Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Disney Channel » La classifica delle 10 peggiori Serie Tv di Disney Channel

La classifica delle 10 peggiori Serie Tv di Disney Channel

Disney Channel è il canale televisivo dedicato a bambini e ragazzi per eccellenza. Ha fatto parte della storia e ha regalato al mondo delle serie tv più di un ottimo prodotto di intrattenimento, ma in molti casi tante sono state le peggiori serie tv Disney Channel che hanno “inquinato” la scena.
Da qui sono passate serie tv che ricordiamo con malinconia, come Zack & Cody al Grand Hotel o Hannah Montana. Da Disney Channel hanno poi spiccato il volo anche molti attori e cantanti attualmente molto in vista nel mondo delle celebrity. Purtroppo però, come ogni bella storia che si rispetti, anche Disney Channel ha avuto una fine. Il canale presente su Sky ha chiuso i battenti nel 2020.

Dopo l’arrivo della nuova piattaforma Disney+ è stato deciso di trasferire lì tutti i contenuti e di chiudere il canale televisivo per dedicarsi a quello on-demand. La fine di un’era, tale è stato definito questo cambio di rotta. C’è stata quindi una forte ondata nostalgica che ci ha portato a voler rivivere le emozioni di un tempo con tutte le nostre serie tv preferite. Però, come detto, tra i grandi successi ci sono state anche le peggiori serie tv Disney Channel che (purtroppo) non riusciamo a dimenticare. Alcune delle serie prodotte non erano infatti paragonabili ai grandi pilastri del canale che portiamo ancora nel cuore.

Vediamo allora quali sono le 10 peggiori Serie Tv di Disney Channel, in classifica

10) Cory alla Casa Bianca

Iniziamo la classifica delle 10 peggiori serie tv di Disney Channel con Cory alla Casa Bianca. Nato come spin-off della più fortunata serie Raven, arriva in Italia nel 2007. Dopo che il padre di Raven e Cory Baxter si trasferisce a Washington D.C. per lavorare alla Casa Bianca come capo chef, Cory lo segue e si traferisce con lui. Seguiamo perciò il suo cambio di vita attraverso le nuove amicizie, gli amori e la creazione di una band.

Cory alla Casa Bianca nasce con tutti i presupposti giusti. Si cerca di cavalcare l’onda della popolarità di Raven, concedendo a uno dei personaggi più amati della serie, il fratello Cory, uno spin-off. Però dopo l’iniziale entusiasmo nella produzione di 21 episodi, la serie ha proseguito nella seconda stagione con sole 13 puntate prima di chiudersi definitivamente.

9) Jonas L.A.

Un’altra tra le peggiori serie tv Disney Channel: Jonas L.A.

Inizialmente intitolata solo Jonas, come il cognome dei tre fratelli più famosi di tutta Disney Channel. Sono loro infatti i protagonisti della serie in qualità di loro stessi: Jonas Brothers, famosa rock band. Queste tre rockstar frequentano il liceo nonostante la loro grande popolarità, ma ormai i loro compagni di scuola si sono abituati alla loro presenza. A fine anno vediamo anche il loro tour estivo che cambierà le carte in tavola per Nick, Joe e Kevin. Inoltre, tutta la colonna sonora della serie è stata incisa e registrata sempre da loro.

Questa è stata la prima, tra le serie tv Disney a non essere stata registrata con il pubblico dal vivo. Perciò niente applausi o risate in sottofondo. La serie nasce da un desiderio dei tre fratelli che, dopo l’esperienza di Camp Rock, desideravano interpretare loro stessi in una serie tv dedicata. Il risultato però non è stato quello sperato. Dopo soli 34 episodi Jonas L.A. è stata cancellata.

8) Sonny tra le stelle

peggiori serie tv disney channel

Ecco un’altra star di Camp Rock: Demi Lovato. Esattamente dopo un anno dalla sua performance nel film, la vediamo protagonista di una delle peggiori serie tv Disney Channel. Sonny tra le stelle è una sitcom per ragazzi in cui la giovane Sonny Monroe entra a far parte del cast di un programma comico dal vivo So Random! Al centro delle vicende c’è anche un ragazzo, Chad Dylan Cooper (che diventerà protagonista dello spin-off), conteso tra Sonny e la sua migliore amica Tawni.

Sonny tra le stelle è stata un fallimento fin dall’inizio. La parte di Sonny non doveva andare a Demi Lovato. Addirittura, i produttori si domandarono se fosse vantaggioso puntare su una nuova stagione date le sue scarse doti interpretative. Si optò per un cambio nome della serie, ma ormai Lovato aveva deciso di non rinnovare il contratto e così si concluse per sempre la serie. Lei venne anche estromessa dalla serie spin-off decisamente più seguita, So Random!

7) Un Blog da Cani

peggiori serie tv disney channel

Proseguiamo la lista con un’altra sitcom Disney Channel. Un Blog da Cani è il racconto di uno strampalato animale domestico parlante. Nella famiglia allargata Jennings-James arriva in regalo per i figli, in eterno disaccordo, un cane di nome Stan. Si scopre presto che questo animale ha il dono della parola, e che è fondamentale questo rimanga un segreto tra i fratelli per proteggere la sua incolumità. Stan quindi non si comporta come un normale cane, ma oltre a parlare con i bambini apre anche il proprio blog in cui racconta le quotidiane vicende che vive con i suoi umani.

Un Blog da Cani non ha avuto molto successo, complice forse anche una trama piuttosto semplice e poco accattivante. Di sicuro anche gli anni in cui è andato in onda non hanno giocato a suo favore. Tra il 2012 e il 2015, anno di conclusione, internet e i social media ormai spopolavano anche tra i più giovani. La stessa premessa del blog perciò risultava poco in linea con l’andamento culturale del target di riferimento a cui si proponeva di parlare questa serie.

