in

Danna Paola: carriera, vita privata e fidanzato dell’attrice messicana

danna paola

Non ci sono dubbi, uno dei personaggi più discussi di Élite è Lucrecia Montesinos Hendrich, la ricca e ambiziosa studentessa de Las Encinas che ama inserire parole random in inglese in qualsiasi suo discorso. Grazie a lei, abbiamo iniziato a conoscere la giovane attrice che la interpreta: Danna Paola.

Sarebbe riduttivo, tuttavia, parlare di questa ragazza messicana soltanto in relazione a Élite, perché Danna – seppur appena 25enne – ha già alle spalle una lunga carriera nel mondo della recitazione, ma anche in quello della musica. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Introduzione

Chi è Danna Paola

Danna Paola Rivera Munguía è nata a Città del Messico il 23 giugno del 1995. Suo padre, Juan José Rivera, è stato cantante dei Grupo Ciclón e Los Caminantes e ha trasmesso alla figlia l’amore e la passione per la musica, anche se i primi passi di Danna nel mondo dello spettacolo sono stati mossi per la televisione. Nel 1999, infatti, ancora bambina, Danna entrò nel casting di produzione di Televisa (gruppo radio-televisivo privato messicano, nonché il più grande produttore di programmi in spagnolo al mondo) che era alla ricerca di giovani talenti da inserire nel programma Plaza Sésamo. Questa piccola partecipazione al programma educativo per bambini fu in realtà un grande passo: da quel momento, Danna non si è più fermata. Ambiziosa e determinata proprio come il suo personaggio in Élite, l’attrice messicana si è fatta largo nel mondo dello spettacolo sapendo sempre sfruttare la giusta occasione. E se in un primo periodo Danna Paola era conosciuta soltanto in patria e nei paesi di lingua spagnola, con l’ormai famosa serie tv Netflix è partita alla conquista di altri territori. Qualcosa ci dice che Danna continuerà a far parlare di sé, ma ora diamo una sbirciata al suo percorso passato per scoprire come ha fatto ad arrivare fino a Élite.

La carriera di Danna Paola

Attrice

danna paola

Dopo aver preso parte a Plaza Sésamo all’età di quattro anni, Danna partecipò anche al programma messicano Hoy per otto mesi. Due anni dopo, la bambina ha iniziato il suo vero e proprio viaggio nel mondo della recitazione entrando nel cast della telenovela di Rosy Ocampo Rayto de Luz. Sempre nel 2001, all’età di sei anni, Danna ottenne il suo primo ruolo da protagonista nella soap opera Maria Belen e si guadagnò l’attenzione della critica. La soap opera fu distribuita in oltre diciannove paesi e, pensate, sono state vendute più di 20.000 bambole del personaggio interpretato da Danna. Proprio grazie a questa serie, l’attrice messicana ricevette la proposta della Universal Music di registrare il suo primo CD, ma di questo parleremo più approfonditamente nella sezione dedicata alla carriera musicale.

Nel 2004, Danna Paola prese parte al programma Amy, la niña de la mochila azul e nel 2006 recitò nella telenovela Pablo e Andrea. Nel 2008 lavorò per due telenovelas Querida enemiga e Arráncame la vida, per poi tornare a ricoprire il ruolo della protagonista l’anno successivo nella serie Atrévete a soñar.

Dopo un periodo dedicato quasi esclusivamente alla carriera musicale, nel 2015 ha recitato in ¿Quién es quién?, una serie prodotta da Televisa e girata a Miami e sempre nello stesso anno ha preso parte al musical Hoy no me puedo levantar. Nel 2017 è la volta di un film,  ¡Como va! Lo más sencillo es complicarlo todo. Ed ecco che nel 2018 entra a far parte del cast di Élite, la serie tv che l’ha portata fuori dai confini della lingua spagnola.

