesa di Halloween: 31 film per i prossimi 31 giorni di Ottobre

Il nostro Calendario in attesa di Halloween: 31 film per i prossimi 31 giorni di Ottobre

La Spooky Season è arrivata, e perché non celebrare il mese di ottobre con un calendario a tema? 31 giorni, 31 film diversi per Halloween: una maratona di horror, fantasy, animazioni macabre e commedie dark. La maggior parte di questi film li trovate su Netflix, Amazon Prime Video e Disney +.

Prendete appunti, la lista è bella lunga!

1) The Craft – Giovani Streghe

film per halloween

Sarah soffre di depressione e allucinazioni. Nella nuova scuola si avvicina a un gruppo di reiette appassionate di magia oscura, da molti considerati delle streghe. Trovando la forza l’una nell’altra inizieranno un viaggio alla scoperta di rituali e formule magiche. Ma tutto ha un prezzo e la magia può portare alla pazzia.

2) Halloweentown

film per halloween

Halloweentown è un film perfetto per tutte le età che celebra questa festa nel mondo più classico. La piccola Marie, amante del 31 ottobre, scopre di essere una strega e la sua vita si spacca in due: da una parte la sua famiglia, dall’altra il mondo magico di sua nonna, una città dove è sempre Halloween.

3) The Witch

film per halloween

Una famiglia di puritani estremamente religiosi viene sconvolta dalla sparizione di uno dei suoi figli e, mentre gli animali muoiono e il cibo scarseggia, tutti iniziano a impazzire: c’è chi dice di sentire le voci, chi canta strane filastrocche. Ma tutti sembrano essere sotto l’influsso della strega del bosco.

4) Beetlejuice

Una commedia horror firmata Tim Burton che vede protagonisti due coniugi appena morti e un ghoul malvagio, Beetlejuice, che – una volta invocato – ha il compito di uccidere gli umani per dar pace ai fantasmi. Ma quando marito e moglie deceduti si pentono e cercano di scacciarlo, lo spirito è pronto a vendicarsi.

5) Ghostbusters

Ricercatori appassionati di paranormale, scoprono dopo numerosi fallimenti come fermare le forze del male. Così i quattro acchiappafantasmi si trovano coinvolti nella rinascita e reincarnazione di Gozer, un’antica divinità sumera, e sarà loro dovere impedire la distruzione del mondo. Come ci riusciranno è tutto da vedere…

6) Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street

Benjamin Barker fa ritorno dopo essere stato in carcere per quindici anni ingiustamente e brama vendetta. Un musical su una storia cruda e disgustosa che fonde cannibalismo, rasature, amore e odio. Il barbiere Barker, ora chiamato Sweeney Todd, si allea con Nellie Lovett, macellaia che vende pasticci di carne: inizieranno un marketing pericoloso e macabro.

7) Hocus Pocus

Hocus Pocus è un classico dei film per Halloween. Il 31 ottobre, le tre streghe Winifred, Mary e Sarah Sanderson vengono risvegliate come aveva predetto la profezia. Ritrovatesi in un mondo molto diverso dall’antico medioevo, iniziano a seminare il caos in città: toccherà a Max, Dani, Allison sconfiggere le megere cattive.

8) Hansel & Gretel – Cacciatori di Streghe

Un rifacimento della favola che vede Hansel e Gretel dei cacciatori di streghe. Una volta cresciuti, diventano mercenari esperti e spietati, intenzionati a debellare tutte le maghe, creature malvagie che hanno rovinato la loro infanzia e quella di tanti altri come loro. Un film un po’ splatter, avvincente e misterioso che ben si presta per celebrare Halloween.

9) Il Sabba

film per halloween

Spagna, 1609. Cinque ragazze vengono accusate di aver praticato la magia nel celebre rito di invocazione satanica e per questo vengono interrogate e torturate da un integerrimo inquisitore, pronto a tutto pur di debellare la magia. Più che un vero e proprio horror, questo film è un dramma psicologico che si conclude con l’esplosione dell’Inferno sulla Terra.