6) Harley in mezzo

Dopo Jonas L.A., Harley in mezzo è stata la seconda serie tv di Disney Channel a non avere il pubblico dal vivo. Uscita nel 2016, tratta le vicissitudini della famiglia Diaz. In questa famiglia si contano ben sette figli, ognuno di loro parte integrante della trama. La vera protagonista è però Harley, la figlia di mezzo. È dotata di una grande fantasia che riesce ad alimentare con le diverse peripezie della sua famiglia. Il suo campo di interessi è l’ingegneria che sfrutta per risolvere le difficoltà che comporta vivere in 9 sotto un tetto.

La premessa di questa serie era mettere al centro della trama una famiglia ispanica. Il successo de I maghi di Waeverly infatti aveva spinto la produzione verso questa direzione e Harley in mezzo è la seconda serie tv che ha come protagonista un nucleo famigliare di origini latine. Il cast si è poi separato per proseguire con nuovi programmi. Jenna Ortega (Harley) è stata scritturata per interpretare Jane da giovane in Jane The Virgin.

5) Bonkers – Gatto combinaguai

peggiori serie tv disney channel

Bonkers è una serie tv del 1993, spin-off di Raw Toonage. Racconta le vicende di Bonkers D. Bobcat, una lince rossa che vive a Los Angeles. In passato era un attore, ma ora la sua carriera è rovinosamente finita. Si ritrova per caso in una vicenda poliziesca in cui è coinvolto anche Paperino. Dopo aver aiutato a salvare il famoso pennuto da una rapina, Bonkers viene assunto nella polizia di Hollywood, divisione cartoni. Però è un vero pasticcione e ne combina di tutti i colori, sempre insieme al suo collega il detective Lucky Piquel. Il genere di questa serie è infatti una buddy comedy, commedia basata su un rapporto di amicizia.

Uno dei più importanti quotidiani americani fece a pezzi questa serie con una critica alla sua originalità. Vista come un remake di Roger Rabbit, Bonkers non è stata in grado di mantenere la stessa atmosfera. Il film Chi ha incastrato Roger Rabbit è quindi unico e irripetibile, di conseguenza Bonkers ha visto la fine piuttosto presto. È andata in onda per solo un anno.

4) Non sono stato io

peggiori serie tv disney channel

Nel 2014 Disney Channel faceva uscire questa nuova serie tv: Non sono stato io. Anche questa serie ha avuto una vita piuttosto breve, solo 2 stagioni per un totale di 39 episodi. Nono sono stato io è la storia di due gemelli, Lindy e Logan, che vivono avventure stravaganti insieme ai loro migliori amici. Ogni puntata racconta le vicende di quella precedente tramite flashback, e di conseguenza ne fanno molto uso.

La serie è stata annullata senza nessun preavviso o spiegazione nel 2015. Possiamo quindi confermare che sia tra le peggiori serie tv Disney Channel. Sarà stata la trama troppo debole, i personaggi banali, le improbabili peripezie o l’uso eccessivo dei flashback? Nessuno può saperlo.

3) Bizaardvark

Eccoci finalmente arrivati sul podio delle peggiori serie tv Disney Channel.

In Bizaardvark troviamo le due migliori amiche Paige e Frankie, interpretate rispettivamente da Olivia Rodrigo e Madison Hu. Aprono il loro sito web sulla piattaforma Vuuugle dal titolo Bizaardvark in cui vogliono postare video e canzoni comiche. Vengono poi notate e invitate proprio negli studi di Vuuugle.

Di nuovo troviamo un modo di vivere il web che non si addice affatto ai ragazzi delle nuove generazioni. Bizaardvark perciò non è riuscita a proporsi come idea innovativa e originale che gettasse nuova luce su un fenomeno sempre più attuale, ma semplicemente come una serie tv poco seguita.

2) Hip Hop Hurrà

Nasce con l’idea di rappresentare il mondo della danza negli adolescenti. Il protagonista è Daniele, caratterizzato da un’inspiegabile fortuna e dalla passione per gli scherzi.

Hip Hop Hurrà è senza dubbio una delle peggiori serie tv Disney Channel della lista.

La serie è partita fin da subito con il piede sbagliato. La Disney voleva cercare di non abbandonare del tutto il progetto Quelli dell’intervallo nonostante l’effettiva fine della serie. Le somiglianze però erano troppe e Hip Hop Hurrà è stata percepita principalmente come una forte strizzata d’occhi ai tanto amati personaggi di Quelli dell’intervallo. Nel 2007 la serie andava in onda solo la domenica a causa di uno scarso interesse del pubblico. Motivo ultimo che spinse la Disney a chiudere con questa serie.

1) Groove High

peggiori serie tv disney channel

Tom e Zoe sono due ragazzi che hanno frequentato la Groove High School. Entrambi dotati per la musica sono diventati due musicisti di successo. Durante le tappe delle loro tournée, rivivono momenti della loro adolescenza attraverso i due personaggi cartoon che rappresentano visivamente le loro vicende. Le parti animate vengono poi spesso interrotte dai personaggi in carne e ossa quando uno dei due vuole fare un aggiustamento al racconto dell’altro.

Groove High è una delle peggiori serie tv di Disney Channel che ha deciso di partire da una premessa estremamente complesse e rischiosa. La scelta di portare in scena personaggi reali insieme a dei cartoni è senza dubbio azzardata. Composto da una sola stagione di 26 episodi non si può dire che Groove High sia stata una scommessa vinta.

LEGGI ANCHE – Serie Tv Disney Channel: ecco le cinque migliori