Il suo ruolo in Élite

danna paola

Lucrecia Montesinos Hendrich è uno dei personaggi di spicco della serie tv spagnola in onda dal 2018. Nel corso delle tre stagioni aggiunte al catalogo di Netflix, la ragazza interpretata da Danna Paola ha avuto un arco di trasformazione davvero notevole. Questo ha fatto sì che un personaggio che inizialmente si pensava essere stereotipato – la solita ragazza ricca, capricciosa, abituata ad avere sempre tutto quello che vuole e anche in fretta – si è rivelato molto di più. Lucrecia è una ragazza ambiziosa che di certo sa cosa vuole, ma non è tutto così facile per lei, a partire dalla situazione familiare. A questo aggiungiamo la delusione in amore per l’allontanamento di Guzman, quella complicata relazione incestuosa con il fratellastro Valerio e la perenne competizione scolastica con Nadia. La Lucrecia di fine terza stagione è una Lucrecia molto più matura, che ha sepolto l’ascia di guerra e ci ha regalato una storia d’amicizia inaspettata con Nadia.

Ma quanto c’è di Danna Paola nel personaggio di Lucrecia? La forte personalità dell’attrice ha senza dubbio lasciato tracce anche nella caratterizzazione del suo personaggio che sembra modellato a tratti proprio su Danna. Pare che l’attrice, ad esempio, abbia lo stesso vizio di Lucrecia di infilare parole in inglese in qualsiasi suo discorso e voci di corridoio dicono che non andasse d’accordo proprio con tutti i membri del cast.

Vedremo ancora l’attrice messicana nella quarta stagione? Sembra proprio di no. Purtroppo Danna ha detto addio al ruolo di Lucrecia al termine della terza stagione. Non si conosce il motivo vero e proprio per questa partenza, qualche voce afferma che Danna non sia stata soddisfatta del cambio repentino del suo personaggio nell’ultima stagione. Le parole dell’attrice, tuttavia, sono state queste:

Non sono brava negli addii, non lo sono mai stata. Lu sarà nel cuore di tutti, sempre. È un personaggio molto simpatico e le avete dato molto amore ed è stata quello che è grazie a voi. Elite per sempre. Non vediamolo come un addio, è un processo, è un nuovo inizio e non si sa mai.

Danna Paola, la cantante

Danna ottenne il primo contratto discografico con la Universal Music nel 2001 dopo essere stata notata per il suo ruolo in Maria Belen. Il primo CD intitolato Mi globo azul uscì lo stesso anno. Nel 2004 furono estratti due CD e un DVD dal programma Amy, la niña de la mochila azul in cui Danna cantava e seguì il suo primo tour. Nel 2005 la cantante incise addirittura tre album: Oceano, Chiquita pero picosa e Canta como Danna Paola, quest’ultimo uscì anche l’anno successivo in una nuova edizione corredata da DVD. Nel 2006 uscì l’EP Danna Paola che aggiunse cinque canzoni alla discografia della ragazza.

Nel 2010 registrò la canzone e il video di Yo soy tu amigo fiel insieme ad Aleks Syntek per il film Toy Story 3 – La grande fuga e nel 2011 prestò la voce a Rapunzel per il doppiaggio spagnolo, interpretando tutte le canzoni del film. La svolta musicale avvenne però nel 2012, quando Danna aprì i concerti a Città del Messico e Monterrey di Demi Lovato, guadagnando ancor più visibilità. Il 5 giugno dello stesso anno fu pubblicato il suo album omonimo che restò per diverse settimane nella top 10 di iTunes. Nel 2019, invece, Danna ha pubblicato l’album intitolato Sie7e e il suo pubblico musicale si è ampliato grazie anche alla partecipazione in Élite e non sarebbe strano vederla tra qualche anno scalare anche la classifica in Italia.