10) The Rocky Horror Picture Show

The Rocky Horror Picture Show è uno dei film musical più longevi e classici per Halloween. I fidanzatini Janet e Brad rimangono bloccati con l’auto a causa di una tempesta e chiedo ospitalità a un’antica dimora. Ma all’interno accadono cose strane e ambigui personaggi estrosi li cattureranno. Sulle note di celebri canzoni, la storia prenderà una piega inquietante.

11) Frankenstein Junior

film per halloween

Una versione comica e a lieto fine della storia di Frankenstein. Un film perfetto per creare l’atmosfera giusta per Halloween e per ridere in compagnia. Il dottor Frankenstein torna in Transilvania per ereditare il castello di suo nonno e qui, con l’aiuto di Igor e Inga, riuscirà dove il suo predecessore aveva fallito.

12) Carrie – Lo Sguardo di Satana

Che sia la versione del 1976 o il reboot del 2013, questo classico horror vi farà accapponare la pelle. Una storia di bullismo e soprusi, a lungo subiti dalla dolce ed emarginata Carrie che – proprio a causa delle angherie e dei sentimenti negativi – sviluppa dei poteri magici che usa per vendicarsi.

13) Coraline e la Porta Magica

Coraline è una bambina scontrosa che si trova costretta a trasferirsi in una casa tetra con dei genitori che non la capiscono. Lì scopre una porta magica che la conduce in un universo parallelo, dove tutto sembra perfetto e sua madre è un sogno… o meglio, un incubo.

14) I Fratelli Grimm e l’Incantevole Strega

film per halloween

I fratelli Grimm, Will e Jake, cercano di tirare avanti fingendosi esorcisti e cacciatori. Ma quando in un villaggio delle bambine iniziano a sparire e un blob nero come la pece le rapisce, capiscono che un’antica forza malevola è stata risvegliata per davvero.

15) The Blair Witch Project

film per halloween

Questo film per Halloween ruota attorno a tre escursionisti che, nel 1994, vanno alla ricerca della leggenda di Blair Witch inoltrandosi nei boschi circostanti il villaggio di Burkittsvill, anticamente chiamato Blair. E non fanno più ritorno. La pellicola è a metà strada tra l’horror e il documentario: consiste interamente in “filmati trovati”, presumibilmente recuperati dagli escursionisti.

16) The Covenant

film per halloween

Nel 1692 cinque famiglie di maghi stipulano un patto per proteggersi dai cacciatori di streghe. Tuttavia, qualcosa va storto, una di essere viene bandita e la sua discendenza si estingue con le eliminazioni di Salem. Dopo 300 anni, i giovani discendenti delle quattro famiglie cominciano a sospettare che un membro della quinta sia sopravvissuto e che stia cercando vendetta.

17) Amore e Incantesimi

Le due sorelle Gillian e Sally non potrebbero essere più diverse. Un’antica maledizione grava sulle donne streghe della loro famiglia e una volta cresciute, le due prendono strade diverse. Una sera, Gillian viene rapita da un tossico ex-fidanzato e Sally accorre in soccorso della gemella: per salvarsi saranno costrette a usare un’oscura magia. Ma insieme riusciranno a cambiare il destino.

18) La Sposa Cadavere

film per halloween

Victor Van Dort è in procinto di sposarsi. Una sera, in un cimitero, infila per sbaglio l’anello all’anulare della Sposa Cadavere: la donna, uccisa nel giorno delle sue nozze, era stata seppellita con il suo abito nuziale ed era in attesa di coronare il suo sogno. Così il vivo Victor si trova incastrato con la scheletrica Emily.

19) Il Corvo

Un anno dopo la sua morte, Eric Draven viene resuscitato quando un corvo si posa sulla sua lapide. L’animale è un ponte tra il regno dei morti e quello dei vivi e dona a Eric un’altra possibilità: così Draven torna per vendicare se stesso, la violenza e l’assassinio della sua ragazza.

20) Il Mistero di Sleepy Hollow

Questo dramma gotico, ancora una volta dal genio di Tim Burton, racconta le vicende dell’agente di polizia Ichabod Crane inviato a indagare sugli omicidi del Cavaliere Senza Testa nella piccola città di Sleepy Hollow. Quest’ultimo sta seminando il panico e come firma decapita le sue vittime, ovvero tutti uomini eminenti della piccola cittadina.

