in

Dexter, tutto quello che c’è da sapere sulla nona stagione

dexter
#
#

Introduzione

Molte serie tv storiche sono state colpite dalla moda dei revival. Tra queste troviamo: X-Files (disponibile in streaming su Amazon Prime Video), Twin Peaks (le prime due stagioni in streaming su Now Tv, il revival in streaming su Sky Go e Now Tv), Prison Break e Una mamma per amica (entrambe in streaming su Netflix). L’ultima in ordine cronologico è stata Sex and the City (disponibile in streaming su Sky Go e Now Tv). Ma se c’è un revival che attendevamo con ansia è proprio Dexter 9, così che si potesse rimediare finalmente al suo insoddisfacente finale.

#
#

Andata in onda per otto stagioni dal 2006 al 2013 su Showtime, la serie tv narra la storia di Dexter Morgan (interpretato da Michael C. Hall). Di giorno è un tecnico forense della polizia di Miami, dove lavora insieme a sua sorella Debra. Di notte, invece, si trasforma in un serial killer. Ma non è un assassino qualunque: segue un codice, datogli dal padre adottivo per evitargli il carcere o la sedia elettrica, grazie al quale riesce a dirigere i suoi impulsi violenti verso i criminali che sono sfuggiti alla legge. Per apparire normale, oltre ad avere un lavoro, intraprende una relazione con Rita.

Sebbene Dexter Morgan dica di non provare sentimenti, in realtà si innamora di Rita, è molto legato alla sorella e ai suoi amici Angel Batista e Vince Masuka.

Dexter 9

Questo prodotto di Showtime trae le sue origini dal romanzo di Jeff Lindsay “La mano sinistra di Dio”.

#
#

Solo la prima stagione segue quel libro, dopodiché la serie tv si distacca dalla sua controparte cartacea. Si possono riscontrare differenze tra il primo atto dello show e il romanzo. In quest’ultimo, narrato esclusivamente dal punto di vista di Dexter Morgan, il protagonista, a causa di alcuni sogni e della foto di un tizio simile a lui sulla scena del crimine, crede inizialmente di essere l’Ice Truck Killer. Ma viene rapito dall’assassino, insieme a Debra, scoprendo che si tratta di suo fratello Brian. Debra, a sua volta, apprende chi è davvero Dexter che lascerà scappare il fratello. Nella trasposizione televisiva Brian è Rudy, il medico fidanzato con Debra, e il protagonista interpretato da Michael C. Hall lo uccide per salvare sua sorella la quale non scopre la vera natura di Dexter. Inoltre i personaggi secondari come Angel Batista e Vince Masuka sono più marginali nel libro rispetto alla serie tv.

Dopo questo piccolo escursus storico, andiamo a vedere insieme tutto quello che c’è da sapere su Dexter 9.

Dove eravamo rimasti?

Dexter

Prima di addentrarci in Dexter 9, vediamo cosa è successo nella stagione finale.

Dopo che Debra ha ucciso LaGuerta per impedire che la donna diffondesse la verità su Dexter Morgan, il rapporto tra i due si è logorato. Debra accusa inconsciamente il fratello per averla costretta a scegliere tra l’amore per lui e i suoi principi. Quell’azione poi la spinge a lasciare la polizia. Al suo posto come tenente c’è Angel Batista che deve risolvere il caso del Killer del Cervello. In aiuto viene chiamata la psichiatra Evelyn Vogel, colei che ha aiutato Harry a costruire il codice per Dexter Morgan. Minacciata dall’assassino, la Vogel si fa aiutare dal personaggio di Micheal C. Hall e nel frattempo cerca, con successo, di farlo riconciliare con Debra.

Mentre il ritorno di Hannah McKay fa precipitare le cose, l’assassinio della sua vicina Cassie e del suo pupillo Zach porta Dexter verso il Killer del Cervello: è Oliver Saxton che si rivela essere il figlio della Vogel, Daniel. La dottoressa credeva che lui fosse morto nell’incendio dell’ospedale psichiatrico in cui si trovava. Vani sono i tentativi della donna di aiutarlo e finirà uccisa per mano del suo stesso figlio.

Intanto tra Dexter Morgan e Hannah McKay rinasce l’amore. Una riluttante Debra la ospita a casa sua mentre il personaggio interpretato da Michael C. Hall si occupa di Daniel. Ma, una volta catturato, capisce di non provare più il desiderio di uccidere e così consegna il Killer del Cervello a Debra, tornata da poco in polizia. Purtroppo Daniel scappa e la ferisce, mandandola in coma vegetativo. Con in mente solo la vendetta, Dexter lascia andare Hannah McKay e Harrison in Argentina con la promessa di riunirsi con loro. L’uomo uccide Daniel simulando l’autodifesa, stacca la spina a Debra e la getta in mare per poi fingere la sua stessa morte. Capendo di essere un male per coloro che ama, si dà all’esilio volontario.

