Vai al contenuto
Home » Disney Channel » La classifica dei 15 migliori personaggi nella storia delle Serie Tv in onda su Disney Channel

La classifica dei 15 migliori personaggi nella storia delle Serie Tv in onda su Disney Channel

Ogni Serie Tv addicted che si rispetti vanta nel suo catalogo di serie viste almeno un prodotto Disney Channel. Una regola non scritta, una sorta di iniziazione e un passaggio dovuto prima di poter entrare nel panorama seriale adulto che tutti noi abbiamo attraversato. Grazie ai personaggi Disney e alle loro storie abbiamo vissuto le nostre prime ship, i nostri primi batticuori e le nostre prime maratone, siamo cresciuti e ci siamo formati ancor prima che le piattaforme streaming e le grandi produzioni HBO diventassero il nostro pane quotidiano.

E volenti o dolenti i personaggi di queste serie Disney sono entrata nei nostri cuori, diventando delle vere e proprio icone, conosciuti e amati da tutti.

Tantissimi i personaggi che meriterebbero di essere rievocati, anni e anni di show che ci hanno donato cast esilaranti e brillanti, simpatici e spesso profondi, grazie anche anche al duro lavoro dei loro interpreti, cresciuti e formatisi nei panni di quei personaggi che li hanno resi noti in tutti il mondo.

Nell’infinita lista di personaggi Disney sensazionali oggi abbiamo deciso di selezionarne 15, i migliori e più amati, in una classifica che ci porterà a scoprire la top 3 delle figure più iconiche di Disney Channel.

15) Phil Diffy – Phil dal futuro

personaggi disney

Correva l’anno 2004 quando Phil Diffy e la sua famiglia approdarono per la prima volta nel panorama di Disney Channel e nel nostro secolo.

La famiglia del futuro con solo 4 dita dei piedi, rimasta bloccata nel nostro secolo per un guasto della macchina del tempo, è riuscita a farci appassionare fin dal primo episodio alle sue avventure, anche e soprattutto grazie alla simpatia del suo personaggio principale: Phil Diffy.

Figlio maggiore di Lloyd e Barbara, Phil è un ragazzo estremamente intelligente e gentile, che ci ha conquistato con la sua bontà d’animo e con la sua simpatica goffaggine nel cercare di adattarsi alle “stranezze” del nostro secolo.

14) Teddy Duncan – Buona fortuna Charlie

personaggi disney

Di qualche anno più recente rispetto a Phil dal futuro è la serie che ospita il protagonista che guadagna il quattordicesimo posto della nostra classifica dei personaggi Disney.

Responsabile, intelligente, creativa ed estremamente divertente: Teddy Duncan è una ragazza modello, una di quelle che guardavamo con ammirazione quando ci ritrovavamo a seguire lo show che la vede protagonista.

Legata profondamente alla famiglia, il suo affetto per la sorellina Charlie, da cui nasce l’iniziativa di realizzare dei video da farle vedere in futuro, ci ha sempre sciolto il cuore, regalandoci un esempio di amore fraterno che merita di essere ricordato.

13) Stitch – Lilo & Stitch

personaggi disney

Stitch è uno di quei personaggi Disney che davvero non necessita di alcune presentazioni.

Amato da un’intera generazione di bambini, il dolce e simpatico cane/koala blu è il grande amico di Lilo e il compagno d’avventura che tutti vorremmo al nostro fianco.

Pilota provetto, dotato di straordinaria forza fisica e di un intelletto sopraffino, Stitch ci ha emozionati e commossi con il suo viaggio verso la scoperta dei sentimenti e dell’amicizia, diventando un’icona intramontabile nel mondo animato.

12) Jessie Prescott – Jessie

Piena di sogni ed idealista, Jessie si trasferisce dalla campagna alla città per coronare il suo desiderio di diventare un’attrice.

Diventata tata per caso, Jessie inizia la sua avventura a New York al fianco della famiglia Ross, intrattenendoci per ben 4 stagioni con i suoi guai e le sue gaffe, e svelandosi pian piano in tutta la sua dolcezza e simpatia.

Nel suo rapporto con i bambini, nella sua crescita come donna e come tata e nella sua lenta ascesa verso il coronamento dei suoi sogni, Jesse ha rappresentato un altro esempio di personaggio positivo delle serie Disney.

11) Cory Baxter – Cory alla Casa Bianca

Spin-off dell’acclamata serie Raven, Cory alla Casa Bianca è la storia del fratello minore di Raven, Cory.

Il piccolo combina guai che avevamo già imparato ad amare nella serie madre, si trasferisce alla Casa Bianca insieme al padre, dando inizio ad una nuova avventura.

Ormai adolescente e alle prese con le prime cotte e i tipici problemi adolescenziali, Cory rimane il ragazzino dispettoso che avevamo conosciuto in Raven, iniziando però a rivelare anche altri aspetti del suo carattere e rivelandosi un ragazzo ambizioso e ironico, pieno di qualità e pregi.

Ecco giunti alla top ten della nostra classifica dei migliori personaggi di Disney Channel, a conquistare il decimo posto è una piccola Zendaya in quello che fu il suo primo ruolo di successo.

10) Rocky Blue – A tutto ritmo

Interpretata da una giovane Zendaya, diversi anni prima che l’attrice raggiungesse l’apice del successo, Rocky è la brillante e talentosa ragazza protagonista di A tutto ritmo.

Estremamente intelligente, legata profondamente al suo impeccabile record di presenze scolastico, Rocky oltre a essere una studentessa modello è anche un’eccellente ballerina e un’appassionata di karate.

Dolce e sempre disponibile, è l‘amica che tutti vorremmo al nostro fianco.

9) Trish De La Rosa, Austin e Ally

La stravagante ed esilarante agente di Austin e Ally è riuscita a colpirci con la sua simpatia fin dal suo ingresso in scena in Austin e Ally.

Le scene che coinvolgono la giovane sono tra le più divertenti dello show, capaci di farci ridere anche solo grazie agli sguardi dell’attrice. Il suo ingresso in puntata, puntualmente con indosso una divisa da lavoro diversa e bizzarra, è una delle gag più ricorrenti della serie, che ci descrive un personaggio poco avvezzo al lavoro e spesso pigro e focoso, ma che nasconde un grande cuore e una profonda capacità di amare le persone care.

La crescita di Trish nel corso della serie è lenta e graduale e ci porterà a scoprire una donna ormai matura e una lavoratrice in gamba, che pur senza perdere il suo spirito e la sua più folle indole, riuscirà a diventare un’adulta responsabile e realizzata.

8) Sonny Munroe – Sonny tra le stelle

La ragazza dal sorriso sempre stampato sulle labbra è uno dei personaggi disney che rientra nella top ten della nostra classifica.

Sonny è una giovane brillante e allegra, una ragazza estremamente generosa e premurosa, che ci è rimasta impressa per la positività che riesce a trasmettere in ogni sua azione.

Ambiziosa e a volte un po’ eccentrica, è un’amica affidabile e sempre presente, la brava ragazza che abbiamo amorevolmente seguito mentre lottava per realizzare i suoi sogni.

Complice anche il successo della sua interprete, Demi Lovato, Sonny è diventata una delle icone della Disney e uno dei personaggi indimenticabili della nostra infanzia.

7) Alex Russo – I maghi di Waverly

La piccola maga combina guai della famiglia Russo è uno di quegli esempi di personaggi Disney talvolta imperfetti, ma che abbiamo con il tempo imparato ad amare proprio per la capacità di mostrarsi veri nella varietà di pregi e difetti che li contraddistingue.

Alex Russo non è la figlia modello, né certamente la studentessa e maga migliore della famiglia, ma è una ragazza dal cuore d’oro e dalle mille sorprese che è riuscita con impegno e fatica a trovare la sua strada e il suo posto nel mondo magico, pur concedendosi qualche piccolo strappo alle regole e qualche marachella.

Un personaggio in cui era facile identificarsi e che riusciva a farsi volere bene proprio per quella spontaneità e umana imperfezione che trasmetteva in ogni puntata.

Intelligente e in gamba, molto più di quanto lei stessa vorrebbe far credere, Alex è un’adolescente furba e creativa, un vulcano in continua azione e una fonte inesauribile di imprevisti. La sua presenza nello show dona quel pizzico di follia capace di non far annoiare mai.

6) Ferb Fletcher – Phineas e Ferb

personaggi disney

Il silenzioso e bizzarro fratellastro di Phineas, braccio destro dei suoi progetti scientifici, conquista il sesto posto della nostra classifica.

Con il fratello, Ferb condivide un’acuta intelligenza e la capacità di lanciarsi in progetti scientifici spesso apparentemente impossibili per un ragazzino della sua età. Molto taciturno, ma noto per le perle di saggezza che generalmente elargisce alla fine di ogni episodio, Ferb è una presenza fondamentale dello show, nonostante abbia solo pochissime battute.

Ragazzo estremamente profondo e mente geniale, Ferb si rivela essere un personaggio molto coraggioso e dalla mente rapida, un saggio compagno nelle situazioni d’emergenza e un vero e proprio uomo d’azione, che mette i gesti al primo posto rispetto alle parole.