21) La Casa dei Fantasmi

Jim Evers è un’imprenditore immobiliare che mette sempre il lavoro prima di tutto, anche della sua famiglia. Così quando il Maniero Gracey viene messo in vendita non può che recarsi lì. Ma strane creature abitano l’antica dimora, fantasmi tormentati dal ricordo di un amore perduto e che bramano vendetta. Gli Evers sono in pericolo!

22) Dark Shadows

Una commedia dark che ben si presta per creare un’atmosfera creepy. Dopo duecentododici il vampiro Barnabas viene accidentalmente liberto dalla sua prigionia e tornato a casa scopre che la sua magione è finita in disgrazia. Insieme ai suoi discendenti cercherà di tornare agli antichi fasti, ma intanto deve guardarsi le spalle dalla strega Angelique che – dopo aver appreso la magia nera – cerca di distruggerlo.

23) Van Helsing

Van Helsing è il terrore dei vampiri e delle creature delle tenebre. In questo film dark d’azione compaiono molti protagonisti delle saghe dell’orrore, dal Conte Dracula a Frankenstein passando per il Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Ma quando amore e sovrannaturale si incontrano la storia si complica.

24) Dracula di Bram Stoker

film per halloween

Dracula di Bram Stoker è un vero cult di Francis Coppola che – nonostante alcune differenze – tenta di essere il più fedele possibile al romanzo originale. La storia segue infatti le origini e la vita sanguinosa del vampiro nel 1897, quando si imbatte in lui l’avvocato Jonathan Harker che combatte contro il fascino del vampiro e tenta di sconfiggerlo.

25) Gremlins

I mogwai sono degli animaletti simili a un pupazzo di peluche, teneri e morbidi… purché si rispettino tre semplici regole. Se anche solo una viene viola, si innesca una reazione a catena e in breve la situazione precipita: i mogwai si trasformano in Gremlins creature bitorzolute e maligne.

26) R. L. Stine: I racconti del brivido – Non ci pensare!

film per halloween

È la trasposizione di uno dei romanzi antologici dalla saga Piccoli Brividi. Quando Cassie, emarginata appassionata dell’orrore, trova un antico libro su una malvagia creatura pensa è sicura si tratti di uno scherzo. Ma il male inizia a colpire e l’unico modo per sconfiggerlo è non pensarci. Ma si sa: più una cosa ci sconvolge e più ci pensiamo…

27) It

film per halloween

It è il film perfetto per Halloween. La nuova trasposizione cinematografica è avvincente, inquietante eppure conserva quel senso di speranza sotto la disperazione e la paura. La misteriosa entità che si presenta all’inizio sotto forma di pagliaccio, vi farà accapponare la pelle.

28) La Famiglia Addams

film per halloween

La Famiglia Addams è un classico film per Halloween. Amanti del gotico, del macabro e della morte sono una famiglia sopra le righe, ma unita e affettuosa. L’equilibrio viene sconvolto quando zio Fester torna a casa dopo essere scomparso per 25 anni, ma in lui c’è qualcosa di diverso e sembra tramare qualcosa.

29) Casper

Il piccolo fantasma Casper vive nella sua vecchia casa infestata insieme agli zii che si divertono a far scappare gli inquilini. Soffrendo molto la solitudine, cerca di fare amicizia con Kat, la nuova arrivata che ha un padre sensitivo che spera di riuscire a placare gli spiriti. Una storia di amicizia, amore e che riflette sulla caducità della vita e la mancanza degli affetti.

30) Halloween – La Notte delle Streghe

film per halloween

Non è Halloween senza Halloween! Un film con un budget relativamente basso, ma che ha fatto davvero la storia del genere horror. L’assassino Michael Myers, evaso dal manicomio la notte del 31 ottobre, torna a casa, il luogo dove a sei anni aveva commesso il suo primo omicidio e la trova in vendita. Così prende di mira Laurie e le sue amiche.

31) The Nightmare Before Christmas

L’ultimo incubo prima che inizi il countdown a Natale. È la storia di Jack Skeletron abitante della tetra terra di Halloween che scopre che esistono altri universi, tra cui quello del Natale che – invece di terrorizzare gli umani – porta gioia e calore. Ma mentre Jack si lancia in un’avventura natalizia, una forza malvagia trama contro i suoi amici.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv!