in

Doctor Who potrebbe avere 5 Crossover perfetti

doctor who

In Doctor Who può accadere di tutto.

I fan lo sanno da sempre, può succedere qualsiasi cosa in qualsiasi momento. E per momento intendo il “quando”, in qualsivoglia epoca viaggiando nello spazio e nel tempo. Le combinazioni possibili sono infinite: il Dottore si trova in ambientazioni sempre diverse e nelle epoche più disparate. Perciò è semplice immaginare come la Tardis (sì, lo sanno tutti che è una lei) possa apparire in dimensioni alternative portando il Dottore in mondi lontani, così lontani da superare il confine narrativo convenzionale e lasciarlo immerso in universi di altre Serie Tv (e non solo, anche in saghe cinematografiche). Insomma, tutti i fan almeno una volta si sono divertiti a pensare a un crossover fra Doctor Who e un altro mondo seriale, proprio per la capacità della prima di riuscire ad adattarsi a ogni realtà/tempo/posto.

Proprio per questo motivo ho scelto gli incroci narrativi più interessanti fra il Dottore e altri protagonisti. Qui ho inserito i crossover che a parer mio sono perfetti per un episodio di Doctor Who. Voi quale vorreste?

1 – Doctor Who meets Sherlock

Il Dottore arriva nella Londra di oggi e per risolvere un caso misterioso decide di chiedere consulenza al miglior investigatore privato della storia. Il detective abita al 221B di Baker Street, è nientepopodimeno che Sherlock Holmes! Un giallo fantascientifico dove il Dottore diventa cliente di Holmes per un giorno – forse per risolvere un difficile caso di rapimento.

Un sogno magnifico per tutti gli appassionati. Eppure non sarebbe così strano svegliarsi e vedere il Dottore incontrare Sherlock Holmes, con il suo assistente Watson, perché entrambe le serie condividono gli stessi autori. Steven Moffat è stato lo showrunner di Doctor Who fino all’anno scorso (dalla prossima stagione sarà sostituito da Chris Chibnall, che ha già scritto alcuni episodi) e co-creatore di Sherlock insieme a Mark Gatiss, che a sua volta è stato autore di alcuni episodi di Doctor Who (nonché attore!).

Tempo fa ne avevamo parlato qui con i 5 motivi per i quali sarebbe stato meglio non incrociare i due universi, eppure grazie a questo breve video fan-made possiamo immaginare come potrebbe essere davvero. In questa sorta di trailer vediamo il loro incontro, e così facendo la voglia di assistere a un episodio speciale viene da sola.

Mesi dopo un incontro con un misterioso ‘Dottore’, Sherlock diventa ossessionato col cercare di scoprire di più su questo uomo impossibile. Fino a quando quell’uomo compie un ritorno inaspettato.

Written by Lorenzo Console

Amante delle storie e marito delle favole, ma anche amico di fiabe fantascientifiche, cugino di western noir e fratello di racconti d'avventura con elementi fantasy.
Il perchè? E' un giallo. Però tutto ciò che è narrazione mi è famigliare. Comprese le Serie Tv.
To be continued...

The Handmaid's Tale

Elisabeth Moss fa parte di Scientology. E quindi?

Stranger Things

La classifica dei 5 attori che hanno interpretato meglio il proprio personaggio in Stranger Things