Dexter 9

Solo una domanda si pone dopo aver visto il finale di serie: perché?

L’ottava stagione è piuttosto deludente. L’antagonista non è all’altezza dei precedenti, è poco incisivo e odioso ma non è quell’odio che si riserva ai grandi villain come Trinity. Debra si riprende un po’ troppo velocemente, è snaturata, manca il suo essere tosta, la sua solita decisione. Prima si schiera contro Hannah McKay e poi l’aiuta? In più il modo in cui finisce la sua storia poteva anche essere prevedibile ma dare a Debra lo stesso trattamento dei criminali che Dexter uccide non è troppo? Lei è una sua vittima, ma non è come le altre. Avrebbe almeno meritato una degna sepoltura.

Altro e più importante motivo per fare Dexter 9 è il trattamento riservato al personaggio di Michael C. Hall.

Innanzitutto, anche se è una serie tv, un minimo di realismo lo pretendiamo. Il fatto che Dexter riesca a portare il cadavere di sua sorella fuori dall’ospedale, passando totalmente inosservato, è troppo. Ma soprattutto, come ha fatto a sopravvivere alla tempesta e alla distruzione completa della sua nave? Insomma sono avvenuti eventi assurdi, inverosimili, goffi per una mente come quella di Dexter Morgan. Un personaggio che è stato in qualche modo normalizzato e forse questo è il crimine più grande di tutti. È mancato il coraggio di osare e quello che abbiamo davanti è uno dei finali più deludenti nella storia delle serie tv. E sarebbe bastato poco per cambiarlo.

Senz’altro avremmo preferito quello alternativo dove Dexter incontra l’unico e il solo Walter White. Purtroppo gli autori di Breaking Bad hanno optato per un finale diverso, lasciando così Dexter Morgan solo nelle foreste del nord, in attesa di un incontro (o scontro) che non sarebbe mai successo.

Dove vederla in streaming?

In attesa di Dexter 9 possiamo rispolverare le precedenti otto stagioni e ripercorrere le avventure di Dexter, Debra, Masuka, Angel Batista e gli altri. Essendo passato molto tempo, può essere utile fare un recap in vista di Dexter 9. Se vogliamo vedere la serie tv con protagonista Michael C. Hall, la troviamo in streaming su Sky Go e Now Tv. Purtroppo non c’è su Netflix e Amazon Prime Video. Nella prima ci è stato parecchio tempo prima di venir tolta. Il ritorno della serie tv potrebbe spingere Netflix a inserirla nuovamente nel suo catalogo. L’ipotesi più probabile è che Dexter 9 verrà trasmessa in streaming sulle stesse piattaforme in cui ora sono visibili le sue 8 stagioni: SkyGo e Now Tv.

Trama e anticipazioni su Dexter 9

Non è la prima volta che si parla di revival di questa serie tv. Michael C. Hall aveva rivelato per ET che:

“Sono stato contattato, ufficiosamente, molte volte da persone che avevano idee. Nessuna di queste sembrava giusta […] Ho sempre pensato che forse l’occasione si sarebbe rivelata nel momento giusto ed è successo. E sono entusiasta. Stavo visitando i set l’altro giorno ed è reale. Sta succedendo davvero”.

L’idea vincente è dunque arrivata e quel finale che ha scontentato la maggior parte dei fan (lasciato volutamente aperto per un possibile futuro ritorno) può finalmente essere riparato. Un finale che aveva scontentato anche lo stesso Michael C. Hall, come aveva rivelato a TvLine:

“Penso che lo show avesse perso un po’ il ritmo serrato che aveva. A causa del fatto che lo facevamo da tanto tempo e della grande quantità di storyline già narrate, i nostri autori non avevano più idee… Forse alcune persone volevano un finale più soddisfacente per lui, o un finale felice o che almeno ci fosse una conclusione più definitiva della storia.”

Della trama del revival non è stato però rivelato molto. Sappiamo che la storia di Dexter Morgan riprenderà dieci anni dopo la fine dell’ottava stagione, riflettendo dunque il tempo che è trascorso nella realtà. Il killer è ancora ricercato dal governo e continua a sfuggire alla cattura dato che vive sotto falso nome in un luogo lontano da Miami. Le calde giornate della Florida vengono così abbandonate per un’ambientazione più fredda. Infatti TvLine rivela che Dexter 9 si svolgerà nella fittizia cittadina di Iron Lake, collocata nel nord dello stato di New York.

È lì che Dexter dovrà affrontare il suo nuovo nemico. Kurt era un camionista che ha viaggiato tanto e che poi ha deciso di stanziarsi nella sua città. Si è arricchito, arrivando a possedere diversi mezzi e una piazzola di sosta per camion. È molto amato dalla sua comunità tanto da essere una sorta di sindaco ufficioso di Iron Lake. Il suo problema più grande è il figlio Matthew: si caccia continuamente in guai che poi Kurt deve risolvere. I due potrebbero essere invischiati in una serie di omicidi.