Premi

Danna ha già vinto numerosi premi:

  • 2001 – El Heraldo de Mexico
    • Rivelazione femminile per Maria Belen
  • 2006 – Bravo Awards
    • Miglior attrice infantile in teatro per Anita la huerfanita
  • 2006 – Premi TVyNovelas
    • Miglior attrice infantile per Pablo y Andrea
  • 2009 – Premios Oye!
    • Miglior canzone scritta per un film o una serie Tv con Mundo de Caramelo
  • 2010 – Premios Oye!
    • Candidatura per Miglior canzone scritta per un film o una serie Tv con Yo soy tu amigo fiel
  • 2010 – Premi TvyNovelas
    • Miglior tema musicale per Atrévete a soñar
  • 2010 – Premi TvyNovelas
    • Miglior attrice giovanile per Atrévete a soñar
  • 2010 – Kids’ Choice Awards México
    • Promessa
  • 2011 – Yahoo! Premios Mexico
    • come OMG! Stella del 2010
  • 2012 – Kids’ Choice Awards México
    • Solista Latino Preferito
  • 2013 – Kids’ Choice Awards México
    • Twitter Preferito

La vita privata di Danna Paola

Amicizie nel cast di Élite

Nonostante alcuni rumors che dipingono Danna sotto una luce negativa e la etichettano come quella che non va d’accordo con nessuno sul set, non ci sono dubbi sulla grande amicizia che la lega a Ester Expósito, la giovanissima interprete di Carla (di cui vi raccontiamo tutto qui). Addirittura tempo fa si era dato adito al rumor che le due stessero insieme in seguito a un video che era stato diffuso dal set, dove Danna regalava un anello a Ester. In realtà si era trattato di un momento divertente e di scherzo, che però ha spazzato via le dicerie sul mancato interesse di Danna di legare coi colleghi.

C’è anche un altro interessante legame che potrebbe essere nato sul set…ma ve lo diciamo dopo.

Aneddoti e curiosità

danna paola

Sapevate che Danna è fissatissima con lo sport? In varie interviste ha dichiarato di passare moltissime ore in palestra ad allenarsi e le piace idratarsi di continuo con acque aromatizzate, pare che la sua preferita sia l’acqua all’aroma dell’Horchata, una bevanda spagnola. Ma per quanto ami allenarsi, Danna ha rivelato che la sua attività preferita è…dormire! Infatti cerca di farlo per almeno 8 ore al giorno e odia chiunque la svegli.

Oltre alla musica e alla recitazione, Danna vorrebbe dedicarsi anche al mondo della moda: il suo sogno è quello di trovare tempo per studiare e diventare stilista. I suoi colori preferiti nel vestiario sono il bianco e il nero.

Un’altra grande passione dell’attrice è, infine, la buona cucina. Danna Paola ama i cibi tradizionali messicani, ma impazzisce anche per il sushi ed è ghiotta di dolci. Il suo cavallo di battaglia in cucina? I muffin all’arancia, che ama preparare per amici e familiari. Qui trovate altre interessanti curiosità su Danna.

Fidanzato

danna paola

Il momento della domanda del secolo è giunto: ma quindi Danna Paola ce l’ha il fidanzato? Non ne siamo certi. Rumors insistenti la vorrebbero in una relazione con Jorge Lopez, proprio il collega che interpreta Valerio, il fratellastro di Lucrecia. I due, che nella finzione non possono coronare il loro sogno d’amore che è praticamente incestuoso, hanno risolto frequentandosi nella realtà? Danna Paola, punzecchiata da vari giornalisti ha sempre smentito ogni voce a riguardo. Però non è chiaro se abbia detto la verità o abbia solo cercato – legittimamente – di mantenere privata la sua relazione.

Con questo piccolo tour nel mondo di Danna Paola abbiamo scoperto qualcosa di più su questa giovane e promettente attrice messicana. Al di là del suo addio a Élite, l’impressione è quella che si sentirà ancora parlare di lei, sia nel campo della recitazione che in quello del canto.

Written by Alice D'Arrigo

Mi piace far giocare le parole tra di loro finché non formano storie. Quando non scrivo libri, mi diverto a tuffarmi negli strabilianti mondi delle serie tv, lasciandomi conquistare da dialoghi e colonne sonore.

la casa de papel

I 5 migliori film da guardare simili a La Casa de Papel

liberi tutti

Liberi Tutti 2 si farà? Quando arriva, cast, trama, tutto quello che c’è da sapere