7) Shutter island (2010)

Non potevamo di certo non parlarvi di Shutter Island, il thriller psicologico diretto da Martin Scorsese, diventato celebre per la sua atmosfera intensa e disturbante. Pur non appartenendo al genere horror tradizionale, il film riesce a coinvolgerci in un viaggio misterioso e contorto. Questo ci porterà a riflettere così tanto da sentirci stremati. La trama segue i detective Teddy Daniels e Chuck Aule, interpretati da Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo. I due indagano sulla misteriosa scomparsa di una paziente da un ospedale psichiatrico sull’isola di Shutter.
Il film si sviluppa con una serie di colpi di scena e crescente tensione, immergendoci in una realtà ambigua e claustrofobica. La regia di Scorsese, unita alle performance degli attori e al susseguirsi di eventi enigmatici, ha contribuito a rendere Shutter Island un’esperienza cinematografica indimenticabile. Tra i film più disturbanti di sempre.
10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico
8) Il mondo dietro di te (2024)

Tra i film disturbanti di Netflix
Torniamo al 2024 con uno dei film più disturbanti degli utlimi anni. Il film si apre con quella che sembrerebbe una semplice vacanza familiare a Long Island. Tuttavia viene bruscamente interrotta quando i due proprietari di casa rincasano a causa di un blackout su tutta la città. Tutto prende una piega disturbante. Entrambe le famiglia si rendono conto che la situazione è grave e che non si tratta di un momento di crisi passeggera. Con il crescente pericolo, le due famiglie si trovano a dover prendere decisioni cruciali per la sopravvivenza in un mondo che sta collassando.
Mentre affrontano l’incertezza e l’ansia della situazione, le dinamiche familiari si intrecciano con le sfide della crisi. Costringendo i personaggi a confrontarsi con le proprie convinzioni e valori. La minaccia incombente li spinge a trovare modi creativi per affrontare la nuova realtà. Mentre la lotta per la sopravvivenza sottolinea il fragile equilibrio tra la civiltà e il caos. Ciò che risulta più disturbante in tutta la pellicola è la costante ansia del verosimile. Ciò che vediamo infatti, se da prima di risulta impossibile, durante lo sviluppo della trama inizia a sembrare più veritiero che mai.