Una notizia lieta è che alla guida di Dexter 9 (di cui è stato già rilasciato un teaser) torna Clyde Phillips, lo showrunner delle prime quattro stagioni, considerate da molti le migliori della serie tv di Showtime. Phillips ha già confermato che il revival non annullerà gli eventi del passato, ma ci regalerà un nuovo finale. Ecco le sue parole a riguardo:

 “Non tradiremo il pubblico dicendo: ‘Spiacenti, era tutto un sogno’. Quello che è successo nei primi otto anni è accaduto nei primi otto anni […] Fondamentalmente iniziamo da zero. Sono passati dieci anni, o comunque sono passati molti anni da quando è andato in onda, e lo spettacolo rifletterà quel tempo. Questa è una grande opportunità per scrivere un secondo finale”

Cast

Dexter 9

Al momento l’unico attore del cast originale confermato è Michael C. Hall che riprenderà il suo ruolo di Dexter Morgan. Non si sa se Jennifer Carpenter (che dopo Dexter è stata impegnata con film, serie tv e nel doppiaggio) rivestirà i panni di Debra. Nonostante sia morta, potrebbe tornare sottoforma di flashback, ricordi o sogni, come è successo per Harry Morgan. L’incertezza c’è anche nelle parole di Clyde Phillips per US Weekly:

“C’è una certa flessibilità [..]. Questo è tutto quello che posso dire a riguardo”.

È probabile, ma non ancora sicuro, che rivedremo David Zayas e CS Lee nelle vesti di Angel Batista e Vince Masuka. Dexter è stato un trampolino di lancio – principalmente per l’interprete di Masuka – verso film e, soprattutto, serie tv del calibro di Law&Order, Gotham, True Detective e Power (le ultime due disponibili in streaming su Now Tv).

Anche per Desmond Harrington (Joey Quinn) e Yvonne Strahovski (Hannah McKay) non si hanno ancora notizie.

Ci sono però cinque new entry nel cast di Dexter 9.

L’attore Clancy Brown sarà il villain Kurt, battendo la concorrenza di John Cusack, inizialmente il principale candidato a ricoprire quel ruolo. Julia Jones di The Maldalorian è Angela Bishop, capo della polizia di Iron Lake. Johnny Sequoyah è la sua ribelle figlia Audrey. Alano Miller (del film Sylvie’s Love di Amazon Prime Video) è il sergente di polizia e assistente allenatore della squadra di wrestling del liceo. Infine Jack Alcott (The Good Lord Bird, visibile su Now Tv) è il misterioso Randall, descritto come “un incontro significativo per Dexter”.

Quando esce la nuova stagione?

dexter

Una data certa per l’uscita di Dexter 9 a oggi non ce l’abbiamo. Sappiamo che il revival sarà composto da 10 episodi, due in meno rispetto ai canonici 12. Stando alle ultime notizie, le riprese dovrebbero iniziare a breve (fine gennaio 2021). L’attesa del resto è alle stelle, come si evince anche dalle parole del presidente di Showtime su Dexter 9:

“Dexter è una serie così speciale. Volevamo rivisitare questo personaggio soltanto se avessimo trovato un punto di vista creativo che fosse veramente degno della brillante serie originale. Clyde Phillips e Michael C. Hall l’hanno trovato, e non vediamo l’ora di iniziare le riprese e mostrarlo al mondo”.

L’uscita della serie tv dovrebbe essere prevista per l’autunno del 2021, salvo imprevisti COVID-19 che, come abbiamo già potuto constatare, hanno costretto molte produzioni a sospensioni, rimandi o cancellazioni. Per quanto riguarda l’arrivo di Dexter 9 in Italia non ci sono informazioni certe. Si può però ipotizzare che, data l’importanza della serie tv, Dexter 9 vada in onda pochi mesi dopo, se non in contemporanea con gli USA.

Scritto da Chiara Manetti

Amo scrivere; è la mia passione più grande. Datemi due personaggi e vi monto una storia in un baleno. Mi considero da sempre una scrittrice, anche se non ho mai pubblicato niente.
Amo le serie TV. Le ho scoperte quasi per caso ma, da quando l'ho fatto, non le ho più abbandonate. Ne divoro non so quante a settimana, al mese, all'anno.
Quindi che fare con due passioni come queste? La risposta è semplice: le ho unite. Ho fatto bene? Ovviamente. Il risultato? Beh, quello me lo dovete dire voi.

Dawson's Creek

Dawson Leery sarà pur stato una rottura di scatole, ma ci ha aiutato a credere nei nostri sogni

american gods

American Gods 3×04 – Alla ricerca di Bilquis