5) Raven Baxter – Raven

personaggi disney

Simpatica e “sfortunata” adolescente, Raven è la veggente più famosa del panorama Disney, la divertente ragazzina che ha accompagnato la maggior parte dei nostri pomeriggi in tv, intrattenendoci con le sue comiche disavventure e con i suoi maldestri tentativi di salvarsi dalle catastrofi delle sue visioni.

Ottimismo ed energia sono i suoi mantra, Raven infatti non si lascia mai scoraggiare dagli eventi e, grazie alla sua positività e al prezioso contributo degli amici, riesce sempre a uscire indenne dai suoi stessi guai.

4) Elizabeth Brooke “Lizzie” McGuire – Lizzie Mcguire

Lizzie McGuire

Primo successo della straordinaria Hilary Duff, il personaggio di Lizzie McGuire merita una menzione d’onore nella nostra classifica già solo per averci permesso di conoscere l’artista.

Giovane dolce e responsabile, Lizzie ci conduce insieme a lei verso la scoperta del mondo adolescenziale, guidandoci nel percorso di scoperta dell’identità e raccontandoci una storia molto vicina a noi.

Il personaggio rientra senza dubbio nella sfera dei modelli più positivi delle serie Disney, rappresentando un esempio di maturità e bontà d’animo che pur tra piccoli malintesi e comprensibili cadute, cammina passo passo verso la realizzazione di sé e dei suoi obiettivi.

3) Kimberly Anne “Kim” Possible – Kim Possible

Eccoci giunti alla top 3 della nostra classifica dei migliori personaggi Disney. A guadagnare la medaglia di bronzo è la favola Kim Possible, grande icona delle serie animate.

La liceale eroina che divide il suo tempo tra normali attività scolastiche e rocambolesche missioni da agente segreto, ha conquistato la nostra attenzione grazie al suo carattere determinato e forte, ma allo stesso tempo spesso fragile.

Kim è un’eroina ma è anche e soprattutto un’adolescente e non manca di dimostrarlo in più occasioni. Ma è proprio la dualità del suo carattere, il suo essere buona ma allo stesso tempo spesso arrogante, coraggiosa e insicura, adulta e ragazzina, a rendere il suo personaggio sfaccettato e apprezzabile, un’eroe umano e realistico, imperfetto ma grandioso.

2) Miley Stewart/Hannah Montana – Hannah Montana

Idolo della nostra adolescenza e pop star dalla doppia vita, Hannah Montana è un’altra delle icone intramontabili partorite dal panorama Disney.

La tranquilla ragazza della porta accanto che ogni tanto si trasforma in una pop star a livello internazionale, la giovane che con una semplice parrucca è riuscita a confondere il mondo intero mentre cercava con tutte le sue forze di condurre una vita normale, è uno dei personaggi più amati di Disney Channel e sicuramente tra i più famosi.

Miley è una giovane goffa e dolce, che ogni giorno combatte con i tipici drammi adolescenziali al fianco del padre e dei suoi fidati amici, ma che nasconde un enorme segreto e uno straordinario talento che dovrà, non senza qualche difficoltà, conciliare con il suo desiderio di una vita normale.

Una figura molto più profonda di quanto può sembrare, che per anni ci ha tenuti incollati allo schermo portandoci a riflettere e imparare mentre crescevamo al suo fianco.

1) London Tipton – Zack e Cody al Grand Hotel e Zack e Cody sul ponte di comando

London Tipton è una star, è una star è una star. London Tipton è una star e i suoi la amano di più, sempre più.

C’è chi si ricorda ancora questo motivetto e chi mente: l’iconica sigla della ricca ereditiera e prima influencer della storia Disney è un vero e proprio classico che ognuno di noi ha sentito risuonare nella sua testa almeno una volta.

A vincere la medaglia d’oro della nostra classifica non poteva che essere lei, la più iconica tra le icone, la star delle star. London Tipton è una vera e propria certezza per ogni fan Disney, un personaggio talmente stravagante e imperfetto da non poter che essere amato.

Egocentrica e montata, viziata da far paura, London è spesso descritta come una giovane un po’ sciocca e superficiale, ma dimostra in più occasioni di essere molto di più dei suoi soldi e degli abiti firmati che indossa.

Un personaggio che è sempre riuscito a farci ridere e sorridere, uno stereotipo del mondo mondano che con la sua semplicità e ingenuità è entrato come un uragano nei nostri cuori, senza mai più uscirne.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!